Design di interni: progettazione personalizzata per la tua casa

10/01/2020 - Scopri cos'è il design di interni, come realizzarlo al meglio e perché è importante pianificare nei minimi dettagli il progetto, la scelta del mobilio e dei rivestimenti.

Design di interni: cos'è e perché è importante

Per design di interni si intende l'architettura o l'arredamento di uno spazio circoscritto e chiuso. Le intere opere di progettazione, rivestimento ed arredo rientrano nella progettazione degli interni e sono tutti step fondamentali al fine di creare ambienti, specie di uso domestico, accoglienti, confortevoli, salubri, vivibili e fruibili. Forse non ci hai mai pensato, ma un architetto o professionista del settore è in grado di rendere i tuoi spazi davvero unici e perfettamente in linea con i tuoi gusti e la tua personalità. Non solo, ciò che davvero è fondamentale, l'interior design attuato da questo potrà nello specifico rispondere al meglio alle tue esigenze e superare anche le tue aspettative.
 La scelta ad esempio di un rivestimento piuttosto che un altro non è solo una questione puramente estetica, ma ha un fine pratico di isolamento termico soprattutto. In altri casi può garantire la massima traspirazione e un minor accumulo di umidità in case che ne sono tendenti, oppure rendere uno spazio visivamente più ampio anche se piccolo e buio. Insomma tutto concorre alla realizzazione di interni abitativi confortevoli, pratici e studiati su misura del committente senza tralasciare nessuna variabile e dettaglio estetico e funzionale.

I must have del design di interni

Abbiamo già accennato quali siano alcuni dei topic del design di interni che un bravo professionista deve valutare e pianificare, ma ecco nel dettaglio tutti i must have che renderanno la tua casa davvero unica e performante.


L'assetto interno e la distribuzione degli spazi: è fondamentale al fine di rendere pratica la tua dimora. Ogni stanza infatti deve avere la giusta dimensione per poter svolgere al meglio le funzioni per la quale è preposta ed è importantissimo anche sistemare ognuna di queste nel giusto luogo. Per esempio le stanze da letto è bene sia distanti dall'ingresso e così via.

I rivestimenti: sono in grado di rendere performante la casa e garantirne il giusto isolamento termico, uno ottimo comfort interno e permettere anche la corretta aerazione mantenendo il massimo dell'igiene. Ovviamente i rivestimenti a pavimento e alle pareti sono indispensabili anche per abbellire e caratterizzare la casa esteticamente.

Gli arredi ed i complementi: sono il giusto completamento degli altri dettagli finora descritti. L'architetto saprà anche trovare i mobili più adatti e perfetti per personalizzare e rendere pratica e accogliente la tua casa, sempre rispettando gli spazi e il mood prescelto.

Perché scegliere una progettazione personalizzata

Scegliendo una progettazione di interior design potrai godere senz'altro di tutte le prerogative descritte finora. Non solo, un abile professionista saprà sicuramente consigliarti al meglio, proporti anche diverse alternative tra le quali scegliere e farà in modo che tutto rientri nel budget che ti eri prefissato. Un interior designer inoltre sa come risolvere determinati problemi tecnici o stilistici, dato appunto il suo bagaglio e le sue competenze e si avvale anche di collaboratori e fornitori all'avanguardia capaci di attuare nei minimi dettagli il design di interni che hai sempre immaginato.


POST CORRELATI
21 mag 2019 Progettazione interni

Tutti i segreti per la progettazione d'interni realizzata dell’architetto specializzato in interior design…

Leggi articolo
07 dic 2019 Home design: come realizzarlo

L’home design ti consente di realizzare la casa dei tuoi desideri…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami