Consulenza immobiliare: di cosa si tratta?

16/12/2017 - L'acquisto della casa, soprattutto se è la prima volta, è un passo molto importante che stai per fare ed è quindi essenziale prestare tutte le attenzioni del caso; è dunque consigliabile richiedere fin da subito una consulenza immobiliare di un architetto.

Sono infatti molti gli aspetti tecnici che un "non addetto ai lavori" ignora e che è invece molto importante conoscere e valutare con la massima attenzione.

Oltre agli aspetti tecnici bisognerà valutare anche quelli estetici e funzionali capendo quali sono le reali potenzialità dell'immobile e le possinbilità di arredarlo. Molto spesso invatti i clienti si rivolgono al mio studio perchè non riescono in nessun modo ad arredare il soggiorno di casa ed io penso: se fossi venuto da me prima questa casa ti avrei sconsigliato di comprarla perchè gli spazi sono distribuiti male e le stanze difficilmente arredabili in modo funzionale.
E' dunque vivamente consigliato, prima di acquistare casa, richiedere la consulenza di un architetto che saprà consigliarvi al meglio mettendovi di fronte pro e contro dell'immobile che state valutando.
Un piccolo investimento per aiutarvi a valutare un grande investimento.
Di seguito le situazioni nelle quali rivolgersi all'architetto per una consulenza immobiliare:

- devi acquistare un immobile da ristrutturare e vuoi conoscere gli interventi da effettuare e i relativi costi
- devi costruire un’abitazione o acquistare un terreno e vuoi sapere cosa si può costruire
- devi vendere un immobile e vuoi conoscere il suo valore di mercato
- sei proprietario di un immobile e vuoi conoscere le sue possibilità di trasformazione e/o ampliamento
- consulenze tecniche e pareri durante le fasi di acquisto o vendita di immobili
- consulenze di parte

Prima dell’acquisto di un immobile, sia esso nuovo o da ristrutturare, hai bisogno di una persona competente di fiducia che ti guidi in modo da non sbagliare l’acquisto di un bene così importante come è la tua casa.

Che sia dunque in grado di evidenziare gli aspetti positivi dell’immobile e soprattutto gli eventuali difetti e limiti tenendo soprattutto in debita considerazione quelle che sono le esigenze degli acquirenti e il budget a loro disposizione. Le caratteristiche tecniche, le prestazioni energetiche del fabbricato, la conformità e le caratteristiche degli isolamenti termo-acustici, la bontà e la qualità dei materiali e impianti che lo compongono. Tale consulenza si rende ancora più utile se si tratta di acquistare un immobile da ristrutturare.

L’architetto è infatti in grado di metterti a conoscenza, ancor prima dell’acquisto, degli interventi necessari per mettere a norma il fabbricato rispondendo alle tue esigenze abitative e alla tua “idea di casa”; di valutarne la fattibilità tecnica e normativa e soprattutto di stimare i costi necessari a tali interventi. In tal modo potrai conoscere anticipatamente se il budget a  disposizione è sufficiente all’acquisto e ai successivi costi di ristrutturazione senza incorrere in sorprese ed imprevisti durante la fase dei lavori.

Hai in mente un nuovo progetto? Contattami