Di cosa si occupa uno Studio di architettura e interior design

29/08/2019 - Uno Studio di architettura e interior design si compone di professionisti specializzati in diversi campi che consentono di trasformare in realtà ogni idea di progetto relativa ad una abitazione, sia che si tratti di una nuova costruzione che di una ristrutturazione. Rivolgersi ad uno Studio di architettura e interior design consente, quindi, di avere a propria disposizione architetti e progettisti di interni, che si occuperanno di tradurre in soluzioni funzionali, efficienti e, ovviamente, esteticamente belle quelle che sono le esigenze della clientela.

Perché rivolgersi ad uno Studio di architettura e interior design

Uno studio di architettura che abbia nel proprio team anche professionisti di interior design è in grado di supportare i clienti nella progettazione e nello sviluppo di tutti gli spazi interni di un immobile, sia nel caso in cui questo richieda interventi strutturali e opere murarie, sia per più semplici operazioni di restyling.
Una squadra composta da queste diverse figure professionali è capace, quindi, di seguire il progetto sia sotto l'aspetto tecnico che sotto quello estetico, per andare incontro ad ogni esigenza dei committenti. Soddisfarne le aspettative, tuttavia, non sempre si rivela un'impresa semplice: alcuni clienti, infatti, hanno solo una vaga idea di come vorrebbero rinnovare la propria casa, altri, invece, hanno richieste fin troppo dettagliate che non sempre si rivelano ottimali. Diventa, quindi, estremamente importante che l’interior designer riesca a comprendere le reali esigenze di ognuno e trovare la soluzione migliore proponendo diverse alternative e avendo cura, però, di non imporre il proprio gusto personale.

Quali lavori affidare ad uno Studio di architettura e interior design

Uno studio di architettura e interior design affronta a 360° la creazione di ambienti, partendo dalla rappresentazione del concept, fino ad arrivare alla progettazione e all'effettiva realizzazione delle architetture. A queste si aggiungono, inoltre, tutta una serie di altre attività che riguardano la parte più estetica, come, ad esempio, la scelta dei materiali da utilizzare ed infine la consulenza sull'arredo e sull'illuminazione degli ambienti volta ad ottimizzarne aspetti quali la vivibilità, la luminosità e l'armonia stilistica.
Uno studio di architettura e interior design si occupa, quindi, di ogni attività correlata alla creazione, dall'idea alla consegna, di soluzioni abitative e ricettive, non solo residenziali ma anche commerciali e professionali, e lo fa grazie alla propria duplice anima tecnica e creativa, in grado di supportare e guidare il cliente durante ogni fase del progetto al fine di soddisfarne appieno le esigenze, anche quelle che talvolta egli stesso non sa di avere.

Come scegliere lo Studio di architettura e interior design a cui affidarsi

Scegliere uno Studio di architettura è un'operazione che deve esser fatta con cognizione, per esser certi di affidare la propria abitazione o il proprio esercizio commerciale a professionisti seri e competenti. Per farlo, bisogna innanzitutto comprenderne il modus operandi informandosi preventivamente sui servizi offerti, sugli step che chi si occuperà dei lavori è solito seguire per realizzarli e sulle relative tempistiche.
Ugualmente importante per la scelta è, infine, la visualizzazione di alcuni progetti precedentemente realizzati: prima di affidare l’incarico ad uno studio, infatti, converrà chiedere di poter visionare il portfolio lavori e ricevere spiegazioni di dettaglio sulle motivazioni
che hanno portato a preferire una specifica soluzione piuttosto che un’altra.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami