Progetto villa

17/12/2019 - Un perfetto progetto per villa ti permetterà di veder realizzata la casa dei tuoi sogni. Scopri in questa guida in cosa consiste e come realizzarlo grazie all'architetto.

Progetto villa: gli step preliminari

Innanzitutto dovrai recarti da un professionista del settore ed esporre le tue richieste specifiche. Ti consigliamo sempre di essere il più chiaro possibile e magari di comunicare già all'architetto uno stile preferito, una struttura esterna, una tipologia di villa che ti piace particolarmente. In questo modo lui stesso potrà partire ad elaborare il progetto da informazioni ben specifiche e, se vuoi essere ancora più preciso, porta con te immagini, fotografie trovate sul web o sulle riviste, oppure fatte da te che ben rappresentino la villa dei tuoi sogni.
Ti consiglio anche di visionare il portfolio dello stesso architetto, magari proprio dal suo sito, così che potrai farti tu stesso un'idea delle sue precedenti realizzazioni: magari troverai proprio quello che stai cercando.

La scelta della location

Dopo un primo incontro con il professionista e dopo aver comunicato la tua idea di casa ideale, lui stesso si muoverà per trovare l'area ad hoc per costruire casa. Se però hai già un terreno edificabile l'architetto potrà avviare ricerche che ne certifichino la natura idonea alla costruzione e potrebbe anche decidere di approfondire la conformazione del terreno.
Questo studio è molto importante affinché si sia sicuri di costruire su un terreno idoneo e che non presenti falde acquifere pericolose per esempio. Non solo, il professionista si occuperà di tutte le questioni burocratiche e tecniche legate all'avvio del lavoro ed alla presentazione del progetto in comune e all'impresa edile. L'architetto solitamente ha già valide collaborazioni attive con imprese e altri professionisti del settore così che tu non debba preoccuparti della ricerca o scelta.
Lo stesso architetto ti terrà costantemente aggiornato sul procedere delle pratiche e della ricerca della location ideale e ovviamente ti darà valide alternative affinché il progetto della villa sia perfetto e come lo hai sempre sognato.

Il progetto

Il progetto di una villa raccoglie più disegni tecnici e tavole che descrivono nello specifico tutti i lavori necessari per costruire una villa moderna ed efficiente. Ci saranno dunque:

  • Progetto architettonico
  • Progetto strutturale e calcoli statici
  • Progetto dell’impianto termoidraulico
  • Progetto dell’impianto elettrico e domotico
  • Progetto illuminotecnico
  • Progetto degli interni e dell’arredamento
  • Progetto del giardino


Poi se vorrai aggiungere anche un sistema di domotica all'avanguardia stai certo che ci sarà anche un progetto ad hoc e così via per ogni dettaglio tecnico. Immancabili sono le piantine dell'ambiente indoor e che illustreranno anche la disposizione delle varie stanze, lo svilupparsi dei vari piani, delle scale, ecc. Ed infine non mancheranno anche i prospetti che ti mostreranno i vari lati dell'immobile e, se lo vorrai, verranno realizzati anche i disegni del giardino e di eventuali opere esterne come piscina o serra, camminamenti vari, garage e fontane. Non solo, ad oggi è quasi sempre presente anche uno o più render foto-realistico che ti mostrerà la tua futura villa in modo appunto molto veritiero e dettagliato mediante una elaborazione grafica specifica.

L'arredamento interno

Se lo vorrai potrai anche richiedere, all'interno del progetto della villa, uno studio sull'arredamento interno. Questo è sempre consigliabile così che i rivestimenti, i mobili e i complementi siano un tutt'uno con l'intera architettura, soprattutto se si tratta di una realizzazione ex nova e dal mood personalizzato. Insomma l'architetto professionista riuscirà in ogni dettaglio a dare forma alla tua villa dei sogni e non solo a livello progettuale, ma creando una vera unità abitativa per te e la tua famiglia.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami