Sgabello Wiggle Stool di Frank Gehry

25/04/2019 - Lo sgabello Wiggle Stool è uno dei pezzi iconici di un design non convenzionale e sempre alla ricerca di nuove linee e materiali con cui arricchire un arredo.

Nascita di Wiggle Stool

Lo sgabello nasce dalla mente di Frank Gehry nel 1972, l'architetto è famoso per l'utilizzo di materiali particolari per le sue creazioni, non a caso è uno dei rappresentanti della corrente decostruttivista. Wiggle Stool riesce nel difficile intento di trasformare un materiale tendenzialmente fragile come il cartone in qualcosa di solido e robusto.

L'ispirazione venne all'architetto nel suo ufficio, guardando una pila di cartoni arrotolati su se stessi. Egli cominciò a combinare le varie forme, avvalendosi di un coltellino svizzero e il risultato ha fatto storia.
Lo sgabello Wiggle Stool è interamente realizzato con materiale riciclato, con una settantina di strati sovrapposti e incollati. Difficile scrivere una percentuale perché dipende dagli ordini e dalla produzione stessa, segno dell'unicità del prodotto finale.

Perché Wiggle Stool è così unico al mondo?

Wiggle Stool fa parte della serie Easy Edges prodotta da Vitra, una collezione pensata appositamente per raggiungere una dimensione estetica avanguardistica e che rompesse gli schemi del tempo. Uno degli aspetti che ti salterà all'occhio è che lo sgabello ha un design quasi scultoreo, in una ricerca di forme e tridimensionalità tipiche di quest'arte.



L'intera struttura è focalizzata sull'utilizzo di cartone ondulato, le cui linee ne riprendono interamente la forma. Ciò che ne consegue è uno sgabello dalla superficie dura che non sembra affatto cartone pressato, anche grazie alla comodità senza eguali, e che dona prestigio e straordinarietà al contesto in cui è inserito. Solo un genio del design come Frank Gehry poteva elevare un materiale comune il cartone a qualcosa di nobile e pregiato.
POST CORRELATI
03 apr 2021 Sgabello Attila di Kartell

Scopri lo gnomo Attila, iconico sgabello prodotto dall’azienda italiana Kartell…

Leggi articolo
23 mar 2021 Cane Puppy disegnato da Eero Aarnio per Magis

Puppy il cagnolino disegnato da Eero Aarnio per Magis…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami