Filippo Coltro architetto

Pratiche catastali

Grazie alla diretta collaborazione con professionisti specializzati del settore, lo Studio di architettura Coltro è in grado fornire ai propri clienti la consulenza e la gestione di pratiche catastali, la realizzazione di  rilievi topografici e relativa restituzione grafica digitale.

Lo studio offre i seguenti servizi catastali:

- Rilievi topografici e frazionamenti

- Visure catastali

- Accatastamento fabbricati ed inserimento in mappa

- Tipo mappali

- Pratiche DOCFA per nuovi accatastamenti

- Pratiche DOCFA per variazioni

- Frazionamenti catastali

- Visure catastali


Pratiche catastali:

Pratiche accatastamenti per nuova costruzione
Dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato o di una pertinenza di uno già esistente è necessario “registrare” o più propriamente censire l’immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano.
Si dovrà dunque rilevare il fabbricato con strumentazione appropriata per poterlo correttamente inserire nella mappa catastale e redarre il tipo mappale.
Successivamente si dovrà eseguire la pratica DOCFA che consiste nelle nuove planimetrie con distribuzione degli spazi interni, il numero di vani e le caratteristiche, il tutto per la determinazione della rendita catastale. 

Pratiche accatastamenti per variazione
Quando si eseguono interventi di ristrutturazione, modifiche interne, ampliamenti o cambi di destinazione d’uso è necessario aggiornare le planimetrie catastali adeguandole alla nuova conformazione planimetrica dell’immobile. Si dovrà di conseguenza variare ed aggiornare anche la rendita catastale dell’immobile a seguito della variazione della sua consistenza.

Visure Catastali
Tale servizio consente di avere la visura catastale di uno o più unità immobiliari per conoscere il numero dei vani, la categoria la classe e la rendita catastale. La visura può inoltre essere utile per conoscere i dati esatti del proprio immobile o per ottenere la lista completa di tutti gli immobili intestati ad un soggetto con i relativi dati identificativi.

Mappe Terreni
L'estratto di mappa o mappa catastale consente di individuare la posizione e la forma della particella terreni conoscendo i dati catastali o l’intestatario.

Volture Catastali
Il servizio serve all'aggiornamento degli archivi catastali sia riguardo ai soggetti proprietari quando ci sia stato appunto un trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e/o fabbricati (ad esempio l’usufrutto), necessarie in caso di successione per causa di morte o consolidamento di usufrutto.

Frazionamenti
Grazie all’utilizzo di strumenti topografici è possibile eseguire frazionamenti di terreni ovvero la divisione dello stesso in due o più parti. Tale servizio è rivolto sia a privati che ad aziende e imprese costruttrici.

                              
 

home > cosa facciamo > pratiche catastali



Richiedi informazioni o un preventivo

Nome*
Cognome*
Telefono*
EMail*
Messaggio*
 
* campi obbligatori
 



          categorie catastali >>




Catasto e agenzia del territorio:

Il catasto non è altro che un elenco e un inventario di beni immobili: esso si        distingue in catasto terreni e Catasto dei fabbricati NCEU (Nuovo Catasto Edilizio Urbano). Questi beni immobili sono dunque registrati al catasto con indicazione delle relative caratteristiche: Comune, confini e dimensioni, proprietà e rendita sulla quale vengono calcolate le imposte a carico del proprietario.
Il Catasto è gestito dall’Agenzia del Territorio ed ha una funzione elusivamente di tipo fiscale consentendo il calcolo delle imposte sugli immobili in modo uniforme.
Dunque ogni volta che viene costruito un nuovo fabbricato, o modificato un fabbricato esistente, anche solo con opere interne sarà necessario aggiornare il catasto.
La gestione delle pratiche catastali richiede dunque la competenza e professionalità di professionisti specializzati, vista la necessaria conoscenza tecnica e la precisione delle informazioni necessarie.