Costruire casa con l’architetto

25/12/2018 - Progettare e costruire un'abitazione partendo da zero: il ruolo prezioso dell'architetto.

Una nuova casa è sicuramente l’ambizione di molti; comprarla è una scelta molto delicata, molte sono le questioni da tenere in considerazione: l'ubicazione, la metratura, gli spazi esterni e poi tutte le rifiniture interne, porte, finestre, pavimento, pittura ecc. Insomma se decidi di acquistare un’abitazione già pronta e costruita ti devi adattare, almeno per alcuni aspetti, a ciò che offre il mercato.
Le cose cambiano notevolmente se hai la fortuna di poter costruire casa partendo da zero. Questo vuol dire partire dalla carta, da un progetto che sarà successivamente realizzato. Se non sei un professionista del settore avrai sicuramente bisogno di un valido supporto tecnico. Ecco quindi che entra in gioco l'architetto.

L'importanza del ruolo dell'architetto

Avere la possibilità di progettare e realizzare la propria casa partendo da un idea e poi un progetto, è veramente una splendida opportunità. In effetti potrai scegliere la grandezza delle singole stanze, decidere quanti bagni avere, dove posizionare la cucina, realizzare comodi stanzini e quant'altro. La libertà di scelta è quasi totale. Tutta questa libertà può anche lasciare spaesati e, se non si hanno le idee chiare, puoi rischiare di commettere errori dei quali ti potresti pentire in futuro. Ecco allora che la professionalità ed esperienza dell'architetto sono fondamentali per un progetto di così grande importanza.
L'architetto ha delle competenze specifiche e diversificate; ha il delicato compito di seguire l'intero iter di progettazione e costruzione dell'immobile, in più ha anche delle conoscenze relativamente alle autorizzazioni necessarie ed eventuali oneri da pagare. Il ruolo dell'architetto implica di dover seguire il cliente in tutte queste delicate fasi. Questa figura professionale ha anche un altro importante compito, quello di orientare il cliente e realizzare su carta quella che è la sua idea, cercando di combinare insieme le richieste del committente con la possibilità di realizzazione effettiva delle stesse. Non sempre infatti si può realizzare tutto, ma un bravo architetto saprà trovare la soluzione più soddisfacente.
Costruire casa con l’architetto consente di avere un’unica figura di riferimento in grado di occuparsi di tutti gli aspetti per ottenere un’abitazione bella e funzionale.

Scegliere l'architetto per costruire casa

Scegliere un architetto è una questione molto delicata; ricorda infatti che stai affidando a lui la progettazione e realizzazione della casa nella quale abiterai forse tutta la vita. Il primo consiglio è quello di avere diversi colloqui con più professionisti, in modo da farsi un'idea generale ed una prima impressione. La professionalità, la competenza, l'esperienza e la cortesia sono gli elementi che ti devono orientare nel decidere poi a quale architetto affidare il lavoro. Puoi richiedere di prendere visione di alcuni lavori già svolti dall'architetto per renderti conto anche dello stile che gli appartiene e se è confacente con il tuo.
Un'altra osservazione su come scegliere l’architetto riguarda poi la parcella; è importante confrontarle e ricordare che alcuni architetti richiedono una percentuale sul costo totale del lavoro, altri hanno una parcella ad ore.

Le fasi del lavoro dell'architetto nella costruzione di una casa

Generalmente il lavoro e i compiti dell'architetto nel costruire casa si suddividono in tre fasi:
-progettazione
-scelta dell’impresa e preventivi
-direzione dei lavori

La progettazione della casa e rappresentazione su carta è la prima fase del lavoro. Successivamente l'architetto si occuperà in accordo con il cliente, della scelta della ditta che eseguirà materialmente il lavoro.
L'ultima fase, è quella più delicata e comprende la realizzazione effettiva del progetto. L'architetto dovrà seguire attentamente ogni momento per assicurarsi che tutto il lavoro sia realizzato a perfetta regola d’arte e soddisfacente per il cliente.
Ricevi le mie news in anteprima
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
*Autorizzo il trattamento dei dati personali Privacy Policy
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami