Poltrona Fiorenza di Franco Albini

30/01/2019 - Dal 1952 la poltrona d'eccellenza, con gommapiuma che morbidamente avvolge e resiste nel tempo.

La poltrona Fiorenza è uno dei prodotti di top design italiano. Ideata nel 1939 dall'architetto Franco Albini, rappresenta il non plus ultra delle poltrone e, per l'epoca, un eccezionale concentrato di bellezza estetica e pratica funzionalità.
Il prodotto crea una perfetta simbiosi fra gusto e praticità elevando la gommapiuma a materiale nobile. Il combinato dei materiali permette di realizzare una poltrona che a oltre 50 anni dalla sua introduzione sul mercato (che avvenne nel 1952), regala splendidi momenti di relax ai clienti che ne apprezzano le doti. La poltrona è particolarmente versatile, tanto da poter essere utilizzata anche per conversazione o lettura.
Questa si caratterizza per una struttura in legno all'apparenza sinuosa ma estremamente robusta dalla forma ad x, ripresa peraltro sullo schienale. Tale disegno, nonostante l'età, la rende estremamente attuale.

Bellezza ed ergonomia, un equilibrio eccezionale

La poltrona Fiorenza, prodotta dall’azienda Arflex, gode di una struttura portante in legno massello di faggio (color noce, mentre lo schienale è di legno di abete). L'imbottitura è affidata al poliuretano sagomato che, essendo differenziato per zone, rende l'uso della poltrona particolarmente piacevole, data la sua morbidezza avvolgente. Per i braccioli invece è utilizzato il poliuretano schiumato. Sebbene la poltrona venga ormai prodotta in molti colori, rimane non sfoderabile.



Colori e dimensioni della poltrona Fiorenza

Il prodotto sul mercato è disponibile in diversi colori ma senza dubbio quelli storici e quelli più apprezzati sono il bianco e il rosso intenso. Per la struttura in legno è possibile anche scegliere il laccato nero, che dona particolare sobrietà ed eleganza ad un prodotto già di per sè eccezionale. Le dimensioni della poltrona sono 103 cm di altezza, 73 cm di larghezza e 92 cm di profondità.
Ricevi le mie news in anteprima
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
*Autorizzo il trattamento dei dati personali Privacy Policy
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami