Architetto per progettare esterni e giardini

08/12/2022 - La progettazione e la realizzazione degli spazi esterni prevede una profonda analisi di tutti i particolari per ottenere un risultato esteticamente piacevole ed armonioso da parte dell’architetto per esterni.



L'architetto che progetta gli esterni


La valorizzazione di un ambiente esterno permette di sfruttare spazi all'aperto che possono essere fruibili anche nei mesi invernali.

La realizzazione di uno spazio outdoor può significare inserire elementi artificiali in un contesto della natura sia che si tratti di rigogliosi giardini, sia in caso di porticati o suggestive terrazze e può diventare un connubio vincente soprattutto se si riesce ad ottimizzare la praticità funzionale del luogo senza penalizzare il risultato estetico.

Studiare con attenzione il contesto ed analizzare le esigenze abitative diventa fondamentale per creare un'atmosfera piacevole ed un ambiente utile, ma non è così semplice come potrebbe sembrare.
Questo è l'ambito di intervento dell'architetto paesaggista, formato e preparato per ridefinire e trasformare dai piccoli spazi privati all'aperto fino alle grandi aree verdi pubbliche.



L'importanza dell'architetto per esterni


Esattamente al pari di una ristrutturazione di interni, la creazione di esterni non può prescindere dalla consulenza di un architetto specializzato che con la sua conoscenza e la sua esperienza in diverse location outdoor può apportare un indiscutibile valore aggiunto alla singola realizzazione.

Quando si parla di design per esterni la fase progettuale dell'architetto paesaggista deve tener conto di molte variabili:
  • contesto paesaggistico;
  • elementi naturali e culturali;
  • giardini;
  • terrazzi;
  • illuminazione;
  • coperture di vario genere;
  • piante;
  • piscine e fontane;
  • mobili e complementi d'arredo.
.
L'architetto per esterni oltre ad avere una buona conoscenza della storia dell'architettura del paesaggio è competente in storia dell'arte, disegno tecnico ed architettonico e riesce ad eseguire un render tridimensionale dell'esecuzione finale in modo che il cliente possa vedere il risultato in modo chiaro. Non ultimo in ordine di importanza, un professionista in ristrutturazione di esterni conosce la legislazione vigente sia dal punto di vista edilizio che burocratico.

L'architetto paesaggista, oltre ad aver conseguito la laurea in architettura con specializzazione in architettura del paesaggio ha conseguito l'esame di stato per l'abilitazione alla professione ed è in grado di fornire consulenza per la progettazione di esterni e per tutti quegli spazi che rappresentano il prolungamento di un'abitazione.
Il suo lavoro è volto a creare equilibrio e continuità tra dentro e fuori, con un occhio particolare all'arredo vegetale, ai complementi e all'arredo vegetale da scegliere.
Il suo consiglio è prezioso in termini di affinità con il resto dell'abitazione, ottimizzazione degli spazi, risultato estetico e sostenibilità ambientale.



Nella sua area di intervento il paesaggista coordina appaltatori, impresa costruttrice e numerose figure professionali che collaborano per la riuscita del progetto.
Il risultato finale a cui aspira l'architetto per esterni deve essere il giusto mix tra armonia estetica e funzionalità degli spazi da vivere, salvaguardando sempre il paesaggio naturale.

Nelle costruzioni moderne balconi e terrazze assumono un ruolo sempre più importante.
Basti pensare che in contesti abitativi dove gli ambienti non sono particolarmente ampi rappresentano la possibilità di sfruttare uno spazio ulteriore da vivere anche quando fa freddo grazie a chiusure trasparenti, mobili e leggere che, dove possono essere previste ed installate, non vanno a danneggiare l'armonia estetica soprattutto se studiate nei minimi dettagli.
In casi più rari anche fabbricati d'epoca possono disporre ti spazi all'aperto; l'architetto per esterni si occuperà quindi di arredare la terrazza valorizzando l'esistente e inserendo elementi moderni a contrasto.

Consiglio di affidarsi all’architetto per esterni

Affidarsi ad esperti del settore per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di spazi outdoor rimane la scelta più consapevole per ottenere un effetto finale piacevole da vedere, ma soprattutto da vivere tutti i giorni!

L'architetto paesaggista è un professionista in grado di sviluppare il miglior progetto per le tue esigenze tenendo conto di tutti gli elementi. 

Progettazione spazi esterni di casa

 
Oggi disporre di spazi outdoor, siano questi più o meno ampi, è una vera risorsa da non trascurare.

Potremmo dire che un'abitazione così composta ha un quid in più, permette di vivere ambienti diversi tutto l'anno, o di sfruttare ogni stagione gli stessi spazi mediante accortezze ad hoc.
Il giardino, il balcone, il terrazzo o qualsiasi area outdoor è il naturale prolungamento della casa e come tale necessita di una progettazione che studi l'equilibrio tra interno ed esterno seguendo il concept e i topic dell'interior design scelto.

Ricorda: un terrazzo o un giardino ben progettato e ben inserito nel contesto naturalistico, urbano e abitativo accresce il fascino della tua dimora di design.

In particolare chi realizza outdoor si occupa di sovente: 
  • della progettazione dei terrazzi e degli esterni dell'architettura, e non si interessa solo della scelta di arredi ad hoc, ma deve tenere conto anche del verde autoctono o inserito successivamente nel contesto, dell'illuminazione naturale e di quella artificiale, della gestione delle ombre, della sicurezza, della corretta scelta dei materiali, ecc. 
  • della progettazione e organizzazione dell'outdoor, che prevede la considerazione di molteplici aspetti tecnici, per esempio dovrà considerare attentamente la fruibilità degli ambienti senza osteggiare la naturale crescita della vegetazione, dovrà creare armonia ma rispettando il costruito e l'aspetto naturale a 360 gradi.
Vediamo, di seguito, tutti i consigli dell'architetto che, in questa guida, ti svelerà tanti segreti e curiosità sulla progettazione per outdoor.
 

Progettazione Terrazzi

Erroneamente si è portati a pensare che balconi e terrazzi, per le loro dimensioni spesso ridotte, non siano aree outdoor adeguate per la creazione di angoli relax.
In realtà se lo spazio verrà studiato da un esperto che utilizzerà materiali e arredi adeguati, sarà attento alla distribuzione e alla parte scenografica-funzionale anche l'angolo più ridotto può diventare una vera oasi di pace e benessere.

Qui sta benissimo una massima sulla questione:
  •  Ricorda, nella progettazione delle terrazze, e di qualsiasi spazio outdoor, non contano le metrature ma le idee e l'armonia tra artificiale e naturale.
 

Progettazione Giardini

Per progettare dei giardini da mille e una notte servono sicuramente passione, idee creative, conoscenze tecniche e botaniche e anche una grande spirito di osservazione.
In generale è bene scegliere un architetto o designer specializzato e che sappia far diventare realtà i tuoi desideri, ma superando le tue aspettative e mostrandoti tutte le possibilità scenografiche e funzionali adeguate all'area specifica.
Oggi i giardini, e in generale tutte le aree outdoor, possono avere connotazioni e mood anche molto differenti, per esempio risultano gettonati i giardini zen, quelli vintage di stampo Liberty, quelli moderni e minimali, e la cosa bella è che uno specialista può trasformare questi stili in qualcosa di unico e personalizzato per te e per la tua dimora.
Ovviamente di norma i giardini sono più ampi dei terrazzi e dei balconi e qui la parte naturale riveste un ruolo importantissimo, ancora più che per le altre aree outdoor.
Sarà compito imprescindibile del progettista trovare specie adatte, nuove o autoctone e creare un dialogo tra costruito e verde.
 

Progettazione Piscine

La piscina è il sogno di tutti potremmo dire e oggi è possibile realizzare anche in piccole aree esterne.

Si trovano non solo strutture pronte all'uso da interrare, ma anche apparati fuori terra che comunque possono ben integrarsi all'architettura e all'ambiente naturale circostante.
E poi ci sono anche mini-piscine, idromassaggi per outdoor, piscine per attici, saune e bagni turchi, tutti accessori gettonatissimi e facili da inserire nei contesti abitativi più diversi.

Sei indeciso sull'utilizzo di uno specchio d'acqua nella tua dimora, nel tuo giardino o outdoor?

Chiedi un parere ad un esperto, per esempio usufruisci della mia consulenza online.
Sappi che l'acqua può fare la differenza oggi come oggi e trasformare ogni angolo in un'area dedicata al relax per mente e corpo utilizzabile, perché no, anche per tutto l'arco dell'anno.
 

Architettura dei giardini

 
Cosa devi sapere sull'architettura dei giardini, detta comunemente architettura outdoor o green?

Ecco di seguito alcuni topic che ti faranno meglio comprendere l'importanza di questa disciplina, anche se hai poco spazio esterno a disposizione. 
  • L'architetto paesaggista è colui che pianifica e gestisce i progetti del verde nelle aree sia urbane sia rurali per committenti privati e/o pubblici. La progettazione dei giardini e delle aree verdi ha lo scopo principale di dare vita ad angoli vivibili piacevoli, scenografici ma anche funzionali e sicuri che prevedono il dialogo tra costruito/artificiale e naturale/vegetale. 
  • Ingaggiare un professionista del settore di assicurerà progetti ad hoc e che tengono conto non solo delle metrature disponibili, ma anche delle tue specifiche esigenze, del clima, dell'irraggiamento, della sicurezza, delle specie autoctone o di quelle che potrebbero essere ideali all'ambiente. 
  • Un giardino, o un'area verde o outdoor, può avere diversi scopi, per esempio potrà essere solo un angolo decorativo, di passaggio, pensa ai vialetti o alle aiuole che contornano le viuzze dei parchi. Ma può anche avere lo scopo di accogliere te, i tuoi ospiti e il resto della famiglia garantendovi relax e un luogo ad hoc per coltivare ad esempio qualche hobby. Non solo, il progettista del verde può esserti d'aiuto se vuoi adibire parte del giardino ad orto o creare un angolo per la coltivazione di una specifica pianta. 
  • Da sempre le piante e la vegetazione in generale ha un'influenza molto positiva sull'ambiente circostante, pensa al miglioramento dell'aria, alla regolazione dei livelli di umidità, e così via. A livello progettuale queste sono variabili che il professionista considererà, ma ricorda che il verde ha pure un impatto più che positivo sulla psiche, rilassa e dona tanti altri benefici tangibili sul breve, medio e lungo periodo.
 

Cosa fa un architetto di giardini e paesaggista

Cosa fa un architetto paesaggista?

Come detto si occupa della progettazione dei tuoi spazi outdoor, al di là della posizione, della metratura, di ciò che vuoi realizzare.

Questo professionista deve avere:
  • capacità progettuali e di pianificazione;
  • dimestichezza con le normative vigenti del settore;
  • doti grafiche;
  • cura del lato estetico e al contempo di quello funzionale;
  • una spiccata attenzione verso la sostenibilità;
  • conoscenze di botanica;
  • tutelare la storia e il paesaggio, l'ambiente e l'ecologia.
 

Progetto del giardino: le fasi da seguire

Le fasi realizzative e progettuali dell'architetto paesaggista sono pressoché le medesime utilizzate per gli interni.

In questo caso ci sarà massima attenzione all'ecologia, all'impatto ambientale, alla scelta delle specie vegetali e dei materiali in generale.

Ricorda:
 
Lo scopo del professionista specializzato nel verde è quello di creare un ambiente naturale in armonia con il contesto ma anche con l'uomo.
Non dovrà tralasciare un attento studio delle forme, dei volumi, della planimetria, dei colori, della vegetazione, della luce naturale, ma pure dei profumi, dell'arredo e dell'impatto ambientale.
 

Architettura dei giardini privati: tipologie

Curiosità: sai quante tipologie di giardini esistono?

Beh, diverse, ma le più in uso e conosciute fin dai tempi antichi sono queste. 
  • Il giardino inglese, che nasce nel '700, ha un mood spontaneo e selvaggio. Le forme dei vari elementi sono irregolari, ma in realtà ciascuno è studiato, lo stile generale è prettamente romantico. Vengono utilizzati alberi ad alto fusto e una corretta e costante manutenzione è d'obbligo. 
  • Il giardino all'italiana, che nasce nelle ville nobili del '400, è molto geometrico, elegante, e ogni elemento è ben definito. Troverai siepi, cespugli, fiori e alberi distribuiti secondo un preciso ordine: armonia ed equilibrio vengono trasmessi subito. Anche in questo caso la manutenzione deve esser adeguata e costante. 
  • Il giardino mediterraneo, composto appunto dalle specie della macchia mediterranea, ha un aspetto brullo e selvaggio, ma anche in questo caso ogni elemento va ben calibrato e studiato. Sono presenti cespugli, alberi dalla chioma larga e piante grasse, ma pure fiori ed aromatiche, ci sono anche delle zone d'ombra dedicate al relax. 
 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
01 mar 2024 Ristrutturare il giardino: 5 errori da evitare

Cinque errori da evitare assolutamente nella ristrutturazione del giardino...

Leggi articolo
12 mag 2022 Illuminare il giardino: consigli e idee per un buon progetto

I consigli dell'architetto per illuminare al meglio il giardino di casa...

Leggi articolo
28 set 2022 Come scegliere l'architetto

Come scegliere l'architetto più adatto a te per arredare o ristrutturare casa...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami