Filippo Coltro architetto

Studio tecnico a Padova

Lo Studio Tecnico dell'architetto Filippo Coltro si avvale, per lo svolgimento della sua attività, di un team di collaboratori altamente qualificati, ingegneri, periti, geometri in grado di offrirvi un servizio professionale in ambito edilizio.

Le attività spaziano dalla progettazione di nuovi edifici, ristrutturazioni e restauro, sino all’interior design e alla progettazione di esterni.
Ci occupiamo di redigere pratiche edilizie a Padova e nelle altre province del Veneto per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle amministrazioni pubbliche e dai vari enti:
Permessi di Costruire, DIA, SCIA, autorizzazioni paesaggistiche.

Lo studio, dopo la fase progettuale e burocratica, è in grado di occuparsi della direzione dei lavori e del coordinamento delle squadre di lavoro sino alla consegna dell’opera finita facendosi garante di tutti gli aspetti tecnici della sicurezza in cantiere nonché della condotta delle varie figure coinvolte nel processo costruttivo nell'esclusivo interesse del Committente.


Lo Studio tecnico offre i seguente servizi:


        PROGETTAZIONE >>                    PRATICHE EDILIZIE >>

        STIME E PERIZIE >>                PRATICHE CATASTALI >>

        RISTRUTTURAZIONI >>           DIREZIONE LAVORI >>

 home > studio tecnico


Richiedi informazioni o un preventivo

Nome*
Cognome*
Telefono*
EMail*
Messaggio*
 
* campi obbligatori
 


PROGETTAZIONE
I progetti dello studio tecnico, seguiti direttamente dall'arch. Filippo Coltro,vengono sempre approciati con uno stile elegante che si declina nelle molteplici sfere di intervento, aderendo ad ogni progetto dell'architetto con una resa di indiscutibile raffinatezza.
Lo Studio è in grado di sviluppare idee e progetti relativi a diversi temi architettonici: la costruzione di una villa, di un complesso edilizio plurifamiliare, l'ufficio personalizzato, la ristrutturazione di un appartamento, il recupero di un vecchio casale, la creazione di spazi commerciali, l’interior design di alberghi.
Ogni disegno è unico e viene elaborato e studiato ad hoc, muovendo dalle esigenze del committente. Lo sviluppo del lavoro presuppone l’analisi e la ricerca preventiva oltre a tutte le verifiche delle condizioni di fattibilità per procedere poi con l’elaborazione di tutte le fasi della progettazione, occupandosi anche dell’espletamento delle pratiche burocratiche, della direzione  lavori e del coordinamento delle squadre di lavoro sino alla consegna dell’opera finita.
Lo Studio si propone dunque come un'organizzazione flessibile e affidabile in grado di integrarsi in un’equipe di lavoro, costituita da fornitori individuati dal committente; ma soprattutto si presenta come unico interlocutore, in grado di supportare il cliente in tutte le fasi della realizzazione del progetto, rendendosi unico filtro tra il committente e i fornitori di fiducia.
Il concept creativo e realizzativo nasce dalla sintonica coniugazione del desiderio del cliente con l’estetica, la funzionalità e la risorsa economica a disposizione: nell’ottica del raggiungimento e del superamento dell’aspettativa del Cliente.
Gli ambienti, vengono studiati per essere personali, accoglienti, emozionanti con le loro linee aggraziate, morbide o nette e geometriche possono avvolgere, trasformandosi in luoghi avvolgenti e confortevoli.
Grande attenzione viene prestata alla cura dei dettagli in grado di trasformare ogni progetto in architetture uniche, personalizzate e irrinunciabili, contribuendo in maniera essenziale alla piacevolezza dell'abitare e all'armonia degli ambienti e degli edifici da realizzati.
Si eseguono anche progetti relativi al completamento di case al grezzo, occupandosi della progettazione degli interni, della scelta delle finiture e di tutte le pratiche burocratiche. 

DIREZIONE DEI LAVORI
Lo studio tecnico a Padova, dopo la fase progettuale, è in grado di occuparsi della direzione dei lavori e del coordinamento delle squadre di lavoro sino alla consegna dell’opera finita.
Si fa dunque garante di tutti gli aspetti tecnici della sicurezza in cantiere nonché della condotta delle varie figure coinvolte nel processo costruttivo, rivestendo dunque un ruolo fondamentale nel determinare la qualità finale dell'opera nell’esclusivo interesse del Committente.
La Direzione Lavori e le attività connesse costituiscono la fase successiva a quella progettuale e burocratica-amministrativa relativa alla realizzazione dell’opera. Il direttore dei lavori deve sorvegliare e dirigere le imprese appaltatrici verificando che eseguano correttamente e nei tempi previsti dal contratto l’opera oggetto del contratto stesso impartendo le opportune disposizioni. In questa fase è utile ricordare come il Direttore dei Lavori è l’unica figura in grado di tutelare gli interessi del Committente dal punto di vista tecnico e, soprattutto, dal punto di vista economico ponendosi come “controllore” delle imprese esecutrici per conto e in nome del Committente.
 

RESTAURO E RISTRUTTURAZIONI
Lo studio tecnico è in grado di occuparsi di sia di interventi di Restauro architettonico di edifici con vincoli storico monumentali, sia di semplici ristrutturazioni di vecchi fabbricati, cascine, casali di campagna, antiche barchesse.
Negli anni, l’architetto Coltro ha sviluppato una notevole esperienza e sensibilità nell’affrontare questo tipo di attività. Troppo spesso si pensa al restauro come se le nostre antiche città fossero costituite solo di cattedrali e campanili di pietra, che richiedono interventi di pura conservazione, mentre i tessuti urbani sono fatti di case, stanze, scale e cucine. Come è noto questi luoghi, dove buona parte dei cittadini italiani vive, lavora e dorme, sono soggetti a una infinita serie di modifiche e adeguamenti che ne provoca spesso la distruzione. Il nostro approccio si prefigge come obbiettivo quello di soddisfare le esigenze della committenza e contemporaneamente di conservare il più possibile gli spazi e la struttura materiale degli edifici, intervenendo in maniera corretta sul patrimonio edilizio anche se minore, una delle principali ricchezze del nostro paese. Durante il restauro gli interventi di conservazione e quelli di trasformazione si intersecano così strettamente da rendere difficile la descrizione degli uni  separatamente dagli altri. Con l’inizio dei lavori è possibile approfondire la conoscenza dell’edificio attraverso numerosi saggi mirati che consentano di leggere con sicurezza le condizioni dell’impianto strutturale, di verificare l’esistenza di aperture tamponate e di stratificazioni archeologiche, oltre ad avere informazioni sulla conformazione dell’apparato decorativo. In questa fase, e con queste conoscenze, il progetto iniziale può essere approfondito, in stretto contatto con la committenza, per trarre profitto dalle nuove informazioni acquisite. Dopo la prima fase diagnostica possono essere effettuati i primi lavori di consolidamento strutturale. La nostra filosofia operativa sfrutta la tecnologia moderna in grado di offrire alcune soluzioni per evitare la sostituzione completa di interi solai o coperture che per quanto possibile si tenterà di recuperare. Si tenterà di conservare anche tutti gli altri elementi materiali che contribuiscono a determinare quella particolare qualità che riconosciamo agli edifici antichi, una specie di atmosfera sospesa nel tempo, legata alla memoria delle generazioni che li hanno abitati, persa la quale essi risultano inesorabilmente impoveriti. Il progetto di adattamento dell’edificio antico ai nuovi usi si interseca strettamente con il lavoro di lettura e conservazione, di cui è naturale conseguenza. La capacità di individuare una nuova struttura distributiva e spaziale, adatte a soddisfare le esigenze della committenza, senza danneggiare l’edificio, ma anzi favorendone la conservazione e la valorizzazione, deve essere considerato un aspetto essenziale del nostro lavoro.
Un aspetto importante nelle ristrutturazione è la valutazione dei costi:
- costo ristrutturare appartamento

SICUREZZA CANTIERI
Lo Studio tecnico Coltro, per mezzo di collaboratori qualificati è in grado di offrire come servizio, la redazione di piani di sicurezza ed il coordinamento per la sicurezza in fase d'esecuzione, garantendo ai propri clienti una adeguata consulenza sul tema sicurezza cantieri in tutti i suoi aspetti.
Nei cantieri in cui vengono ad operare più imprese contemporaneamente o in cui vengono effettuate lavorazioni a rischio, come stabilito dal D. LGS. 494/96, il responsabile dei lavori (il committente se non diversamente disposto) è tenuto a nominare un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed un coordinatore per la sicurezza in fase d'esecuzione. Il primo redige un piano di sicurezza per far sì che il cantiere non comporti pericoli né per i lavoratori né per altri, il secondo dovrà occuparsi di far rispettare tutto quanto previsto dal piano stesso.

Lo studio offre dunque i servizi di:
- redazione del Piano di Sicurezza
- assunzione della figura di coordinatore
- predisposizione della Notifica Preliminare
- coordinamento in fase di esecuzione
- aggiornamento del Piano di Sicurezza
 
ARREDAMENTO D'INTERNI
Lo studio è specializzato in interior design di spazi commerciali, direzionali e abitativi. Gli ambienti, vengono studiati per essere personali, accoglienti, emozionanti con le loro linee aggraziate, morbide o nette e geometriche in grado di creare ambienti avvolgenti e confortevoli, prestando la massima attenzione alla cura di ogni dettaglio che trasforma ogni progetto in architetture uniche, personalizzate e irrinunciabili, contribuendo in maniera essenziale alla piacevolezza dell'abitare e all'armonia degli ambienti e degli edifici realizzati.
Gli aspetti fondamentali affrontati nei nostri interventi d’arredamento d’interni si riassumono in: qualità, armonia e comfort. I nostri committenti ci chiedono di abitare in una casa comoda, in cui le stanze trasmettano relax, comodità e convivialità alle persone che le abitano abitualmente e achi, di tanto in tanto, condivide gli spazi con loro. Il design si allontana dall'estetica pura e quasi asettica del minimalismo, ma semplicità e sottile raffinatezza restano gli elementi che definiscono l'essenza dell'arredamento adottato. Questa è l'epoca in cui è possibile accostare un pezzo antico ad un mobile moderno, ed è questo che spesso facciamo sempre attenti a non eccedere.
Si utilizzano materiali, colori e luce per soddisfare bisogni e desideri, ossia per rendere la vita più piacevole comoda e facile.
Ma sono gli oggetti, scrupolosamente scelti e posizionati, con loro vocazione a soddisfare i bisogni e le necessità degli abitanti, che costituiscono e caratterizzano gli ambienti, rendendoli fruibile e consentendo allo spazio di divenire luogo. Una casa senza oggetti è una casa vuota, è una casa incapace di accogliere la vita.

PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA
Di fondamentale importanza, nella progettazione della case, risulta essere la componente impiantistica. Lo Studio offre il servizio di progetto degli impianti che fa parte integrante del progetto nel suo insieme , che molte volte ne costituisce elemento essenziale. Assieme alla committenza vengono fatte le scelte relative al tipo di impianto sia termoidraulico che elettrico in base alle esigenze e al budget disponibile. Particolare attenzione verrà prestata all’isolamento termico dell’edificio in modo da ridurre al minimo la dispersione termica.
Siamo in grado di fornire certificazione energetica degli edifici, consigli per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e calcolo dispersioni termiche (L. 10/91).
Dal  1° luglio 2009 è infatti obbligatoria la certificazione energetica per il trasferimento a titolo oneroso delle singole unità immobiliari dotate di impianto termico.
 
PRATICHE CATASTALE
Grazie alla diretta collaborazione con professionisti specializzati del del settore, lo Studio tecnico Coltro è in grado fornire ai propri clienti la consulenza e la gestione di pratiche catastali, la realizzazione di  rilievi topografici e relativa restituzione grafica digitale.
tridimensionale.

Lo studio offre i seguenti servizi catastali:
- Rilievi topografici e frazionamenti
- Accatastamento fabbricati ed inserimento in mappa
- Tipo mappali
- Visure catastali
 

STIME E PERIZIE
Lo studio è in grado di eseguire stime e perizie di immobili e di terreni, atte a determinarne il valore di un immobile a garanzia di:

- erogazione mutuo
- contratto di leasing
- erogazione di un prestito
- richiesta danni
- atto di compravendita
- discussioni ereditarie
 
Prima di vendere o acquistare un immobile è necessario farne un'accurata stima che tenga conto sia dei valori del mercato immobiliare della zona, sia delle caratteristiche dell'immobile stesso tenendo conto delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dello stesso. Dopo aver effettuato un accurato sopralluogo, si procederà alla verifica della regolarità edilizia, catastale, della situazione manutentiva e dello stato di conservazione, nonché della qualità ed efficienza degli impianti ed alla successiva redazione di una dettagliata perizia di stima.

Si eseguono stime e valutazioni immobiliari di:

- Abitazioni, ville, appartamenti, rustici e casali;
- Fabbricati industriali, capannoni;
- Uffici, negozi, locali commerciali e direzionali;
- Terreni agricoli, edificabili residenziali, artigianali, commerciali ed industriali.

Lo Studio tecnico di architettura Coltro opera a Padova e nei comuni limitrofi come: Este, Rubano, Selvazzano dentro, Mestrino, Veggiano, Castelfranco Veneto, Chioggia (VE) e sottomarina.
Siamo inoltre in grado di fornire i nostri servizi in tutta Italia, chiedi informazioni per un architetto Milano.
Vediamo per avere un ordine di grandezza il costo dell'architetto e richiedere un preventivo architetto.

Come scegliere l'architetto?