Lampada lucellino di Ingo Maurer

10/04/2021 - Ci sono lampade capaci di focalizzare l'attenzione grazie alla loro non convenzionalità: Lucellino di Ingo Maurer è uno splendido esempio.

L'originalità di Lucellino

Il nome Lucellino è un chiaro riferimento ai due componenti che lo formano: luce e uccellino. La lampadina ad incandescenza è contornata infatti da un paio di ali che danno forma plastica e le fanno spiccare simbolicamente il volo.

Il visitatore che la guarda da lontano ha la sensazione realistica di vedere un uccellino su una parete, riuscendo quindi a trasformare un mero oggetto di design in un capolavoro concettuale.
Nata nel 1992 dal genio di Ingo Maurer, il designer tedesco si è sempre contraddistinto per le proprie opere innovative e in costante lotta contro la banalità. Il risultato è uno stile contemporaneo che può essere anche utilizzato in contesti più tradizionali. Lucellino utilizza una lampada speciale che viene prodotta solo per la sua collezione. Le ali possono essere in diversi materiali come ottone, vetro o piume d'oca.

Il supporto incluso è contraddistinto da due fili elettrici rigidi che si annodano in maniera modellabile fino a un basamento. La mancanza concreta di questo elemento fa sembrare palpabile il volo di questo "uccellino".



Lucellino è stata definita, dallo stesso designer realizzatore Ingo Maurer, come perfetto collegamento tra tecnica e poesia. Di seguito i topic della lampada Lucellino:
 
  • lampadina, ad incandescenza, protagonista assoluta in tutte le versioni della lampada;
  • minimalismo enfatizzato da questa semplicità;
  • ali leggere e piumate bianche lavorate a mano a completare l'allure ro,antico della lampada;
  • filo semi-rigido che sorregge la lampadina disponibile in ottone o rosso a scelta.
 
La linea di questa lampada è evanescente, semplice ma di grande effetto, è l'ideale per illuminare piccoli angoli come la scrivania, la consolle dell'ingresso o del soggiorno, i comodini in camera da letto, ma esistono versioni differenti che la rendono altamente versatile e utilizzabili praticamente ovunque indoor.


Tutte le versioni della lampada lucellino

La collezione si amplia di diversi concept come le applique, il lampadario o il wall. Tutte si distinguono per il main theme etereo e per il prestigio che donano all'ambiente.
Lucellino, prodotta da Ingo Maurer, è la scelta ideale per chi vuole arredare la propria casa con un elemento inusuale e molto particolare, per chi bada al dettaglio per caratterizzare il locale o per necessita di un oggetto di design capace di abbinarsi a qualsiasi stile. Lucellino è infatti molto versatile perché la sua innovazione è concettuale, senza troppi stravolgimenti stilistici.

Quest' attico per due è una realizzazione del il mio studio di architettura dove è stata inserita la strordinaria lampada lucellino:



 
  

Lucellino parete

Lucellino da parete è una delle versioni più amate, ricorda di fatto una applique e ha lunghezza totale di appena 18 centimetri.
Il filo che sostiene la lampadina si aggancia ad una placca circolare, sottile e bianca che ben si adatta agli stili più diversi. La stessa Lucellino da parete può ben inserirsi nei mood più vari come quello eclettico, vintage, iper-moderno ma anche classico o nordico.

 

Lucellino tavolo

La Lucellino da tavolo è sicuramente molto scenografica e versatile, può utilizzata in svariate situazioni:
  • come abat-jour in camera da letto;
  • come lampada da consolle nell'ingresso di casa o nel soggiorno;
  • sulla scrivania dello studio o della cameretta dei bambini.


La sua altezza complessiva è di circa 30 centimetri e anche la lunghezza sfiora questa misura. È comunque poco ingombrante ma scenografica, perfetta anche come idea regalo decisamente originale e senza tempo.
Anche in questa versione da tavolo, come tutte le altre, Lucellino è disponibile in bianco con filo rosso.

Lucellino doppio

La romantica e insolita lampada Lucellino è disponibile anche in versione doppia, cioè con due lampadine alate.
Parliamo in questo cado delle versioni da parete e da soffitto, modelli perfetti per dare quel tocco eclettico e raffinato alle tue stanze più varie.

Molti hanno scelto la Lucellino doppia anche in bagno per permettersi un fascio di luce adeguato e al contempo uno stile che non ti aspetti, che colpisce sempre e una dimensione che non impegna e non ingombra.

 

Lucellino led

La Lucellino è una lampada in vetro, ottone e materiale sintetico dotata di ali in piuma d'oca lavorate a mano ed è disponibile in tante diverse versioni. La lampadina normalmente è alogena a bassa tensione, e si sconsiglia l'utilizzo di altre tipologie di lampadine per non alterarne l'allure particolarmente pacato e sognante.

Recentemente è stata introdotta la versione con lampadina led che ti permettono di risparmiare in bolletta; hanno trasformatore integrato e mediante un dimmer, non incluso, è possibile modulare l'intensità luminosa.
 

Lucellino doppio led

Lucellino doppio led? Sì, la versione doppia della Lucellino ha due lampadine, in origine ad incandescenza, oggi anche nella versione con lampadne a led.
Come detto anche prima la si sconsiglia per avere un risparmio energetico senza variare l'idea del mood originario.



In generale, come nel caso della Lucellino ad una sola lampadina, anche in questa versione led il trasformatore è integrato.
  
POST CORRELATI
27 mar 2021 Lampada Pipistrello di Gae Aulenti per Martinelli Luce

Ideata per Martinelli Luce dalla celebre designer italiana Gae Aulenti…

Leggi articolo
10 ago 2018 Lampada Tolomeo in versione da tavolo, da terra, a parete e soffitto

La lampada Tolomeo con struttura in alluminio e bracci orientabili è ormai divenuta un classico del design, disegnata da Michele De Lucchi…

Leggi articolo
02 nov 2020 Lampada ricaricabile da Tavolo Flos Bellhop LED

Bellhop di Flos ricaricabile e da tavolo è una lampada realizzata in alluminio…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami