Filippo Coltro architetto

Costo ristrutturare appartamento

La domanda che frequentemente si pone chi deve affrontare la ristrutturazione del proprio appartamento è: quanto mi costano i lavori di ristrutturazione?

Prima di poter esprimere un valore sul costo di  ristrutturazione bisognerà definire gli interventi necessari e il grado di complessità degli stessi.

Prima di poter esprimere un valore sul costo di  ristrutturazione bisognerà definire gli interventi necessari e il grado di complessità degli stessi.
Per una corretta valutazione è buona cosa innanzitutto rivolgersi ad un architetto che, sulla base delle esigenze del committente, rediga un progetto sul quale è possibile determinare un computo metrico estimativo.
In via preliminare, si dovrà usare un parametro per valutare a grandi linee il costo della ristrutturazione: generalmente si utilizza un costo al metro quadro.
Prima di definire i valori bisogna fare una distinzione sul tipo di ristrutturazione che andremo ad eseguire.

Distinguiamo per facilità due livelli d'intervento: il primo  che potrà interessa le sole finiture interne il rifacimento dei bagni e piccoli interventi sugli impianti. Il secondo, oltre alle opere di finitura, prevede anche la ridistribuzione degli spazi, il completo rifacimento degli impianti con conseguente demolizione di massetti ed intonaci. In sostanza si manterranno solo le murature perimetrali e le murature portanti sostituendo tutto il resto compresi serramenti interni ed esterni, talvolta si rendono necessari anche interventi di consolidamento strutturale che possono incidere notevolmente sui costi.

Costo ristrutturazione

Di seguito dei parametri indicativi relativi alle due tipologie d'intervento sopra descritte:

primo tipo (ristrutturazione leggera): il costo al metro quadro si aggira indicativamente sui 700 €/mq

secondo tipo (ristrutturazione radicale): il costo al metro quadro si aggira indicativamente sui 1500 €/mq

I costi riportati sopra si riferiscono ad interventi che prevedono finiture medie, sia a livello di rivestimenti ed accessori, sia a livello di complessità e completezza degli impianti

Vedi il prima e dopo la ristrutturazione >>

Lo studio è specializzato in interventi di ristrutturazione e restauro sia di piccoli appartamenti che di importanti edifici rurali.

Nella valutazione dei costi bisognerà comprendere anche le spese tecniche, ovvero il costo progetto dell'architetto: indicativamente, comprensivo di direzione lavori si aggira sul 10% dell’importo lordo dei lavori calcolato in base ad una stima sommaria da parte del progettista.


Richiedi senza impegno un preventivo architetto.

home > costo architetto 


Visita il nostro sito progettareinterni.it
Progettazione online low cost >>

Architetto_low_coast___2.jpg



Costo architetto d'interni >>

Costo architetto ristrutturare >>