Finire una casa al grezzo

04/01/2018 - Molto spesso la domanda che ci viene posta da chi ha acquistato o sta per acquistare una casa al grezzo è: come fare e quanto mi costa finire una casa al grezzo?

Il mio Studio si è trovato spesso a progettare interni di una casa al grezzo, oltre che seguire tutte le fasi necessarie a completarla ed ottenere le autorizzazioni fino al certificato di agibilità.

Distinguiamo innanzitutto le due tipologie principali di stato d'avanzamento lavori al grezzo:

Casa al grezzo:
generalmente la casa al grezzo comprende come opere già realizzate le fondazioni, le murature portanti (a volte anche le tramezze interne), i solai e la copertura, le scale interne, le soglie e i davanzali.

Casa al grezzo avanzato:
generalmente la casa al grezzo avanzato comprende come opere già realizzate le fondazioni, le murature portanti, le tramezze interne, i solai e la copertura, le scale interne, le soglie e i davanzali, gli impianti (escluso generatore di calore, corpi scaldanti, interruttori, prese, ecc.), i massetti, gli intonaci.

Agevolazioni fiscali:
gli interventi necessari al completamento delle opere (impianti, massetti, serramenti, ecc.) non possono usufruire delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e nemmeno per il contenimento energetico in quanto trattasi di interventi di nuova costruzione e non di ristrutturazione.

Costi per completare una casa al grezzo:
Ad incidere sul costo di ultimazione di una casa al grezzo saranno la tipologia e qualità degli impianti scelti, il grado di finitura e la qualità dei materiali che andremo ad utilizzare. Molte volte il buon gusto e l'esperienza dell'architetto può comunque sopperire a materiali costosi garantendo un ottimo risultato a costi relativamente contenuti. Per avere un ordine di grandezza, puramente indicativo, per completare una casa al grezzo ci vorranno da 500 a 800 euro al metro quadro.

Perché rivolgersi al mio studio per ultimare i lavori:
Affidarsi ad un architetto competente garantisce un risparmio economico e soprattutto di poter realizzare finalmente la casa dei propri sogni come puoi vedere nel nostro lavoro "Casa Glamour" realizzata partendo da uno stato di grezzo avanzato e pubblicata sulla prestigiosa rivista Ville & Casali.

Gli aspetti fondamentali da affrontare nel completare i lavori di una casa acquistata al grezzo sono:

- aspetti burocratici ed autorizzazioni: verificare la conformità dello stato di fatto rispetto alle autorizzazioni comunali, e valutare l'iter burocratico per ultimare i lavori fino a richiedere il certificato di agibilità.

- aspetto tecnico ed economico: valutare tutte le opere necessarie per completare la casa, le possibili soluzioni tecniche offerte dal mercato e i relativi costi. Fare quindi le scelte migliori in base alle esigenze del committente guidati dall'esperienza dell'architetto.

- aspetto estetico e funzionale: scelta della distribuzione e miglioramento degli spazi, scelta di materiali di finitura e dei rivestimenti. Tipologia e colore dei serramenti, finiture e sanitari dei bagni, rubinetteria, ecc., tutte cose semplici se ci si affida ad un bravo architetto d'interni, complicatissime se ci si trova a doversi arrangiare magari con i consigli dei rivenditori che non fanno gli interessi del committente ma bensì loro.

Rivolgendovi al mio Studio, specializzato in architettura d'interni, sarà molto più semplice completare una casa al grezzo garantendo un risultato sicuramente eccellente a costi nettamente inferiori che compenseranno ampiamente il costo della parcella.

POST CORRELATI
12 dic 2017 Completare una casa al grezzo

Frequentemente il mio Studio di architettura si è trovato a dover completare un’unità residenziale allo stato grezzo, occupandosi di tutti gli aspetti; dalla progettazione degli interni fino all'ultimazione delle opere...

Leggi articolo
Come finire una casa al grezzo?
RICHIEDI INFORMAZIONI
*Accetto la Privacy Policy
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami