Home design: come realizzarlo

07/12/2019 - La casa non è più un semplice luogo in cui ritornare alla fine di una giornata di lavoro, ma è diventata un modo per esprimere la propria personalità ricorrendo a mobili ed a complementi di arredo sempre più sofisticati ed esclusivi; ecco dunque come ralizzare l’home design.


L’home design non è solo circoscritto all’arredamento, ma spesso si realizza anche con delle particolari ristrutturazioni degli ambienti di una casa o di un ufficio così da porre particolare attenzione alle rifiniture, ai dettagli ed all’illuminazione.
A meno che tu non abbia delle specifiche abilità o passioni, per realizzare tutto questo ti devi affidare ad un interior designer, una figura professionale che, come suggerisce il nome, ha particolari competenze in questo settore, maturate grazie alla formazione ed all’esperienza.

Progattazione dettagliata degli interni

Il Design d’Interni implica, dunque, una progettazione dettagliata che tenga conto di una serie di fattori, in particolare:
  • spazi a disposizione
  • utilizzo degli ambienti
  • gusto ed esigenze del cliente
  • scelta dei mobili e degli oggetti in relazione al loro uso
  • tipo di luogo da arredare: casa privata, ufficio, negozio, etc.

Il termine "design", che oggi avrai imparato a sentire molto spesso, in realtà è piuttosto recente. Risale, infatti, ai primi del Novecento ed in origine veniva riferito solitamente alla progettazione ed alla realizzazione di un oggetto.

Successivamente il suo significato si è esteso, comprendendo tutta l’intera casa, che è diventata essa stessa, nel suo complesso, oggetto di design. La bellezza, però, si deve accompagnare alla funzionalità e, ultimamente, ad un concetto eco-friendly che tenga conto dell’ambiente e del suo rispetto.

Home Design di successo

Come accennato, è importante che tu scelga un professionista in grado di affiancare ogni tua esigenza con serietà e competenza. L’home design, infatti, vuol dire anche attenzione per i materiali usati, affinché essi non siano dannosi per la salute, studio per l’eliminazione di barriere architettoniche, risparmio energetico, isolamento acustico e termico, comfort e bellezza. Il Designer, quindi, prima di realizzare un progetto definitivo studia in dettaglio le caratteristiche degli ambienti e gli spazi a disposizione, così da esprimere al meglio la propria creatività.

In genere, alla fine, un ambiente pesato e realizzato da un Interior Designer presenterà delle particolari caratteristiche. In particolare sarà riconoscibile da:

  • arredi ben posizionati e razionali
  • presenza di adeguati passaggi
  • materiali di qualità
  • illuminazione ed acustica perfette
  • confort e vivibilità di ogni spazio

Nell’Home Design, quando ti affidi ad un professionista del settore, avrai anche un ulteriore vantaggio: un solo interlocutore con il quale confrontarti.
Non dovrai essere tu, infatti, ad interfacciarti con elettricisti, muratori, artigiani e negozi di arredo in quanto lo farà qualcun’altro per te, assicurandoti sempre la scelta migliore in base alle esigenze che avrai comunicato nella fase preventiva. Oltre agli aspetti precedentemente descritti, è importante che la tua casa rispecchi in pieno la tua personalità, perché in essa ti devi sentire del tutto a tuo agio in ogni momento.
La selezione di oggetti di design, che siano di brand italiani o internazionali, la razionalizzazione degli spazi e tutto ciò che è legato all’universo dell’Home Design, deve scaturire da una collaborazione tra te ed il professionista che hai scelto per affiancarti in questa avventura.
POST CORRELATI
15 giu 2019 Casa design

Come realizzare al meglio il design della casa secondo i tuoi gusti personalizzando ogni ambiente…

Leggi articolo
19 mar 2018 Progettare casa: tutto quello che devi sapere

Un’analisi sintetica di quello che devi conoscere prima di affidare la progettazione della tua casa ad un bravo architetto…

Leggi articolo
10 gen 2020 Design degli interni: il progetto studiato dall'interior designer

Scopri cos'è il design di interni, come realizzarlo…

Leggi articolo
26 apr 2021 Disegnare casa: come fare e a chi affidarsi

Disegnare casa è un passaggio essenziale per realizzare l'abitazione dei sogni…

Leggi articolo
17 gen 2020 Progettare casa con l'architetto: come fare e a chi rivolgersi

A chi devi rivolgerti per progettare la tua casa senza commettere errori…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami