Interior design di un loft di 150 mq

22/10/2019 - Interior design di un loft di 150 mq: stile, distribuzione degli spazi, scelta dei materiali e delle finiture
 
Tutti i segreti dell'esperto per arredare un loft in maniera impeccabile, personalizzata e funzionale in pochi step.
Scopri tutti i segreti per un interior design di un loft da 150 mq impeccabile, personalizzato e in grado di ottimizzare al meglio ogni angolo, indipendentemente da dove si trova.

Interior design di un loft: pregi e caratteristiche

Prima di esaminare nel dettaglio l'interior design di un loft è bene comprendere le sue caratteristiche peculiari. Questo genere di abitazione infatti ha notevoli vantaggi, ecco i principali:

  • l'ampio spazio a disposizione senza divisioni importanti. Spesso infatti il loft è ricavato da un intero piano di una palazzina o dal recupero di vecchie fabbriche ed aree industriali
  • Soffitti alti. Nei loft più tradizionali sono molto ariosi e superano di gran lunga i 270 cm degli appartamenti canonici moderni e non è rara infatti la realizzazione di soppalchi scenografici e funzionali
  • Dettagli industriali. Possono esser presenti condotti di aerazione a vista, canaline elettriche, cioè fili e travi che renderanno l'ambiente caratteristico e versatile

Un punto però fondamentale per l'organizzazione interna del loft è appunto l'ottimizzazione dello spazio interno perché spesso, proprio per le ampie metrature, non è così semplice suddividere in aree funzionali che siano anche fruibili.

Ora quindi scoprirai nel dettaglio come rendere pratico, accogliente e bello il tuo loft da circa 150 mq.

Distribuzione degli spazi nell'interior design di un loft

Per realizzare un interior design di un loft impeccabile e agevole è innanzitutto fondamentale stabile la posizione dei servizi, del WC e del bagno in generale. È sempre bene che questa stanza sia chiusa e disponga di una finestra, quindi di aerazione naturale ed è l'unico ambiente realmente chiuso del loft, al di là della metratura di questo.
Per il resto la disposizione della cucina, della stanza da letto e del living sono pressoché indifferenti ma vanno ben studiate perché la fruibilità e il comfort devono essere le priorità. Anche la cucina e la stanza da letto è necessario siano poste in prossimità delle finestre per avere un cambio d'aria frequente e naturale, indispensabile per il comfort e per eliminare cattivi odori, polveri e aria viziata. In generale è meglio appoggiarsi ad un professionista, ad un architetto o interior designer per avere un progetto ad hoc che risponda alle tue esigenze e che sia al contempo pratico.

Scelta dei materiali e delle finiture nell'interior design di un loft

La scelta dei materiali, delle finiture e degli arredi è molto personale per realizzare un perfetto interior design di un loft da 150 mq. Però essendo uno spazio ampio è consigliabile scegliere i rivestimenti in base anche al budget che ti sei prefissato. Tieni conto che una pavimentazione a correre in parquet pregiato costerà certo di più rispetto alla stessa necessaria per un appartamentino. Devi anche essere conscio del fatto che è meglio prediligere rivestimenti durevoli e pratici, facili da pulire e confortevoli e che caratterizzino il tuo loft in base pure allo stile scelto. Un ultimo consiglio: utilizzando nuance diverse di uno stesso pavimento, o scegliendo materiali differenti, potrai evidenziare le varie aree funzionali della casa, ma l'effetto finale dovrà essere impeccabile e armonioso.

Stile e personalizzazione nell'interior design di un loft

L'interior design di un loft di design da 150 mq o di altra metratura deve essere personalizzato e avere uno stile affine alla personalità di chi vi abita. Ecco alcuni trucchi per rendere unico il loft:

  • utilizza colori che ti piacciono ma che siano anche funzionali
  • prediligi arredi minimali ma versatili
  • non tralasciare i tessuti d'arredo
  • scegli complementi e mobili di qualità e facili da pulire
  • fatti consigliare da un architetto o interior design professionista
POST CORRELATI
01 dic 2020 Interior design di un appartamento in centro storico

Progettare l’interior design di un appartamento in centro storico senza commettere errori…

Leggi articolo
20 giu 2019 Interior design di una villa

Soluzioni e utili consigli per l’interior design di una villa moderna come raccontato dall’architetto d’interni…

Leggi articolo
19 ago 2020 Interior design chiavi in mano: dalla progettazione alla direzione lavori e gestione dei fornitori

Progettare e realizzare gli interni della tua casa realizzati chiavi in mano…

Leggi articolo
18 feb 2019 Interior design di una casa in montagna

L’interior design della casa in montagna, giusto mix tra materiali della tradizione ed elemti moderni…

Leggi articolo
28 apr 2020 Abbinamento dei colori nell’interior design: regole, giusti abbinamenti, errori da evitare

Scopri le regole da utilizzare per abbinare nel modo migliore i colori nell’interior design…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami