Architetto per progettare esterni

01/05/2019 - La progettazione e la realizzazione degli spazi esterni prevede una profonda analisi di tutti i particolari per ottenere un risultato esteticamente piacevole ed armonioso da parte dell’architetto per esterni.

L'architetto che progetta gli esterni

La valorizzazione di un ambiente esterno permette di sfruttare spazi all'aperto che possono essere fruibili anche nei mesi invernali. La realizzazione di uno spazio outdoor significa inserire elementi artificiali in un contesto della natura sia che si tratti di rigogliosi giardini, sia in caso di porticati o suggestive terrazze e può diventare un connubio vincente soprattutto se si riesce ad ottimizzare la praticità funzionale del luogo senza penalizzare il risultato estetico.

Studiare con attenzione il contesto ed analizzare le esigenze abitative diventa fondamentale per creare un'atmosfera piacevole ed un ambiente utile, ma non è così semplice come potrebbe sembrare. Questo è l'ambito di intervento dell'architetto paesaggista, formato e preparato per ridefinire e trasformare dai piccoli spazi privati all'aperto fino alle grandi aree verdi pubbliche.



L'importanza dell'architetto per esterni

Esattamente al pari di una ristrutturazione di interni, la creazione di esterni non può prescindere dalla consulenza di un architetto specializzato che con la sua conoscenza e la sua esperienza in diverse location outdoor può apportare un indiscutibile valore aggiunto alla singola realizzazione.

Quando si parla di design per esterni la fase progettuale dell'architetto paesaggista deve tener conto di molte variabili:
  • contesto paesaggistico;
  • elementi naturali e culturali;
  • giardini;
  • terrazzi;
  • illuminazione;
  • coperture di vario genere;
  • piante;
  • piscine e fontane;
  • mobili e complementi d'arredo.
.
L'architetto per esterni oltre ad avere una buona conoscenza della storia dell'architettura del paesaggio è competente in storia dell'arte, disegno tecnico ed architettonico e riesce ad eseguire un render tridimensionale dell'esecuzione finale in modo che il cliente possa vedere il risultato in modo chiaro. Non ultimo in ordine di importanza, un professionista in ristrutturazione di esterni conosce la legislazione vigente sia dal punto di vista edilizio che burocratico.

L'architetto paesaggista, oltre ad aver conseguito la laurea in architettura con specializzazione in architettura del paesaggio ha conseguito l'esame di stato per l'abilitazione alla professione ed è in grado di fornire consulenza per la progettazione di esterni e per tutti quegli spazi che rappresentano il prolungamento di un'abitazione.
Il suo lavoro è volto a creare equilibrio e continuità tra dentro e fuori, con un occhio particolare all'arredo vegetale, ai complementi e all'arredo vegetale da scegliere. Il suo consiglio è prezioso in termini di affinità con il resto dell'abitazione, ottimizzazione degli spazi, risultato estetico e sostenibilità ambientale.

Nella sua area di intervento il paesaggista coordina appaltatori, impresa costruttrice e numerose figure professionali che collaborano per la riuscita del progetto. Il risultato finale a cui aspira l'architetto per esterni deve essere il giusto mix tra armonia estetica e funzionalità degli spazi da vivere, salvaguardando sempre il paesaggio naturale.

Nelle costruzioni moderne balconi e terrazze assumono un ruolo sempre più importante. Basti pensare che in contesti abitativi dove gli ambienti non sono particolarmente ampi rappresentano la possibilità di sfruttare uno spazio ulteriore da vivere anche quando fa freddo grazie a chiusure trasparenti, mobili e leggere che, dove possono essere previste ed installate, non vanno a danneggiare l'armonia estetica soprattutto se studiate nei minimi dettagli. In casi più rari anche fabbricati d'epoca possono disporre ti spazi all'aperto; l'architetto per esterni si occuperà quindi di arredare la terrazza in un palazzo antico valorizzando l'esistente e inserendo elementi moderni a contrasto.

Consiglio di affidarsi all’architetto per esterni

Affidarsi ad esperti del settore per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di spazi outdoor rimane la scelta più consapevole per ottenere un effetto finale piacevole da vedere, ma soprattutto da vivere tutti i giorni!

L'architetto paesaggista è un professionista in grado di sviluppare il miglior progetto per le tue esigenze tenendo conto di tutti gli elementi.
POST CORRELATI
31 lug 2019 Architetto per costruire casa

Farsi affiancare da un architetto per la costruzione della tua casa è la scelta più opportuna in grado di…

Leggi articolo
02 feb 2017 Il progetto dell'architetto

Il progetto dell'architetto risulta l'elemento fondamentale prima di iniziare un qualsiasi intervento sulla propria casa. La sua importanza è legata al fatto che il progetto determina tutte le successive scelte e i relativi costi...

Leggi articolo
15 lug 2019 Progetto casa con architetto

Progettare casa nel migliore dei modi grazie alla mano esperta dell’architetto che ti consiglierà…

Leggi articolo
17 gen 2020 Progettare casa con l'architetto: come fare e a chi rivolgersi

A chi devi rivolgerti per progettare la tua casa senza commettere errori…

Leggi articolo
05 gen 2018 Come scegliere l'architetto

Nell’affrontare un intervento di ristrutturazione, della propria abitazione, ci si dovrà affidare ad un architetto in grado di occuparsi della progettazione e di tutto quanto necessario per la realizzazione dell'opera...

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami