Progetto casa con architetto

15/07/2019 - Il momento di progettare casa rappresenta una fase essenziale per rendere un appartamento in linea con i tuoi desideri, ma come procedere? A chi affidarsi? A chi affidarsi? Sicuramente ad un architetto per progettare una casa.

L’importanza del Progetto di una casa

La casa è il luogo più importante in cui svolgere la propria vita. É infatti il posto in cui si torna per recuperare le energie dopo una giornata di lavoro e quello in cui ci si ritrova con le persone care per trascorrere del tempo.
Alcuni riducono al minimo la loro presenza tra le mura domestiche, mentre altri amano trascorrere lì i momenti liberi.
In ogni circostanza, c'è bisogno di avere una struttura e un arredo in grado di soddisfare i bisogni oggettivi e soggettivi di ogni componente che vi abita.

Se hai deciso di costruire casa o vuoi trasformare profondamente quella che già possiedi, prima di qualunque modifica dovrai dedicarti ad un'attenta fase di progettazione.
Un errore comune e quello di creare modifiche rispondendo solo ad un'esigenza momentanea.
In questo modo molte persone vivono la fastidiosa esperienza di trovarsi, con il passare degli anni, in un luogo affollato da un mobilio ingombrante e poco armonico.
La progettazione ti consente di evitare errori grossolani e di apportare quelle modifiche che, oltre ad esserti utili adesso, saranno funzionali anche per il futuro.

Le scelte più funzionali per un progetto casa

Nel progettare casa il concetto di funzionalità si lega fortemente alle esigenze familiari. Una persona single, che trascorre molto tempo fuori per lavoro e divertimento, avrà bisogni completamente diversi rispetto a quelli di una famiglia in cui vengono trascorsi molti momenti di convivialità e ci sono giovani che si dedicano allo studio.

La configurazione di una casa deve tenere conto di questi aspetti e va inoltre ad indagare i possibili sviluppi futuri.
Talvolta si è consapevoli del fatto che le esigenze familiari cambieranno, ma non si sa esattamente in che modo.
Anche in questo caso la progettazione sarà di aiuto. La scelta di soluzioni modulari e flessibili darà la possibilità di operare trasformazioni importanti utilizzando l'arredo già presente o comunque creando le premesse per future integrazioni.



A chi affidarsi per la realizzare un progetto casa perfetto

Specie se già vivi nel tuo appartamento e vuoi apportare solo poche modifiche la tentazione del fai da te può essere forte.
Apparentemente si tratta di una soluzione rapida ed economica, in realtà rischi di spendere soldi e tempo per ottenere un risultato distante dai tuoi desideri.

L'ammodernamento di una casa non può ridursi ad una sostituzione di mobili, ma deve essere una trasformazione che va a liberare lo spazio da ciò che non occorre e va ad integrare ciò che serve nella vita quotidiana.

Per fare le scelte giuste sarà prezioso l'aiuto di un architetto. Farti affiancare da questa figura professionale è sempre opportuno e diventa assolutamente necessario se intendi apportare modifiche strutturali e sarà utile nel disegno della nuova configurazione interna.

Affidarti a qualcuno significherà avere:

  • Una persona che ascolterà le tue esigenze e sulla base di essere creerà un progetto casa,
  • chi si occuperà del disbrigo delle pratiche burocratiche previste dal caso,
  • una figura professionale che supervisionerà i lavori nelle diverse fasi.

Insomma se hai deciso di dare una nuova vita alla tua abitazione il primo passo è quello di scegliere un architetto da consultare e iniziare a valutare con lui le possibili soluzioni. Grazie alla sua guida potrai scegliere ciò che è più in linea con i tuoi gusti e in breve vedrai realizzato un perfetto progetto casa.

Come’è strutturato il progetto di casa di un architetto

Il progetto casa di un architetto è molto complesso e generalmente composto da più fasi di seguito sintetizzate:

  1. progetto casa preliminare: composto da schizzi di studio ed elaborati grafici atti a fornire un’idea di massima dell’opera da realizzare. Il progetto può essere mostrato con planimetrie della casa, prospetti e render.
  2. progetto casa definito: a seguito di incontri e revisioni con il cliente l’architetto realizzaerà il progetto casa finale, chiamato appunto definitivo in quanto non prevede ulteriori modifiche
  3. progetto casa esecutivo: è composto da una serie di elaborati grafici (piante, prospetti, sezioni, particolari costruttivi), in scal adeguata che, consegnato all’impresa esecutrice, serve alla realizzazione della csa
  4. progetto degli interni di casa: composto da elaborati grafici e render di progetto mostra in ogni suo dettaglio come saranno gli interni di casa e il suo arredamento degli spazi interni.





Quando chiamare un architetto per il progetto casa?

L’architetto va contattato al momento giusto, ovvero ancor prima di iniziare qualsiasi valutazione o intervento che riguarda il progetto della casa.

Ti servirà l’aiuto di professionista nei seguenti casi:

Nei primi due casi potresti contemporaneamente avere bisogno anche di realizzare un progetto di interior design, aggiungendo dunque il terzo ai primi due. In questo modo ti avvali della consulenza dell’architetto a 360 gradi raggiungendo

il miglio risultato possibile nel progettare una casa.
Un architetto sarà in grado di garantirti di ottenere una casa con un risultato tecnico ed estetico senza paragoni, e soprattutto ti garantirà una serie di vantaggi.

•    Ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro.
•    Con la sua sensibilità sarà in grado di trovare la migliore soluzione estetica per la tua casa.
•    Se l’architetto è anche un interior designer riuscirà a progettare gli interni di casa con creatività interpretando i tuoi desideri.
•    Ti garantirà un elevato confort domestico progettando così il benessere di chi vivrà gli ambienti.


Perchè affidarsi ad un architetto per progettare casa?

Nel progetto di una casa è fondamentale affidarsi ad un architetto per dieci motivi fondamentali:

  1. L’architetto è in grado di occuparsi del progetto nel suo insieme coniugando gli aspetti tecnici a quelli funzionali ed estetici, sempre attento ai costi.
  2. Ha una visione d’insieme del progetto, dall’involucro edilizio fino all’arredamento degli interni.
  3. E’ in grado di consigliarti in tutti gli aspetti che riguardano il progetto della casa, dalla scelta dei materiali di finitura, ai rivestimenti fino ai singoli pezzi di arredamento.
  4. In base al mood che desideri abbia la tua casa è in grado, mediante l’utilizzo dei più moderni software di progettazione, di mostrarti gli interni della tua casa ancor prima venga costruita.
  5. Sarà in grado di valutare il budget a tua disposizione e realizzare il progetto casa con un occhio sempre attento ai costi.
  6. Calcola spazi e misure facendo in modo di rispondere alle tue richieste specifiche creando ambienti dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione.
  7. Con occhio attento ti metterà di fronte ad una serie di scelte da effettuerà per ogni singola stanza, così da poter condividere i pro e i contro.
  8. Evita di farti commettere errori nel progetto di casa, raggiungendo così i giusti obiettivi e facendoti risparmiare tempo e denaro.
  9. Saprà aiutarti ad orientarti tra le infinite offerte di mobili e soluzioni presenti nel campo dell’arredamento di interni e dell’architettura.
  10. Progettare casa e il suo arredamento può essere paragonato ad un viaggio, nel quale l’architetto ti fornirà l’itinerario (progetto casa) e la destinazione (casa finita).
Non temere di affidarti a un architetto per il tuo progetto di interni, è la scelta più giusta che tu possa fare. Devi considerarlo un grande un investimento e non un costo, il miglio investimento per la tua casa.
Potrai decidere di individuare un professionista nella tua zona e poterti relazionare con lui di persona o selezionarne uno sul web decidendo quindi di rivolgerti ad un architetto on line potendo comodamente interagire con lui tramite mail e chiamate skype.
POST CORRELATI
15 giu 2019 Casa design

Come realizzare al meglio il design della casa secondo i tuoi gusti personalizzando ogni ambiente…

Leggi articolo
05 giu 2019 Architetto per progetto arredo casa

Arredare casa può essere semplice e divertente se hai le idee chiare su come la desideri…

Leggi articolo
02 feb 2017 Il progetto dell'architetto

Il progetto dell'architetto risulta l'elemento fondamentale prima di iniziare un qualsiasi intervento sulla propria casa. La sua importanza è legata al fatto che il progetto determina tutte le successive scelte e i relativi costi...

Leggi articolo
17 gen 2020 Progettare casa con l'architetto: come fare e a chi rivolgersi

A chi devi rivolgerti per progettare la tua casa senza commettere errori…

Leggi articolo
25 set 2020 Architetto per interni casa: progettazione degli interni di casa pensata e realizzata dall'architetto

Progettazione d’interni casa pensata e realizzata dall’architetto…

Leggi articolo
19 mar 2018 Progettare casa: tutto quello che devi sapere

Un’analisi sintetica di quello che devi conoscere prima di affidare la progettazione della tua casa ad un bravo architetto…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami