Lampada Pipistrello di Gae Aulenti per Martinelli Luce

27/03/2021 - Originale, elegante, audace: la lampada Pipistrello di Gae Aulenti nasce nel 1965 ma mantiene ancora intatto un fascino sempre attuale, che la rende una perfetta interprete di ogni stile di arredamento.

Lampada Pipistrello: la bellezza che vola oltre il tempo

Ideata per Martinelli Luce dalla celebre designer italiana, Pipistrello è esclusiva e al contempo versatile, capace di unire in maniera equilibrata uno stile neoliberty e una tecnologia moderna. La lampada si compone di forme morbide e sinuose, sapientemente scelte per riprodurre la fluidità del volo di un pipistrello.

La base in acciaio inossidabile ha la forma di un cono dai profili sfuggenti ed è regolabile in altezza grazie alla struttura telescopica. Il diffusore è in metacrilato bianco e presenta un volume quasi sferico: appare suddiviso in precise sezioni per rievocare un paio d'ali nel momento in cui spiccano il volo e per accompagnare un fascio luminoso diffuso ed impalpabile.


Evoluzione tecnologica e stilistica

Lampada cult dell'interior design, esposta anche al MoMa newyorkese, la creazione di Gae Aulenti è costantemente presente nel catalogo di Martinelli Luce in un assortimento variegato, in cui compaiono spesso versioni nuove ed edizioni speciali.

La classica variante da tavolo fa oggi parte di una famiglia di lampade composta da modelli di varie dimensioni ed in cui è presente anche la versione da terra. Tante anche le tonalità in cui poter scegliere la base che comprendono toni neutri, finish satinati e colori vivaci.

L'illuminazione sfrutta fonti a LED, è regolabile in intensità e temperatura, ed intensifica il carattere già innovativo della lampada grazie alla possibilità di gestirla con app dedicate.

Caratteristiche tecniche della Lampada Pipistrello

La Lampada Pipistrello porta la firma di Gae Aulenti che, nel 1965 la disegnò per gli showroom della Olivetti in Francia e Argentina; successivamente fu prodotta in serie dall'azienda Martinelli Luce.

Oggi è uno degli oggetti iconici di design più famosi ed è esposta al MoMA. Ecco le sue caratteristiche tecniche: 
  • l'altezza, nel modello originario, varia da 66 cm a 86 cm, in base all'estensione del braccio telescopico in acciaio inox;
  • è larga 55 cm;
  • ha linee che si ispirano all'Art Nouveau ma con tratti moderni e più minimal;
  • nasce come modello da tavolo ma può essere utilizzata anche a terra;
  • la base è resistente ma leggero in acciaio inox;
  • la base è disponibile nelle finiture bianco, nero lucido, titanio, alluminio satinato, ottone satinato, rame, rosso porpora, testa di moro e verde agave;
  • il diffusore è in metacrilato opalescente bianco realizzato con tecniche di stampaggio per l'epoca più che avveniristiche.
 

Versioni della Lampada Pipistrello di Gae Aulenti 

La Lampada Pipistrello è stata disegnata da Gae Aulenti, nota designer e architetto del secolo scorso. Lei si ispirò alle linee, ai tratti sinuosi tipici dell'Art Nouveau ma volle dare un'impronta più contemporanea, anche futurista.

Per lei la lampada non doveva solo fare luce ma creare atmosfera, diventare simbolo di bellezza e design assoluti.
 

Pipistrello Classic

Secondo gli amatori del genere e secondo chi ha visto nascere la Lampada Pipistrello, la versione Classic è quella con base di colore nero; anche se all'epoca, a metà degli anni '70, il colore entrava prepotentemente nelle case degli italiani.

La versione classica è comunque quella fedele all'originale per misure, per fusto telescopico in acciaio inox e con paralume bianco opaco, un oggetto di design ancora oggi attuale, o meglio, senza tempo.
 

Pipistrello Classic led

La Pipistrello Classic è disponibile anche in versione led, così che ti garantisca anche un notevole risparmio energetico.

La sua luce, in questo caso e rispetto alle vecchie lampadine, sarà più fredda e bianca, più audace, ma non intaccherà l'allure della lampada di Gae Aulenti.

La trovi online o nei negozi anche nelle versioni mini e Medium con led sempre da 14 W.
 

Pipistrello Classic gold

La Lampada Pipistrello Classic gold, realizzata per festeggiare il cinquantesimo anniversario, è disponibile solo in versione mini, al altezza fissa di 35 cm ed è rigorosamente versione da tavolo.


La base è color oro, più precisamente in acciaio inox ottone satinato e spazzolato, mentre il paralume bianco metacrilato opalino. È ad oggi prodotta da Martinelli Luce e disponibile con sorgente led integrata, non sostituibile, da 7W, dimmer sul cavo ed ha classe A++.
 

Pipistrello Medium

La Lampada Pipistrello Medium è una versione nuova rispetto alla Classic e differisce per l'altezza soprattutto, regolabile grazie al piede telescopico che, da 50 a 62 cm. Inoltre è dotata di sorgente luminosa led, non sostituibile, a basso consumo e la sua classe è la A++.

Minipipistrello

Anche la Minipipistrello è una versione nuova della classica lampada di Gae Aulenti e la sua altezza, non regolabile.
È dotata di attacco led, non sostituibile e diversi sono i colori disponibili come l'ootone, o gold, il nero, il bianco, ecc.

Disponibile in diverse colorazioni ha le seguenti dimensioni:
  • Diametro mm 270
  • Altezza mm 350
 

Minipipistrello cordless

La Minipipistrello cordless è di fatto lo stesso modello illustrato prima ma senza fili; ultima versione della iconica lampada progettata da Gae Aulenti, ha struttura in metallo verniciato diffusore in metacrilato opale bianco.

Dotata di luce  calda a LED da 4.5W emette un flusso luminoso di 350 lumen; la batteria ha una durata ci circa 6 ore ed è ricaricabile mediante presa USB. Può essere utilizzata sulla scrivania o sulla consolle, sul tavolo o sul comodino ed ha led di classe A++.

Disponibile in tre colorazioni ha le seguenti dimensioni:
  • Diametro mm 270
  • Altezza mm 350
POST CORRELATI
10 apr 2021 Lampada lucellino di Ingo Maurer

La lampada Lucellino prende il nome da i due elementi che la compongono ovvero la luce e l’uccellino; lampadina ad incandescenza è contornata…

Leggi articolo
10 ago 2018 Lampada Tolomeo in versione da tavolo, da terra, a parete e soffitto

La lampada Tolomeo con struttura in alluminio e bracci orientabili è ormai divenuta un classico del design, disegnata da Michele De Lucchi…

Leggi articolo
02 nov 2020 Lampada ricaricabile da Tavolo Flos Bellhop LED

Bellhop di Flos ricaricabile e da tavolo è una lampada realizzata in alluminio…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami