Filippo Coltro architetto

Vivere il design a Padova

Il fuori fiera di “Casa su misura” - dal 6 al 21 ottobre

Vivere il design a Padova è la l’evento, in concomitanza con la fiera Casa su misura, che mostra nel cuore della città il significativi esempi di design contemporaneo nazionale e internazionale, mediante convegni, esposizioni, e spettacoli.
L’evento, per il quarto anno consecutivo è curato Luca Genesin, promosso e organizzato da PadovaFiere con il patrocinio del Comune di Padova, in collaborazione con l'azienda.
 
Entrando al Centro Culturale San Gaetano, il visitatore vive un’esperienza di condivisione e progettazione partecipata, dove LAGO, Casa Amica Genesin e gli Architetti padovani accolgono gli spunti che arrivano dai visitatori di passaggio al San Gaetano o via web.
Un tavolo di oltre 20 metri rappresenta simbolicamente il concetto di partecipazione e accoglienza: il tavolo della città, dove cittadini, scuole superiori di Design e professionisti d’interni si incontrano.

Chiunque può interagire con i professionisti presenti, portare la propria idea da sviluppare e discuterla sul tavolo allestito che diventerà il tavolo della progettazione partecipata.
Il concetto di fare design viene ribaltato: non è più top-down, imposto dall’alto, ma bottom-up, ossia costruito dalla base. Si avvia così una comunicazione dinamica fra designer e fruitore che viene chiamato ad assumere il ruolo attivo di consum’attore.
Lo scopo è mettersi in gioco, andare oltre l’oggetto per dare vita al progetto, immergersi nel processo creativo, vivere il design.

L’architetto Filippo Coltro sarà presente al "tavolo per la città" il giorno 13 ottobre per incontrare i cittadini. 

 home > newsvivere il design a Padova 


Richiedi informazioni

Nome*
Cognome*
Telefono*
EMail*
Messaggio*
 
* campi obbligatori