Come scegliere uno studio di architettura a Padova

30/06/2019 - Uno studio di architettura è quella realtà a cui fare riferimento per diversi aspetti in ambito edile. Ma come sceglierne quello giusto a Padova?

Studio architettura Padova: quando ne hai bisogno

Quali sono gli ambiti di intervento di uno studio di architettura a Padova? A seconda della sua specializzazione sono davvero innumerevoli, di seguito riporto i più frequenti:

 
  1. Disponi di un terreno edificabile a Padova o provincia e vuoi progettare la realizzazione di una casa
  2. Sei alle prese con dei lavori di ristrutturazione e la consulenza di un professionista, oltre ad essere necessaria, ti semplificherà notevolmente il lavoro. Dalle fasi di progettazione a quelle della direzione lavori, completando il tutto con gli adempimenti burocratici, uno studio ti assisterà e garantirà che tutto proceda regolarmente. 
  3. Decidi di riorganizzare gli interni del tuo appartamento. L'interior design è infatti quella progettazione di interni grazie alla quale gestire al meglio gli spazi della tua abitazione sia da un punto di vista estetico che funzionale. Un designer potrà infatti ipotizzare per te diverse alternative e mostrartele anche in forma tridimensionale grazie ai moderni software di progettazione. Conoscerai le vere potenzialità della struttura e sceglierai quella configurazione trasforma il tuo appartamento nella casa dei tuoi sogni.

Studio architettura Padova: pratiche burocratiche

Oltre a quelle circostanze in cui devi concretamente realizzare fabbricati o modifiche in ambito edile ci sono un insieme di situazioni in cui devi farti assistere da uno studio di architettura per adempiere ad obblighi di natura burocratica. 

Ci sono ad esempio tutti quei casi nei quali per realizzare un intervento edilizio dovrai necessariamente richiedere delle autorizzazioni rivolgendoti all’ufficio edilizia privata del comune di Padova
Sarà compito dello studio di architettura valutare la fattibilità dell’intervento e redigere tutte le pratiche burocratiche necessarie ad ottenere le autorizzazioni come ad esempio il Permesso di Costruire.

Tra gli ulteriori servizi che puoi ottenere da uno studio di architettura a Padova ci sono poi le stime e perizie.
Queste sono di solito richieste da chi dispone di una struttura e, volendola vendere, ha la necessità di conoscerne il valore di mercato o da chi avendo ricevuto un'eredità da dividere con altre persone sta valutando il modo migliore per gestire il patrimonio disponibile.

Studio architettura Padova: come scegliere quello giusto

La figura dell'architetto è molto importante e per questo è necessario che ci sia con lui un'ottima sintonia e che lo studio scelto sia affidabile e vanti la giusta esperienza nel settore.

Evita scelte legate ad un'apparente comodità. Se hai un amico architetto che lavora solo occasionalmente nel settore potrebbe proporsi per assisterti, ma se non ha un'esperienza forte alle spalle e non ha abbastanza tempo da dedicare a te perché magari ha un altro lavoro che lo occupa a tempo pieno rischi di trovarti male.

Evita inoltre quelle scelte legate al solo costo del servizio. É possibile che tu richieda più preventivi e che qualcuno risulti economicamente molto appetibile. Non lasciarti tentare dal risparmio, ma valuta anche i servizi offerti e le garanzie di affidabilità che ciascuno studio offre. Costaterai che spesso conviene spendere di più per avere in cambio una qualità superiore.

Valuta invece gli studi di architettura a Padova che vantano una buon portafoglio clienti e che hanno comprovata esperienza nel settore soprattutto se hai bisogno della consulenza di un architetto di interni.
Preferisci quella realtà in cui troverai buone capacità di ascolto e in cui sapranno proporti soluzioni che ti fanno sognare.
I tuoi immobili hanno per te un grande valore e, sia nel caso in cui rappresentano un patrimonio di investimento sia nel caso in cui sono i luoghi in cui hai deciso di vivere, è giusto che ogni intervento ti permetta di ottenere il meglio.
POST CORRELATI
05 gen 2018 Come scegliere l'architetto

Nell’affrontare un intervento di ristrutturazione, della propria abitazione, ci si dovrà affidare ad un architetto in grado di occuparsi della progettazione e di tutto quanto necessario per la realizzazione dell'opera...

Leggi articolo
24 feb 2019 Studio architettura interni case: progettazione interni e design

Di cosa si occupa uno studio di architettura d’interni? Ti racconto tutto quello che c’è da sapere sul lavoro dei professionisti…

Leggi articolo
29 ago 2019 Di cosa si occupa uno Studio di architettura e interior design

Uno studio di architettura che abbia al proprio interno professionisti dell’interior design è in grado di supportare i clienti…

Leggi articolo
05 feb 2020 Studio progettazione interni: cos'è e di cosa si occupa

Rivolgersi ad uno studio di interior designer per progettare la tua casa senza commettere errori…

Leggi articolo
26 mar 2019 Lo Studio di architettura Coltro a Padova vince il Best of Houzz 2019 – Service

Il portale Houzz, numero uno a livello mondiale nel settore dell’interior design, premia lo Studio dell’architetto Coltro…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami