Che cosa fa un interior designer?

20/02/2018 - Molto spesso la domanda che ci viene posta da chi si avvicina al nostro Studio di architettura è: in cosa consiste il lavoro dell'interior designer?

Il ruolo dell'interior designer
Ottimizzare gli spazi, armonizzare gli elementi d'arredo, trasformare luoghi abitativi o lavorativi.
Questi sono i ruoli fondamentali di un architetto d'interni o interior designer. Si tratta, più nello specifico, di una figura professionale che, usando una similitudine, potremmo chiamare il "regista" il quale organizza, supervisiona e perfeziona tutti quegli aspetti che interessano il rinnovamento, il miglioramento o la creazione di un ambiente destinato a scopi professionali o domestici. Grazie alle competenze tecniche, ma anche creative, un interior designer ti può guidare nella scelta di alcune soluzioni che potrebbero migliorare uno spazio in termini di praticità, luminosità o versatilità. Ad esempio ti sarà capitato di dover ricavare da un unico ambiente due spazi separati o viceversa.
Un architetto d'interni è il professionista perfetto in circostanze come queste, la figura più adatta in grado di consigliarti ed orientarti su quali materiali impiegare e come farlo in modo creativo, nella ricerca degli strumenti tecnici utili a migliorare la qualità della vita, ancora su come posizionare i punti luce o semplicemente quale palette di colori o stile utilizzare, al fine di creare l'ambiente perfetto in piena armonia con gli elementi esistenti e soprattutto con chi li abita.

Uno specialista dello spazio, del design e del decoro
Un interior designer, per essere tale, deve aver seguito dei corsi di studio utili ad apprendere, in termini tecnici, lo spazio architettonico, prospettico e decorativo. Pur non essendo in Italia una qualifica riconosciuta, esistono dei corsi e dei titoli dedicati a chi vuole esercitare questo mestiere, come ad esempio quello di "Architettura d'interni", ma anche semplicemente quello di "Architettura" o di "Scenografia" che unisce alle nozioni tecniche e di disegno prospettico anche un'ottima conoscenza di storia dell'arte e di illuminotecnica.

Appartamento anni '30 
Del resto un interior designer non è un venditore, un progettista o un decoratore, ma una figura perfettamente preparata in tutte queste cose, il quale sa quali sono le ultime tendenze in fatto di arredamento e tecnologia domestica, in grado di "vedere" eventuali nuovi elementi d'arredo in uno spazio ancor prima dell'acquisto e che soprattutto sa fondere insieme gli aspetti tecnici con quelli estetici, gli esistenti con quelli apportati.

Progettazione realizzazione
Un architetto d'interni è la guida perfetta quando si ha bisogno di un professionista per arredare dei nuovi ambienti o rinnovare quelli che già abitiamo o ancora quando si vuole trasformare in fatti concreti idee e desideri per la propria casa curandone l'interior design. Infatti, oltre che a saper convertire in fatti pratici le necessità e le richieste degli utenti finali, l'interior designer è in grado di proporti la soluzione migliore per l'ambiente in questione.

Ciò che potrebbe mancare in un progetto ad esempio potrebbe essere l'ispirazione o la percezione tecnica e pratica di un determinato intervento. E' per questo che un professionista operante nella progettazione e la decorazione d'interni "comunica" questi elementi mancanti attraverso delle soluzioni e "anteprime" grafiche, solitamente con un rendering 3d o delle illustrazioni. In questo ambito è possibile aggiungere ad un progetto dell'architetto elementi estetici e tecnologici che potrebbero migliorare l'aspetto e soprattutto la potenzialità dell'ambiente in questione.

Attraverso la consulenza di un professionista all'avanguardia infatti, non solo potrai avere il parere di uno specialista, ma anche avere i migliori consigli in termini dii sostenibilità ambientale applicate a delle circostanze quotidiane che spesso sottovalutiamo, come l’illuminotecnica, il riscaldamento o le fonti rinnovabili. Un interior designer è soprattutto colui in grado di farti vedere le potenzialità dei tuoi spazi in un'ottica nuova e sorprendente.
UNISCITI A 100.000 ISCRITTI
Iscriviti anche tu alla newsletter
*Autorizzo il trattamento dei dati personali Privacy Policy
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami