Filippo Coltro architetto

Progettazione ville

home > cosa facciamo > progettazione ville

Mi occupo di progettazione di ville ed abitazioni di ogni genere, seguendo l'intervento dalla A alla Z come unico referente: dalla progettazione della casa  allo studio degli interni fino all'arredamento.

Di seguito alcuni significativi progetti di ville realizzati dal mio studio:

01a_Villa_corten.jpg     02a_Villa_corten.jpg

03a_Villa_corten.jpg     04a_Villa_corten.jpg
1 - Villa Korten - all'interno di un prestigioso quartiere residenzile, la villa è stata progettata su un lotto di forma rettangolare; introversa e riservata sul fronte strada, la residenza si apre verso il grande giardino sul retro. Le maestose vetrate a tutt'altezza della zona giorno al piano terra consentono di far dialogare interno ed esterno godendo della vista della piscina e del giardino piantumato.
Al piano primo la zona notte padronale affaccia sulla grande terrazza mediante vetrate scorrevoli.
La villa, dall'architettura decisamente razionale, è caratterizzata da alcuni volumi e dai grandi camini interamente rivestiti in acciaio corten che conferiscono carattere all'edificio. Gli interni, anch'essi progettati dallo studio Coltro, sono un susseguirsi di ambienti completamente aperti tra di loro che mantengono però ognuno la propria valenza; anch'essi molto razionali, sono caratterizzata da una serie di elementi che rendono la casa accogliente e funzionale.

01_Villa_Kmas.jpg     02_Villa_Kmas.jpg

03_Villa_Kmas.jpg     04_Villa_Kmas.jpg
2 - Villa Kmas - la villa nasce dall’interpretazione dell’architetto di un’opera d’arte dando vita a forme insolite e volumi decisamente avveniristici. Sorge su un lotto di forma rettangolare e si sviluppa su due piani: al piano terra attraverso il suggestivo ingresso si accede al grande soggiorno caratterizzato da una parete a semicerchio completamente vetrata che consente di godere della vista sul giardino che diventa un tutt’uno con l’interno della casa. Al piano terra due grandi patii sono rispettivamente a servizio della cucina per il pranzo all’aperto e, sul retro, della zona lavanderia e garage. Al piano superiore trova posto un grande ballatoio con biblioteca e studio dal quale si accede alla zona notte funzionalmente distinta in due zone: quella padronale quella dedicata ai figli che affaccia sulla grande terrazza  solarium dotata di mini-piscina. Progetto realizzato con la collaborazione dell'azienda Biocasanatura.

01_Villa_sul_lago.jpg     02_Villa_sul_lago.jpg

03_Villa_sul_lago.jpg     04_Villa_sul_lago.jpg
3 - Villa sul lago - dal quadro “Illusione” l’architetto Filippo Coltro sviluppa il progetto di una villa privata affacciata sulla riva di un lago. Le geometrie del quadro danno vita alla pianta dell’edificio. Al piano terra soggiorno e zona notte, al primo sala di lettura che affaccia con un parapetto in vetro verso la sala da pranzo. Il vano scale si sviluppa all'interno di un cilindro che  collega in alzato i piani della villa fino alla galleria interrata che conduce al lago. Da tutti gli ambienti della casa si accede alla grande terrazza che affaccia sul lago. Le grandi vetrate a doppia altezza della zona giorno consentono di godere appieno della vista del paesaggio.
L’intero edificio è realizzato in legno con i grandi elementi in calcestruzzo a vista che fungono da sostegno per la terrazza diventando poi una sorta di “porticato”. Progetto realizzato con la collaborazione dell'azienda Biocasanatura.

Perché Affidarti a Me per progettare la casa?

Ecco alcuni vantaggi di cui beneficerai affidandoti al mio studio di architettura:

Unico Referente per i Lavori, dagli Studi Preliminari al Cantiere
Avrai un'unica figura di riferimento in grado di gestire e coordinare tutti i lavori di progettazione e arredamento d'interni: progetto architettonico, progettazione strutturale, progettazione impianti, interior design, arredamento, pratiche catastali. Risparmierai tempo ed eviterai scocciature nella gestione dei fornitori.

Ti Aiuterò Personalmente a Raggiungere i Tuoi Obiettivi
Coordinerò personalmente imprese e direzione dei lavori. Mi occuperò per te di dirigere gli interventi strutturali, estetici e funzionali avendo come obiettivo la bontà del risultato finale e potendo contare su di una visione complessiva dell'opera da realizzare.

Progetti Unici Studiati su Misura per Te
Riesco a coniugare i tuoi desideri con l'estetica, la funzionalità e le risorse economiche a tua disposizione. Progetto la casa partendo dalle tue specifiche esigenze ed avendo una visione complessiva di tutto l'intervento: dalla distribuzione degli spazi, alla scelta dei materiali di finitura, dei colori, all'illuminazione, sapendo già la posizione e il tipo di mobile che andremo a mettere all'interno degli spazi.

Qualità, Eleganza e Raffinatezza
Approccio ogni lavoro con uno stile elegante che si declina nelle molteplici sfere di intervento, aderendo ad ogni progetto con una resa di indiscutibile raffinatezza e qualità.

Interventi su ogni Tipologia di Immobile
Posso sviluppare idee e progetti relativi a diversi temi architettonici: la costruzione di una villa, di una piccola casa, di una residenza bifamiliare, ecc.. Tutto a partire dalle tue necessità.

 


Devi progettare la tua casa?
Contattami per informazioni o  per fissare un appuntamento in Studio

Nome*
Cognome*
Telefono*
EMail*
Messaggio*
 
* campi obbligatori