Progettare il soggiorno: idee e utili consigli

15/01/2018 - Il soggiorno è la stanza della case maggiormente utilizzata, dove si svolge la vita familiare e dove molto spesso si ricevono gli amici; la sua progettazione richiede molta attenzione e cura dei dettagli.

Il progetto del soggiorno
dovrà prevedere comode sedute per la zona living, sedie e sgabelli per lo spazio dedicato al pranzo.
Le scaffalature gli elementi contenitori sono utili per tenere tutto in ordine. Una delle ultime tendenze, nell'arredare il soggiorno, è combinare mobili antichi con pezzi moderni.
Un’altra alternativa è l’utilizzo di elementi versatili da disporre liberamente per creare un ambiente davvero unico. Unire l’aspetto pratico al gusto personale aiuta a dare una particolare atmosfera al soggiorno. L’arredamento dovrebbe essere innovativo ma funzionale.

I colori forti sono utili se si ricerca un ambiente sofisticato, mentre toni leggeri o neutri generano un’atmosfera più serena.

L’illuminazione è sempre un fattore importante nella progettazione di un soggiorno. La collocazione dei punti luce dipenderà dal tipo di illuminazione, che può essere naturale o artificiale.
Le dimensioni dello spazio e la presenza di parti più buie suggeriranno la posizione delle luci, ma la disposizione interna dei mobili dovrebbe dare priorità alla luce naturale. Le finestre del soggiorno dovrebbero far passare molta luce, ma comunque prevedere un sistema per coprirle quando necessario. L’illuminazione del soggiorno influenza anche la disposizione dei mobili: le aree destinate alla lettura, ad esempio, necessitano di una buona illuminazione.

Se lo spazio lo permette la sala da pranzo può essere inclusa nel soggiorno ed entrambe le stanze possono essere integrate con la cucina. Combinare le funzioni dell’ambiente rappresenta una soluzione veloce per una colazione o pranzo informale in famiglia, mentre unire le stanze facilita l’organizzazione quotidiana.

Nella progettazione del soggiorno si dovrà tenere in considerazione dei seguenti fattori:
  • organizzazione dello spazio
  • scelta dei materiali e dei colori
  • scelta dei mobili contenitori, dei tavoli e delle sedute
  • individuazione dei punti luce e scelta dei corpi illuminanti
  • ottimizzazione della luce naturale e scelta dei tendaggi e sistemi di schermatura
  • riscaldamento mediante caminetti o stufe


Hai in mente un nuovo progetto? Contattami