Interior design di appartamenti: come realizzarlo e cosa bisogna sapere

19/08/2019 - La cura dell'interior design di appartamenti ti permette di trasformare una comune abitazione nella tua casa, ma come?

L'importanza di curare l’interior design degli appartamenti

Molte persone commettono l'errore di pensare che possedere un'immobile basti a sentirsi davvero a casa.
Certo il perimetro dell'abitazione è fondamentale, ma comodità, funzionalità ed estetica dipendono, in larga parte, dal progetto di interior design.

L'arredo di un appartamento è infatti fondamentale e, anche se lo si immagina dinamico, perché è pur sempre possibile sposare un armadio o un letto, la verità è che la scelta del mobilio non può prescindere dalla collocazione che esso andrà ad occupare.

Per questo motivo nel curare l'interior design di appartamenti, prima di acquistare e posizionare arredi e complementi, è bene prendersi il giusto tempo per riflettere e scegliere quegli elementi adatti ai bisogni della famiglia e in linea con lo stile e gli spazi della casa.


Come realizzare l'interior design di appartamenti

Si sa che anche l'occhio vuole la sua parte per cui è necessario intendere linterior design appartamenti anche come quella forma d'arte che ti aiuta a creare uno stile per la tua abitazione.

Spazia con la fantasia e orientati tra le possibili alternative scegliendo come vuoi personalizzare ogni vano della casa.
Soprattutto se hai più ambienti separati tra loro, puoi rendere il tuo appartamento un mix di stili in linea con chi usa prevalentemente un vano piuttosto che l'altro.

Scegli come presentarti agli ospiti con una zona giorno che ti rispecchi e possa suscitare ammirazione.
Usa la più intima zona notte per creare un'ambientazione nella quale sentirti davvero a casa e lascia spazio alla funzionalità nelle zone di servizio.

Cosa sapere per l’interior design appartamenti:

  1. Come prima cosa devi scegliere lo stile che intendi utilizzare per l’interior design dell’appartamento.
  2. Una volta scelto lo stile dovrai progettare in modo tale che tutto appartamento abbia continuità sia che si sviluppi su di un unico livello sia che sia organizzato su più livelli.
  3. L’interior design dovrà conferire agli ambienti una sensazione di leggerezza senza essere opprimente; si dovranno impiegare i giusti abbinamenti di colore senza mai eccedere.
  4. Ottimizza gli spazi sfruttando al meglio anche ambienti minori come corridoi e disimpegni dove poter ricavare utili armadi guardaroba.
  5. Alterna materiali avveniristici con altri più tradizionali come il legno e la pietra, creando un giusto mix in grado di conferire equilibrio agli ambienti.
  6. Massima importanza alla zona giorno, spazio utilizzato dalla famiglia ma adibito anche a ricevere ospiti ed amici: non dovrà mancare lo spazio living con ampi e comodi divani, la zona pranzo con un pratico tavolo e comode sedute ed infine il cuore dell’appartamento ovvero la cucina.
  7. La cucina dovrà avere un design in linea con il resto della casa anche se, molte volte, in questo ambiente si può proporre uno stile leggermente diverso per privilegiare praticità e gusto del padrone di casa.
  8. L’interior design curerà gli interni dell’appartamento ma anche gli spazi esterni, se presenti, creando un comodo spazio pranzo all’aperto e sedute per godere dei momonti di relax.

Valorizzare gli ambienti nell'interior design di appartamenti

Ad alcuni sembra solo un vezzo creativo ma la scelta dei colori e delle forme dell'arredo aiuta a recuperare luminosità e spazio.
Un mobilio caratterizzato da colori tenui e chiari aiuterà infatti ad avere maggiore luce nelle stanze. Preferiscilo soprattutto se l'esposizione è limitata.

Scegli poi gli elementi decorativi in funzione degli spazi. In vani grandi e vuoti usa complementi d'arredo in grado di offrire una sensazione di pienezza. Al contrario, negli ambienti ristretti preferisci linee essenziali.
Ricorda che pochi accorgimenti possono aumentare notevolmente la piacevolezza della casa.

Spesso, presi dal sogno di avere un'abitazione come la si è sempre sognata, si commette l'errore di dare poco peso alle esigenze funzionali di tutta la famiglia.

Nel progetto di interior design del tuo appartamento  coinvolgi gli altri membri o almeno considera le loro esigenze.
Lascia spazio per i momenti di studio o lavoro che potenzialmente possono avvenire a casa e anche allo svago.
Tieni conto delle passioni di ognuno e cerca di usare gli spazi per consentire a tutti di soddisfare i propri desideri.

A chi affidarsi per l'interior design di appartamenti

Data l'importanza della cura di questo aspetto sono assolutamente bandite le soluzioni fai da te. Anche se oggi , con pochi click, sembra semplice acquistare e richiedere il montaggio di ogni tipo di mobilio, di solito chi adotta questa soluzione si pente.

Preso dalla foga del momento acquista arredi e complementi senza una progettazione armonica e si trova poi in una casa ingombra di mobili che non sa come collocare.

Se vuoi evitare inconvenienti, affidati ad un interior designer e configura con lui l'aspetto che vuoi dare al tuo appartamento. Farai meno fatica e avrai un risultato ottimale.
POST CORRELATI
01 dic 2020 Interior design di un appartamento in centro storico

Progettare l’interior design di un appartamento in centro storico senza commettere errori…

Leggi articolo
19 ago 2020 Interior design chiavi in mano: dalla progettazione alla direzione lavori e gestione dei fornitori

Progettare e realizzare gli interni della tua casa realizzati chiavi in mano…

Leggi articolo
02 dic 2019 Come arredare un appartamento

Utili consigli e suggerimenti per arredare nel modo migliore un appartamento…

Leggi articolo
18 feb 2019 Interior design di una casa in montagna

L’interior design della casa in montagna, giusto mix tra materiali della tradizione ed elemti moderni…

Leggi articolo
28 apr 2020 Abbinamento dei colori nell’interior design: regole, giusti abbinamenti, errori da evitare

Scopri le regole da utilizzare per abbinare nel modo migliore i colori nell’interior design…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami