Filippo Coltro architetto

Mostra Renzo Piano a Padova "pezzo per pezzo"

In mostra a Palazzo della Ragione a Padova la mostra dell'architetto genovese Renzo Piano dal titolo “pezzo per pezzo” dove si possono vedere i suoi progetti, fotografie e plastici; evento imperdibile per gli appassionati di architettura e non solo.
Mostrare opere architettoniche è un'impresa molto difficile. Non è infatti semplice sostituire l'esperienza diretta di visitare uno spazio costruito, la percezione reale della città e dei rumori che continuamente produce. La visione dell'architettura attraverso una mostra può trasmettere in maniera immediata il processo che conduce l'architetto a progettare ed ideare edifici che saranno poi costruiti e vissuti ed abitati dalle persone.
Uno sguardo per elementi, progetti, disegni, modellini e materiali che rappresentano gli strumenti della paziente ricerca dell'architetto Renzo Piano.
La mostra racconta il mestiere dell'architetto facendo vedere gli sviluppi del progetto dai primi schizzi di studio fino all'opera realizzata.
Piano ha pensato al percorso espositivo, all'interno del Palazzo della Ragione a Padova, come ad un girovagare tra mondi differenti: quello sociale della polis che si trasforma, quello poetico dell'assenza di gravità, quello strettamente progettuale della costruzione; quello ideale che considera l'arte come potente strumento di coscienza collettiva.
Esiste un costante sconfinare tra mondi differenti che si intersecano.
Sui grandi tavoli sono esposti, ad uno ad uno, i lavori di Renzo Piano, realizzati nel corso della sua lunga carriera. Al di sopra, sospesi si trovano materiali da costruzione, immagini e modelli che si vengono a trovare sotto alla grande volta del salone come fossero in assenza di gravità; come se la mostra potesse essere, ancora una volta, il navigare nello spazio.

La mostra è ambientata  a Padova nello splendido Palazzo della Ragione, sede del tribunale cittadino, una delle più grandi aule sospese d'Europa con i suoi ventisette metri di larghezza  ottantadue di lunghezza, oltre che uno dei più famosi monumenti civili eretti all'epoca dei comuni in Europa.

 home > news > mostra Renzo Piano


Richiedi informazioni

Nome*
Cognome*
Telefono*
EMail*
Messaggio*
 
* campi obbligatori