Filippo Coltro architetto

Perizie di stima

L’arch. Filippo Coltro esegue perizie di stima di immobili e di terreni, atte a determinarne il valore. Si eseguono:

- Perizie di abitazioni, ville, appartamenti, rustici e casali

- Perizie di fabbricati industriali, capannoni

- Perizie di uffici, negozi, locali commerciali e direzionali

- Perizie di terreni agricoli, edificabili residenziali, artigianali, commerciali ed industriali

Cos’è una perizia di stima:
La perizia di un immobile o di un terreno consiste nello svolgimento di indagini di natura tecnico, scientifica ed economica che conduce alla formulazione di un giudizio e valutazione mediante una relazione tecnica che deve essere redatta e firmata da un professionista iscritto a specifici Ordini.
Come detto è un documento obbligatoriamente redatto da un Professionista abilitato, esperto del mercato immobiliare e regolarmente iscritto agli Ordini Professionali (ingegnere, architetto, geometra). Egli determina il Valore della Perizia che rappresenta l’indicatore della commerciabilità del bene secondo il mercato attuale.
E’ consigliato per tutte le operazioni commerciali, vendita dell’immobile, locazione dell’immobile e divisione dei beni.

Quando serve generalmente una perizia di stima:
Prima di vendere o acquistare un immobile è necessario farne un'accurata stima che tenga conto sia dei valori del mercato immobiliare della zona, sia delle caratteristiche dell'immobile stesso tenendo conto delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dello stesso.

Generalmente è richiesta la redazione di una perizia di stima nei seguenti casi:

- erogazione mutuo

- contratto di leasing

- erogazione di un prestito

- richiesta danni

- atto di compravendita

- discussioni ereditarie

Come è strutturata una perizia di stima:
Dopo aver effettuato un accurato sopralluogo, si procederà alla verifica della regolarità edilizia, catastale, della situazione manutentiva e dello stato di conservazione, nonché della qualità ed efficienza degli impianti ed alla successiva redazione di una dettagliata perizia di stima sulla quale si potrà leggere le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, la conformità urbanistica, la determinazione del suo valore.

Quanto costa una perizia di stima:
Da valutarsi caso per caso, indicativamente il costo di una perizia di stima viene calcolato in percentuale sul valore del bene oggetto di stima; si dovrà inoltre quantificare il tempo e le spese relative al sopralluogo, eventuali rilievi, ecc..

 



home > cosa facciamoperizie e stime > perizie stima


Richiedi informazioni o un preventivo
tel. 049 8976093


Nome*
Cognome*
Telefono*
EMail*
Messaggio*
 
* campi obbligatori