La Panton Chair compie 50 anni

05/04/2018 - Ci sono elementi d'arredo che hanno scritto un capitolo della storia del design. La Panton Chair è uno di essi: avanguardia pura in un'epoca tradizionale.

Chi ha disegnato la Panton Chair

Verner Panton era un designer danese che aveva ideato una sedia innovativa, bellissima e più unica che rara. La sua sedia contrastava con le regole del design ed è per questo che nessuno voleva produrla. Il rischio era investire in un progetto che nessuno avrebbe capito. Per fortuna, la sua idea prese forma e colori grazie alla collaborazione con il produttore Vitra nel 1960 che rimase colpito dal genio e dalle innovazioni che si nascondevano in quella sedia. La Panton Chair venne presentata nel 1967 ed era contraddistinta da una forma singolare e costituita da un solo pezzo. Il materiale utilizzato era la plastica, una novità del settore, che le conferì una rifinitura liscia e lucida che ben si differenziava dalle classiche sedie in legno del tempo. Il suo palcoscenico fu la rivista danese Mobilia che la presentò al grande pubblico per la prima volta in assoluto ricevendo molte critiche negative.

Come divenne un culto

La Panton Chair siglò la nascita di uno stile che verrà ampiamente riprodotto nei decenni a seguire. Il primo modello venne realizzato in poliestere e fibra di vetro, un materiale troppo pesante rapidamente sostituito dal polistirolo termoplastico e, infine, dal polipropilene. La sedia ebbe molto successo, tanto da vincere molti premi di design e divenendo il soggetto di numerose esposizioni in tutto il mondo.
L'opinione popolare era che fosse una sedia elegante e moderna, azzerando ben presto lo scalpore suscitato alla presentazione. Oggi festeggia i suoi primi 50 anni e lo fa con il merito e la freschezza che da sempre la contraddistingue.

Di seguito un intervento dove è stata inserita questa inimitabile sedia: "casa due in una" a Padova il cui interior design è stato curato dall'architetto Coltro.


POST CORRELATI
26 mar 2020 Poltrona Barcelona di Mies Van der Rohe

La Poltrona Barcelona è stata progettata per l’Esposizione Universale di Barcelona…

Leggi articolo
22 mag 2018 Poltrona Egg chair disegnata da Arne Jacobsen

Con la sua forma dolcemente curvilinea e accogliente, la Egg Chair è ormai un classico intramontabile dell'arredamento di classe targato Arne Jacobsen…

Leggi articolo
24 ago 2019 Sedia Bertoia prodotta da Knoll

Per offrire comfort e funzionalità, la sedia Bertoia utilizza come materiale l'acciaio: seduta e schienale hanno una sagoma arrotondata e sinuosa…

Leggi articolo
15 gen 2021 Sedia Chair One di Magis

Scopri le caratteristiche della famosa sedia Chair One prodotta da Magis…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami