Costruire casa ad un piano: vantaggi e svantaggi spiegati dall’architetto

20/02/2021 - Per costruire la tua casa ad un piano dovrai senza dubbio rinvolgerti ad un architetto professionista, meglio se esperto in questo genere di abitazioni. Si tratta di caseggiati purtroppo poco in auge in Italia, ma che costituiscono un ottimo standard abitativo sia in termini funzionali che di risparmio energetico. Scopriamo quali sono le loro peculiarità, i pro e i contro e gli stili più apprezzati.

Costruire casa a un piano: tutti i vantaggi

Sicuramente una casa ad un solo piano ti ha affascinato particolarmente e ora ti daremo anche delle informazioni più tecniche e strutturali che rientrano nei vantaggi di questa abitazione. Di seguito i 5 vantaggi della casa su un solo piano:

  1. è più facilmente vivibile e organizzabile indoor;
  2. è più agevole per chi ha problemi motori e per chi non ama le scale;
  3. ha un fascino retrò ma può anche essere iper moderna;
  4. è più facile da riscaldare e raffrescare;
  5. permette di risparmiare a livello energetico.

Inoltre il trasloco sarà più semplice, non serviranno i montacarichi, non ci sarà bisogno di ponteggi particolarmente alti e costosi nemmeno per le manutenzioni ordinarie o straordinarie. A livello estetico e funzionale poi i vantaggi sono proporzionali all'assetto interno della casa e che un abile architetto potrà realizzare seguendo scrupolosamente le tue esigenze e direttive. In generale costruire una casa ad un piano ti darà grande soddisfazione e potrai creare, con il terreno e il contesto attorno, un vero angolo di paradiso su misura.



Svantaggi della casa a un piano

Purtroppo però ogni abitazione può avere dei contro, degli svantaggi e la casa ad un piano ne ha alcuni che vanno elencati. In particolare è possibile che la casa disposta su un solo piano, piano terra:
  • sia più soggetti ai furti;
  • subisca rumorosità più elevate provenienti dagli ambienti vicini come strade, altre abitazioni, cantieri, fabbriche;
  • abbia una luminosità inferiore rispetto a caseggiati disposti anche su piani più alti, soprattutto se lo spazio attorno ha ostacoli come alberi, case e simili;
  • non abbia vista particolarmente ampia se attorno ci sono alberi, caseggiati alti e simili.
Molti svantaggi dipendono dall'ubicazione stessa del caseggiato ad un piano e l'architetto di fiducia saprà sempre trovare l'area migliore per costruire da zero, o per effettuare un restauro ad un'abitazione esistente.

Dove costruire la casa a un piano: idee e suggerimenti per una location da sogno

Come appena accennato è molto importante anche il contesto in cui sorgerà la tua casa a un solo piano. Questo andrà cercato con estrema cura e pensando anche agli anni a venire. Per esempio bisognerà valutare se attorno ci sono altri lotti edificabili e ci sarà la possibilità che qualcuno costruisca palazzine o altri caseggiati importanti vicino a te. Questo può condizionare la vista dalla tua abitazione, la luminosità naturale e anche la quiete se sei in un contesto scelto proprio per la sua tranquillità.
Tutte queste variabili, come anche il tipo di contesto naturalistico o urbano attorno, la qualità e la pendenza del terreno, il clima sono tutti elementi che un abile architetto vaglierà per te, tu avrai solo un progetto per costruire la villa chiavi in mano come lo hai sempre desiderato.

Gli stili per la casa a un piano

Le case ad un piano possono avere gli stili più differenti; in Italia non se ne trovano molte da ristrutturare, ma in generale hanno per lo più un mood rustico, sono vecchie scuderie o parti di caseggiati rurali. Oggi invece, grazie soprattutto alle nuove tecnologie, costruire una casa ad un piano significa avere una dimora altamente eco-compatibile, sostenibile e realizzata spesso e volentieri in legno. Ci sono vere e proprie aziende specializzate in questi caseggiati e alcuni assumono un'allure che ricorda le dimore germaniche o quelle americane situate sugli specchi lacustri. È però pure possibile far realizzare una casa a pian terreno molto moderna e con linee regolari, minimali e suggestivi, quasi futuristici a piacere. Insomma non ci sono limiti e anche questo aspetto lo si potrà valutare nel dettaglio con l'architetto che si occuperà di progettare casa.

Arredamento interni case a un piano

Come arredare internamente la casa ad un piano? Anche in questo senso non ci sono particolari limitazioni e, soprattutto se si tratterà di un caseggiato ex novo, gli si potrà dare il taglio preferito. Per esempio l'assetto interno potrà:
  • essere a tutti gli effetti un open space, con solamente i bagni per separati e delimitati;
  • giocato su più livelli grazie a soppalchi opportunamente realizzati, ma solo se le altezze lo consentono;
  • essere suddiviso in stanze adeguatamente ampie e con un'impronta del tutto attuale e ideale alla vita moderna;
  • essere suddiviso su modelli tipicamente tradizionali, cioè con corridoio principale centrale e le stanze disposte ai lati.



In realtà non ci sono limitazioni e basterà realizzare una struttura indoor fruibile, pratica e che riesca ad accogliere al meglio te e la tua famiglia e a consentirti di vivere secondo le tue abitudini. Scopri come il tuo architetto di fiducia può fare avverare il tuoi desiderio di costruire casa ad un piano.
POST CORRELATI
26 giu 2018 Cosa fare prima di costruire casa: 5 utili consigli

Cinque utili consigli da seguire prima di iniziare a progettare e costruire la casa dei tuoi sogni…

Leggi articolo
25 dic 2018 Costruire casa con l’architetto

Il ruolo dell’architetto nella costruzione della casa, dalla progettazione alla direzione dei lavori fino…

Leggi articolo
14 set 2019 Costruire una villa

Costruire una villa dopo un’attenta fase progettuale che tiene conto delle esigenze del committente e delle risorse economiche…

Leggi articolo
13 apr 2019 Costruire una casa a due piani

Costruire una casa a due piani distribuendo in maniera ottimale gli ambienti e valorizzando gli spazi…

Leggi articolo
31 lug 2019 Architetto per costruire casa

Farsi affiancare da un architetto per la costruzione della tua casa è la scelta più opportuna in grado di…

Leggi articolo
14 dic 2020 Costruire casa in acciaio: caratteristiche, vantaggi e tempi di realizzazione

A chi devi rivolgerti e cosa devi conoscere per costruire una casa in acciaio…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami