Costruire una casa a due piani

13/04/2019 - Affidarsi a un architetto professionista per costruire una casa a due piani adatta alle proprie esigenze.

Costruire una casa a due piani è il sogno di tutti coloro che amano le abitazioni indipendenti e spaziose. Con l'aiuto dei professionisti del settore è possibile progettare un'abitazione che sia davvero concepita su misura, secondo le esigenze specifiche del proprietario. Gli studi di architettura aiutano il cliente illustrandogli tutti gli aspetti che possono essere presi in considerazione nella fase di progettazione della nuova casa.

Progetto casa su due piani: come distribuire gli ambienti

Se l'intento è quello di costruire casa a due piani, la prima cosa da fare sarà quella di scegliere e valutare per bene la disposizione che dovranno avere i singoli spazi. La suddivisione degli ambienti gioca infatti un ruolo fondamentale quando una casa non è distribuita orizzontalmente bensì costruita su due piani.

Occorre valutare bene quali ambienti andare a posizionare al primo terra e quali al piano primo, lasciando il giusto spazio in fase di progettazione anche ad eventuali verande, balconi e terrazze, che potranno conferire un'aria aperta e di grande luminosità all'intera abitazione.



Nel distribuire gli ambienti all'interno di una nuova casa a due piani si tiene conto normalmente della necessità e dell'opportunità di tenere al piano terra quelle che saranno le stanze più frequentate non solo dai membri della famiglia, ma anche da ospiti e visitatori.

Piano terra: zona giorno e ambienti di servizio

Ecco dunque che, nel costruire casa, al piano inferiore sarà bene posizionare il salotto, magari vicino alla cucina, o anche creando con quest'ultima un unico grande ambiente funzionale e vivibile. L'idea di realizzare una grande sala da pranzo che possa essere vista all'occorrenza anche come sala hobby, è infatti una tendenza che si sta sviluppando molto e che trova ampio consenso in fatto di arredamento di interni.

Ad attirare l'attenzione è la comodità di avere tutto a portata di mano e di disporre dello spazio sufficiente per poter organizzare anche feste o cene tra amici senza doversi spostare da casa.

Ognuno dei due piani della casa da costruire, se possibile, dovrebbe essere  dotato di bagni, così da poter disporre dei servizi senza doversi spostare troppo e senza dover salire o scendere le scale. Nel caso in cui ciò non fosse possibile per mancanza di metratura, spetterà al proprietario la scelta su dove posizionare i servizi.

Ambienti generalmente presenti al piano terra:

  • ingresso
  • soggiorno
  • cucina
  • wc
  • lavanderia
  • stanza hobby e fitness


Piano secondo: la zona notte

Se stai progettando di costruire casa a due piani, certamente avrai già pensato a come organizzare il piano superiore, quello che resterà più riservato ed intimo. Qui andrai a collocare senz'altro le camere da letto e almeno un bagno e sempre qui potrai posizionare un tuo piccolo studio o comunque un ambiente dove dedicarti alle attività che più ti interessano, lontano dalla confusione che può generarsi nel resto della casa.

Al secondo piano, inoltre, ti conviene non dimenticare di far realizzare e arredare una bella terrazza. Qui potrai rilassarti nelle giornate di sole e uscire a prendere una boccata d'aria ogni volta che ne avrai voglia.
Insomma, le idee per organizzare la tua nuova casa possono essere davvero molte, sta solo a te organizzare al meglio ogni particolare con l'aiuto dell'architetto.

Ambienti generalmente presenti al piano primo:

  • camera da letto padronale
  • bagni
  • studio
  • stanza relax
Non ci sono regole rigide nell’organizzare gli spazi, spetterà all’architetto in comune accordo con il committente studiare la soluzione progettuale più consona alle esigenze della famiglia che dovrà abitare la casa su due piani.
POST CORRELATI
20 feb 2021 Costruire casa ad un piano: vantaggi e svantaggi spiegati dall’architetto

Caratteristiche e vantaggi del costruire una casa ad un piano…

Leggi articolo
18 mar 2020 Costruire casa in città: a chi rivolgersi e cosa devi sapere

A chi devi rivolgerti e cosa devi sapere per costruire casa in città…

Leggi articolo
14 dic 2020 Costruire casa in acciaio: caratteristiche, vantaggi e tempi di realizzazione

A chi devi rivolgerti e cosa devi conoscere per costruire una casa in acciaio…

Leggi articolo
25 dic 2018 Costruire casa con l’architetto

Il ruolo dell’architetto nella costruzione della casa, dalla progettazione alla direzione dei lavori fino…

Leggi articolo
26 giu 2018 Cosa fare prima di costruire casa: 5 utili consigli

Cinque utili consigli da seguire prima di iniziare a progettare e costruire la casa dei tuoi sogni…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami