Il preventivo dell'architetto

20/04/2017 - Vuoi richiedere un preventivo all'architetto senza alcun impegno? Lo Studio di architettura ti fornisce un'indicazione sul preventivo di cui hai bisogno.

Se necessiti di rinnovare la casa, ristrutturarla o costruirla, dopo aver accuratamente scelto l'architetto giusto avrai bisogno del preventivo relativo alle sue competenze professionali.

Il preventivo dell'architetto sarà sviluppato in base alle richieste specifiche del committente e dovrà descrivere in maniera dettagliata tutte le prestazione previste.
Ad ogni voce che lo compone dovrà corrispondere il relativo importo in modo da prevedere la possibilità di sviluppare anche le singole prestazioni avendo a priori definito il relativo importo.

Di fondale importanza è scegliere il progettista della propria casa non in base al suo costo ma in base alla qualità del suo lavoro che potrete sicuramente apprezzare visionando i lavori da lui realizzati.
Sia che si tratti di un semplice restyling degli interni o di un intervento di ristrutturazione vera e propria è buona norma prima di affidare l'incarico richiedere un preventivo.

Preventivo spese tecniche
Il preventivo verrà fornito in maniera chiara e dettagliata descrivendo tutte le prestazioni che si andranno ad eseguire.

Di seguito diamo un’idea di massima di quelle che possono essere le voci relative al  compenso dell’architetto, da valutare comunque volta per volta con un puntuale preventivo:

-progetto di massima che serve a presentare una prima bozza al committente;

-progetto definito una volta definite le varianti e raggiunta la versione definitiva di comune accordo con la committenza;
-progetto, elaborati e relazioni tecniche necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti preposti;

-direzione dei lavori e coordinamento delle imprese che partecipano all'intervento;

-collaudo finale dell'opera e pratiche necessari alla fine dei lavori.

Volendo fornire dei valori indicativi, sulla base delle vecchie tariffe architetto si dovrà valutare a priori l'importo dei lavori previsto;

costo progetto architetto: approssimativamente pari al 4% dell’importo lordo dei lavori calcolato in base ad una stima sommaria da parte del progettista.

Costo direzione dei lavori: approssimativamente pari al 4% dell’importo lordo dei lavori calcolato in base ad una stima sommaria da parte del progettista.

Hai in mente un nuovo progetto? Contattami