Architetti famosi

02/03/2021 - Quanti architetti famosi conosci? Qui troverai una lista varia che metterà in luce alcuni dei professionisti più geniali che hanno realizzato vere costruzioni iconiche mondiali.


Di seguito potrai scoprire gli architetti più famosi nelle varie epoche storiche, le opere che maggiormente li rappresentano segnando gli stili architettonici del passato e del futuro.
Lasciati affascinare dalle architetture sobrie ed eleganti dei secoli scorsi e da quelle più futuristiche e contemporanee.
Per semplicità abbiamo raggruppato in tre categorie gli architetti più famosi di tutti i tempi: 

  1. Architetti del passato
  2. Architetti del '900 pionieri dell'architettura moderna
  3. Architetti contemporanei

.

Architetti famosi del passato

Nel passato gli architetti famosi erano più di questo, erano artisti a 360 gradi. Erano in grado di sviluppare le arti in un connubio universale, erano pittori, scultori e anche, appunto, progettisti di opere architettoniche mastodontiche.

Queste sfidavano la gravità, la tridimensionalità, erano veri moniti per le generazioni a venire e ancora oggi svettano nelle nostre città. Ci sarebbero anche tanti altri artisti dell'antichità che sono stati anche architetti, ma qui ci soffermeremo su quelli più rappresentativi.
 

Filippo Brunelleschi

Filippo Brunelleschi

Filippo Brunelleschi incarna la cosiddetta figura dell'uomo del sapere del Rinascimento; è stato architetto, ingegnere militare e navale, pittore, letterato, esperto di geometria, ecc.

In campo architettonico lo riconosciamo soprattutto per la grandiosa Cupola del Duomo di Firenze ed è considerato il primo vero progettista moderno. Questo perché: 

  • si occupò insieme di ideazione, progetto e disegno e di realizzazione;
  • univa arte e architettura, costruito e immagine, estetica;
  • univa forza espressiva, estetica e artistica a quella funzionale;
  • aveva grande capacità di risolvere problemi tecnici;
  • sfruttò materiali diversi, per consistenza e peso, per dare vita ad una delle cupole più grandiose del mondo.

 

Andrea Palladio

Andrea Palladio

Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro della Gondola, è stato scenografo ma anche un altro architetto famoso del passato, del '500. È stato padre dello Stile Palladiano che ancora oggi è presente in Italia e oltre-oceano.

Tra le opere infatti più famose citiamo la Basilica Palladiana, la Chiesa del Santissimo Redentore e quella di San Giorgio Maggiore, entrambe a Venezia. Famose sono le sue ville realizzate prevalentemente lungo la riviera del fiume Brenta. Tra tutte citiamo “La Rotoda” capolavoro assoluto costruito a Vicenza ad oggi perfettamente conservata. Andrea Palladio è assolutamente da conoscere perché: 

  • per primo ha saputo unire antico e nuovo concretamente, senza demolire palazzi e architetture d'un tempo le inglobava in nuovi progetti;
  • ha realizzato il tomo Quattro Libri dell'Architettura, un manuale ricco di disegni grandiosi che riescono a far emergere la sua visione artistica e funzionale della sua architettura;
  • ha utilizzato e riportato in auge, al tempo, i topic della classicità come le colonne greche, i portici, i frontoni, i colonnati, i portici, ecc.

 

Gian Lorenzo Bernini

Gian Lorenzo Bernini

Gian Lorenzo Bernini era non solo un architetto e un artista a tuttotondo, ma anche un personaggio molto noto, riconosciuto e considerato come un vip ai suoi tempi. I suoi progetti prendono forma interamente all'interno della corte di Papa Urbano VIII, suo magnate, e della quale diventa rappresentante artistico e ideologico.

Tra le opere più famose giunte fino a noi citiamo la Fontana dei Quattro Fiumi a Roma, l'Obelisco della Minerva e il Baldacchino nella Basilica di San Pietro. È importante conoscere Bernini perché: 

  • è stato l'architetto che in Italia ha fatto diffondere lo Stile Barocco, che meglio lo ha rappresentato;
  • utilizzava sculture, materiali, composizioni in modo da creare vere scenografie, storie visive ricche di pathos e significato;
  • non percepisce le arti in modo separato ma le immagina come un'unica forma espressiva.

 

Architetti famosi del '900 pionieri dell'architettura moderna

Nel '900 il mondo intero divenne letteralmente moderno; era evidente la voglia di cambiamento, di avanguardia, di dinamicità, anche di grande creatività ed innovazione.

Gli architetti dell'epoca assorbirono tutto questo fermento e diedero vita, ognuno in modo differente, a costruzioni uniche che ancora oggi fanno scuola alle nuove leve. Sperimentazione, minimalismo, contatto prepotente con la natura circostante, sfide alla gravità, tecnologie inimmaginabili: questo e molto altro è stato creato dagli architetti del '900 e qui ne avrai un assaggio.

 

Le Corbusier

Le Corbusier

È uno degli architetti più famosi a livello mondiale ed è stato anche designer e artista di origini svizzere. Tra i segni distintivi della sua idea di architettura citiamo:
  • pilotis
  • tetti giardino
  • le finestre a nastro
  • la pianta e la facciata libera.
Mentre tra le opere più famose di Le Corbusier ricordiamo la Villa Savoye a Poissy e il Palazzo dell’Assemblea a Chandigarh.

Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright

È stato un architetto, urbanista e teorico dell'architettura statunitense nonché ideatore di costruzioni avveniristiche e perfettamente integrate nella natura. Tra le peculiarità delle sue costruzioni troviamo:
  • l'utilizzo di materiali naturali quanto più possibile autoctoni
  • mobili disegnati su misura e integrati nella struttura domestica
  • continuità con la natura circostante
  • accorgimenti antisismici
Invece tra le opere più famose di Frank Lloyd Wright, che avrai già sentito nominare, non può mancare la Casa sulla cascata e il Museo Guggenheim.

Alvar Aalto

Alvar Aalto

È stato un architetto svedese di grande spicco a livello mondiale ed anche accademico e designer. Tra gli stilemi fondamentali del suo modo di costruire citiamo:
  • l'utilizzo del legno
  • il coinvolgimento della luce nel costruito come elemento fondamentale e intrinseco
  • l'integrazione delle'dificio con la natura.
Le sue opere più conosciute e riconosciute sono senza dubbio la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Maison Luis Carré.

Ludwig Mies van der Rohe

Ludwig Mies van der Rohe

Architetto e designer tedesco, considerato il padre delle strutture semplici. Ha realizzato opere in tutto il mondo e i suoi capisaldi architettonici erano:
  • tratti lineari e moderni
  • spettacolarità e austerità delle costruzioni
  • linee semplici ma importanti e tutte correlate armoniosamente.
Tra le opere più famose citiamo il Seagram Buildin e la Casa Farnsworth.


Architetti famosi contemporanei

E ora arriviamo ai giorni nostri: quali sono gli architetti famosi del nostro tempo? Tu conosci qualche progettista che opera in Italia o all'estero e che è considerato uno dei maggiori esponenti dell'architettura contemporanea? Ci sono davvero tantissimi professionisti internazionali degni di nota, ma qui ne esamineremo i principali che a mio avviso sono davvero degni di nota.

E chissà che tu non riesca a lasciarti ispirare, magari per la tua nuova abitazione, dalle opere e dai topic di uno di loro. Vedrai, soprattutto, che questi architetti famosi riescono a mixare vecchi dogmi, passate ideologie stilistiche a nuovissime tecnologie e ciò che ne esce non può che avere le carte in regola per diventare iconico.

Gae Aulenti

Gae Aulenti

All'anagrafe Gaetana Aulenti, è stata un architetto e designer italiana di fama mondiale e dedita specialmente al restauro architettonico e all'allestimento. I suoi capisaldi erano:
  • forme armoniose e morbide
  • austerità e modernità
  • materiali ricercati e funzionali.
Tra le opere di maggior spicco citiamo Piazza Gae Aulenti, l'allestimento del Museo d'Orsay a Parigi e l'Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. Ad oggi l'area milanese da lei progettata è una delle più moderne della metropoli.
Gae Aulenti si è distinta anche come designer di oggetti diventati vere e proprie icone; tra questi ricordiamo la lampada pipistrello per Martinelli luce e il famoso tavolino con le ruote disegnato per Fontana Arte.

Zaha Hadid

Zaha Hadid

Come visto questi sono solo alcuni degli architetti famosi della storia dell'architettura mondiale moderna e non potevamo citare un'altra donna che ha realizzato opere iconiche e di pregio: Zaha Hadid.

È stata architetta e designer irachena naturalizzata britannica ed è stata una delle capofila e massime esponenti della corrente decostruttivista. Tra i segni distintivi delle sue opere citiamo:
  • gradinate importanti e scenografiche
  • linee armoniose e inaspettate
  • colori chiari
  • presenza fondamentale della luce naturale.
Tra le sue opere più famose realizzate in Italia ricordiamo il Complesso CityLife a Milano, la Stazione Afragola di Napoli e la Torre Hadid nel capoluogo lombardo. Tra le realizzazione internazionali invece citiamo la sinuosa Stazione della Funicolare di Innsbruck.

Jean Nouvel

Jean Nouvel, classe 1945, è un architetto che molto ha in comune con gli artisti di un tempo qui raccontati. Infatti non solo è architetto, ma ha fuso più arti, è grafico, designer industriale, paesaggista, interior designer, ecc. La sua architettura è importante perché:

  • si discosta prepotentemente dal resto del costruito in cui si colloca;
  • ha uno stile sperimentale unico;
  • è un innovatore e crede nel nuovo, in una possibile architettura modernissima e a sé stante;
  • è uno sperimentatore;
  • ha all'attivo più di 200 progetti.

Tra le opere più famose dell’architetto Jean Nouvel Institut du Monde Arabe e la Torre Agbar a Barcellona.

Norman Foster

Norman Foster

Norman Foster, classe 1935, è uno degli architetti famosi del nostro tempo, ma differente dal sopra citato Nouvel. Foster è da conoscere perché:

• ha rivisitato i concetti di architettura high-tech;
• ha realizzato costruzioni svettanti degne di nota e innovative, più funzionali;
• non rinnega il passato e in particolare il post-modernismo, ma li amplia e li migliora;
• estetica e funzionalità diventa un tutt'uno;
• ha uno stile eterogeneo.

Tra le sue opere più famose citiamo la Hearst Tower, il Palazzo della Pace e della Riconciliazione, la cupola del parlamento di Berlino, il Bundestag oggi demolita.


POST CORRELATI
25 gen 2021 Architetti Italiani famosi

Scopri i maggiori architetti italiani famosi in tutto il mondo…

Leggi articolo
09 set 2017 Interior designer famosi

Scopri cos’è un interior designer e quali sono quelli più famosi ed affermati in questo momento. Da Philippe Starck a Karim Rashid fino all’italiano Alessandro Mendini...

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami