Come arredare un attico

08/06/2022 - L'attico, il sogno di molti: idee e utili consigli per arredare un attico rendendo esclusivi gli spazi interni e speciale l’arredo delle terrazze esterne.



Perché scegliere un attico


L'idea di abitare in attico è sicuramente molto suggestiva ed accattivante. In molti vorrebbero avere la possibilità di fare questa scelta.
Soprattutto nelle grandi città, questo tipo di soluzione immobiliare risulta alquanto costosa, il più delle volte perché abbinato ad un attico vi è un bel terrazzo.
Sappiamo comunque che le possibilità possono essere le più varie. Metrature più o meno ampie, posizione all'interno della città, terrazzo più o meno grande.

Arredare un attico risulta sicuramento una sfida stimolante, per l’interior designer che dovrà occuparsene, date le peculiarità di questa tipologia abitativa.

L'attico ha sicuramente delle caratteristiche uniche rispetto ad un normale appartamento. In primo luogo è situato all'ultimo piano di un palazzo o palazzina, la sua peculiarità è proprio questa: essere posto in alto, sulla vetta del palazzo e poter magari godere di uno splendido panorama.

Un altro vantaggio dell'attico è quello di non avere nessun condomino sopra, guadagnando in privacy.

Ulteriori punti di forza da valorizzare nell’arredamento d’interni di un attico, sono l'elevata luminosità dell'appartamento e la possibilità di poter usufruire di uno splendido terrazzo in tranquillità.

Idee per arredare gli interni di un attico


Arredare un attico non è sempre semplice, ma date le diverse opportunità che fornisce potrai dare sfogo alla fantasia e realizzare dei meravigliosi spazi da vivere con la famiglia e gli amici.
Tra le possibili soluzioni, un'idea potrebbe essere quella di creare un grande open space dove sviluppare la zona giorno; questo soprattutto nel caso in cui la metratura sia contenuta.

Spazi ampi ed aperti accompagnati da belle vetrate aumenteranno l'effetto di apertura tipico di un attico. Potrai giocare molto con vetrate e finestre ampie per regalare la luminosità che desideri alla tua abitazione.



Molto spesso gli appartamenti all'ultimo piano hanno soffitti con altezze diverse. Potrai sfruttare questa opportunità per creare degli interessanti giochi di volume, con divani ampi e bassi o un arredo minimal.
Si possono creare inoltre degli arredi fatti su misura, come scaffalature, armadi o librerie che vanno ad esaltare le diverse altezze del soffitto.

Una considerazione anche sui punti luce. Un attico di solito gode già di una bellissima luce naturale soprattutto se è dotato di ampie finestre ed ha almeno un'esposizione su due lati. In virtù di questo l'illuminazione interna deve essere ben calibrata; puoi optare per l'utilizzo di lampade disposte in punti strategici, limitando l'uso di grandi lampadari a soffitto.

Riguardo poi l'arredamento d’interni vero e proprio puoi seguire il tuo gusto, a patto che il tutto sia uniforme; l'attico si presta benissimo ad arredi sia classici che moderni ed in entrambi i casi può essere di effetto inserire un elemento di originalità.

Arredare il terrazzo di un attico


Molti attici regalano spesso l'opportunità di poter usufruire di un terrazzo o balcone. Il primo punto di forza è quello di non avere altri condomini sopra, in secondo luogo una visuale molto ampia.

Secondo l'ampiezza del terrazzo puoi creare diverse zone:
  • una zona da arredare con comodi divanetti;
  • un'altra con un tavolo dove poter organizzare cene con gli amici.
Se hai abbastanza spazio puoi inserire anche un barbecue o una cucina da esterno. Poni attenzione ai materiali, che devono essere adatti e resistenti per poter rimanere all'esterno anche in caso non avessi una copertura.

Ottimi materiali per esterno, da utilizzare per arredare un terrazzo,  sono il teak, il rattan, acciaio e pietra lavica per splendidi tavoli.

Terrazzo di un attico arredato in stile marocchino.

Sia che si tratti di progettare gli interni di un attico, sia si tratti di arredare gli esterni e il terrazzo è consigliato affidarsi ad un architetto.

Cosa devi sapere per arredare un attico

  1. Ė consigliato utilizzare un arredamento in stile moderno con l’inserimento di oggetti e mobili di design.
  2.  Prediligi colori tenui, come ad esempio il bianco e i toni del grigio. Se l’attico si caratterizza da un soffitto con travature di legno ti suggerisco di dipingerle di colore bianco.
  3. Non utilizzare un arredamento troppo denso e “fitto”, utilizzare pochi pezzi selezionati e posizionati nei punti giusti così da renderlo elegante e ordinato.
  4. Utilizza la mescolanza di materiali freddi quali vetro e acciaio e altri più caldi come il legno che potrebbe essere ad esempio utilizzato per i pavimenti.
  5. Se l’attico è dotato di lunghi corridoi si possono utilizzare per realizzare grandi armadi a muro integrati alle pareti.
  6. Nella zona giorno una grande libreria fino al soffitto, un camino di design e un divano accogliente sono elementi immancabili nell’arredamento di un attico.
  7. A contrastare i colori chiari utilizzati per l’arredo inserisci alcuni elementi colorati che impreziosiscano il tutto e sorprendano gli ospiti.
  8. Zona giorno e zona notte dovranno avere continuità cromatica e stilistica sia che l’attico si sviluppi su un unico piano sia che si stenda su più livelli.
  9. Come spesso accade l’attico è dotato di un grande terrazzo che dovrà essere arredato in continuità con l’interno in modo che interno ed esterno messi in comunicazione dalle grandi vetrate, siano un continuo.

Quanto riportato sopra vuole essere, in linea generale, un'indicazione sulle attuali tendenze per l'arredamento di un attico di design.
Se vuoi dare valore al tuo immobile ti consiglio di rivolgerti ad un interior designer che sia in grado di progettarlo ad hoc secondo il tuo stile e le tue esigenze.


L’illuminazione giusta per un attico

 
Anche nell'attico moderno l'illuminazione è fondamentale, come per qualsiasi altra dimora. Sì, ogni abitazione, al di là dello stile d'arredo e della sua architettura e ubicazione ha necessità di un adeguato apporto luminoso, non mi stancherò mai di sottolinearlo.

Grazie alla luce non solo tutte le funzioni indoor e outdoor saranno ottimizzate e più fruibili, funzionali, ma avrai anche un benessere maggiorato e pure il mood dell'abitazione verrà enfatizzato in meglio.

L'attico per sua natura è una dimora molto luminosa, ma le ore di sole non sono sempre garantite e non durano certo tutto il dì, per questo è imprescindibile studiare un assetto illuminante adeguato già nelle prime fasi di progettazione.

Per dare vita ad un sistema corretto di illuminazione moderna è bene prevedere due sistemi complementari di luci, cioè:
  • quella detta d'ambientazione, cioè una luce di tipo generale che illumina in modo diffuso l'attico; potrai realizzarla mediante faretti orientabili posizionati su binario oppure con faretti incassati nel controsoffitto; 
  • quella detta puntuale, cioè direzionabile su aree specifiche; ad esempio ci riferiamo alle lampade da terra, ai modelli da tavolo e da sospensioni, alle moderne e performanti strisce a led che, tra l'altro, creano un'atmosfera anche molto scenografica se ben disposte.


Lo sapevi? Per ottimizzare l'illuminazione nell'attico puoi avvalerti della domotica. In particolare sfrutta il cosiddetto sistema DALI, (Digital Addressable Lighting Interface), che consente di creare differenti scenari impostandoli e azionando le luci di interesse con un tasto o con App apposite.

Leggi la mia guida completa su come progettare l'illuminazione di casa.
 

Arredare un attico moderno

 
Come arredare un attico moderno?
Innanzitutto per moderno intendiamo un tipo di attico dotato di alcune peculiarità. Certo, non ci riferiamo solo allo stile dei mobili che andrai ad inserirvi, parliamo proprio di struttura e di alcuni elementi. Di seguito li abbiamo descritti uno per uno.
 
Un attico moderno ha un’ampia metratura: al contrario degli appartamenti attuali, l'attico moderno ha un'ampia metratura. Questo tipo di alloggio si presenta come open space o con stanze nettamente più grandi di quelle degli immobili standard contemporanei.
Inoltre è quasi sempre presente pure un'area outdoor più o meno ampia e sfruttabile come proseguimento dello spazio indoor.
 
Un attico moderno è luminoso: l'attico è un'abitazione molto luminosa, composta da ampie finestre/porte-finestre, oppure da abbaini e lucernari. Spesso bastano poche aperture ben studiate per garantire un'illuminazione d'ambiente naturale davvero ottimale.
Gli attici più belli sono quelli che permettono di godere di una vista altamente scenografica, di skyline urbani o naturali davvero mozzafiato.
 
Un attico moderno ha uno spazio outdoor dedicato: come detto sopra l'attico moderno, per essere definito tale, deve avere uno sbocco sull'esterno di proprietà e di uso personale. Dovrà possedere, ad esempio:
  • un ampio balcone;
  • un terrazzo medio-grande;
  • una semplice loggia, ecc.
 
N.B. Lo spazio outdoor dell'attico deve essere connesso direttamente all'alloggio e sappi che può aumentare notevolmente il valore dell'intero appartamento, specie negli ultimi anni. Inoltre l'area esterna può migliorare il benessere di chi vi abita e consente di valorizzare al meglio l'intera abitazione.
 
Scopri nei paragrafi di seguito tante idee e consigli dell'architetto per arredare un attico moderno in maniera ineccepibile e senza rinunciare allo stile e alla personalizzazione.
 

Soggiorno cucina open space

Nell'attico moderno si consiglia innanzitutto di creare un'area living che comprenda il soggiorno e la cucina. Così facendo lo spazio risulterà non solo più luminoso ma pure arioso e contemporaneo, versatile e polifunzionale.

Ecco qualche altra idea pratica e stilistica suggerita dall'architetto e che renderà il tuo attico veramente unico e comodo.
  • Scegli una cucina ad isola o penisola;
  • prediligi una cucina chiara, nelle nuance che enfatizzino l'allure leggera e moderna del mobilio, facendo anche sembrare lo spazio più grande se le pareti sono pendant;
  • scegli una cucina nera o in legno, o un binomio tra questi, se l'attico è molto luminoso, in questo caso aumenterai l'aspetto confortevole, l'accoglienza, il mood caldo ed elegante;
  • inserisci un camino scenografico al centro della stanza, o sulla parete, prova quelli a bioetanolo che sono ecologici, sicuri e che non necessitano di canna fumaria;
  • la zona living è bene sia affacciata sull'area esterna, non solo per un fattore pratico ma anche scenografico.
 

La camera da letto

In una dimora moderna come l'attico non trascurare l'arredo delle camere da letto e la loro disposizione. Per esempio:
  • scegli di realizzare quella padronale nella stanza più ampia;
  • predisponi un bagno privato o all'interno delle stanze da letto, almeno per quella matrimoniale;
  • scegli una vasca da bagno free-standing, o un idromassaggio, nella stanza matrimoniale;
  • realizza una cabina armadio, anche piccola e modesta, attinente alla camera.
N.B. Non è necessario che ogni bagno abbia una finestra, anche se è consigliabile. Potresti, se scegli di realizzare una toilette nella stanza da letto, separare l'area con la vasca solo con una vetrata.
 

Il bagno

Il bagno dell'attico dovrà essere proporzionale alla metratura a disposizione. Cioè è impensabile, e un errore progettuale, relegare un piccolo e angusto spazio alla toilette quando hai a disposizione una metratura considerevole.
Come visto potrai optare per un bagno altamente scenografico, o più di uno, che sia annesso totalmente o in parte alle stanze da letto.
Ma potrai anche scegliere di realizzare bagni confortevoli, pratici e abbastanza ampi ma più tradizionali.

Negli attici moderni è solitamente presente la doccia ma anche la vasca, oppure la doccia a due posti e con magari accessori che la rendono una piccola spa domestica. Delle volte si installa la sauna, il bagno turco o l'idromassaggio, tutte scelte che renderanno la toilette al pari di un centro benessere privato.
 
Il consiglio in più: per rendere l'ambiente bagno ancora più scenografico opta per materiali contemporanei, funzionali ma al contempo scenografici come la resina, le piastrelle più attuali, i mosaici.

Leggi il mio articolo su come progettare il bagno moderno.
 

Il terrazzo

Come arredare il terrazzo dell'attico. Per esempio: 
  • crea continuità tra l'esterno e l'interno, scegli lo stesso mood e utilizza materiali e accessori che ti sono realmente utili;
  • predisponi sedute e aree relax utilizzando mobili e complementi adeguati;
  • inserisci un idromassaggio, una piscina esterna;
  • installa una cucina da esterno o un bbq;
  • predisponi un'area relax o apposita per coltivare i tuoi hobby;
  • inserisci sempre vegetali, soprattutto veri, che ti consentano di avere un'oasi urbana ad hoc.
 
 

Come arredare un attico al mare

 
L'attico al mare è un vero sogno! Se stai per acquistarne uno, o se già lo possiedi, sappi che l'arredamento e la sua progettazione deve essere curatissima al fine di esaltarne le sue potenzialità, vista compresa.
Valgono tutte le regole per i terrazzi in generale, ma cerca di personalizzare ogni angolo e di renderlo un vero prolungamento dell'indoor al fine di scongiurare l'aspetto "standard da hotel".
 

Arredare la zona giorno

Il punto focale dell'attico al mare è la vista e la zona living deve enfatizzare il panorama. Quindi divano, poltrone, aree funzionali, devono affacciarsi sulle finestre.
Al contrario porta un po' di mare con elementi naturali ad hoc e con arredi prettamente marittimi.
Lo stesso vale per le nuance: scegli quelle neutre e tipiche come l'azzurro, il blu, il bianco. Sì al legno, ai poster a tema e ai tappeti in fibra del tutto naturale e, perché no, tipici del luogo.
 

Arredi e complementi "obbligatori"

Per arredi e complementi obbligatori intendiamo quelli che non possono mancare in ciascuna dimora. Ci riferiamo a tavoli, sedie, poltrone, sofà, letti, apparecchi illuminanti, ecc.
Importante è dare personalità all'attico al mare, sia questo moderno o più classico. Scegli arredi che si discostino dal classico mood marittimo, oppure al contrario inserisci quelli tipici del luogo, l'importante è dare quel guizzo e carattere in più.
 

Il terrazzo dell’attico al mare

Il terrazzo dell'attico al mare deve essere ancora più un proseguimenti delle aree indoor. Molto spesso si vive di più proprio l'esterno e non deve mancare la cucina, il bbq, le sedie, le sdraio per il relax, tutto ciò che davvero fa al caso tuo e che potrà ben accogliere anche i tuoi ospiti e famigliari.
 
Potrebbe interessarti il mio articolo completo su come arredare casa al mare

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
02 dic 2019 Come Arredare un Appartamento: consigli, idee ed esempi

Utili consigli e suggerimenti per arredare nel modo migliore un appartamento…

Leggi articolo
05 gen 2021 Arredamento chiavi in mano: cos'è, tutti i vantaggi, a chi rivolgersi

Scopri tutto quello che devi conoscere di un arredamento chiavi in mano…

Leggi articolo
14 nov 2021 Come arredare casa: idee, regole e utili consigli

Tante idee e consigli per arredare casa nel migliore dei modi...

Leggi articolo
08 lug 2021 Arredare una terrazza: idee e utili consigli

Arredare una terrazza non è un'impresa semplice, scopri come fare...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami