Interni case moderne

19/04/2019 - Quali sono le nuove tendenze nel settore dell'interior design e quali sono le novità che ci aspettano? Vediamo insieme quali sono i colori, gli arredi e come sono disegnati gli spazi negli interni delle case moderne.

Gli elementi che dovrai valutare nella progettazione degli interni della tua casa moderna sono in sintesi i seguenti:
  • materiali di finitura e rivestimenti
  • colori delle parete
  • arredamento e complementi
  • posizione e tipologia corpi illuminanti
  • tessuti tappezzeria e tendaggi
  • quadri e opere d’arte



Case moderne e minimaliste

Gli interni delle case moderne sono nella maggior parte dei casi progettate seguendo il famoso detto "less is more" che in poche parole sintetizza il concetto di minimalismo che ha trionfato negli ultimi anni nel settore dell'interior design. Il minimalismo continua a dominare come stile di arredo negli interni delle case moderne, non soltanto perché è molto pratico e funzionale ma anche perché eliminare tutto quello che è superfluo può essere una scelta dettata dalla maggiore comodità e fruibilità degli spazi. Gli interni delle case moderne arredate in stile minimal si caratterizzano per mobili dalle forme lineari, geometriche prive di fronzoli o di decori eccessivi.



I materiali per gli interni delle case moderne

Se da una parte si privilegia il minimalismo e l'essenzialità delle forme vi è invece un ritorno ad alcuni materiali considerati universalmente lussuosi ed opulenti come il marmo, l'ottone, il velluto, ecc. Per completare l'interno di un ambiente si sceglieranno tavolini in marmo, complementi d'arredo in acciaio, lampadari sospesi in plastica e per la biancheria della casa spazio ai tessuti caldi e sontuosi come il velluto o la seta.

Il contrasto tra la rigidità delle forme e la sontuosità dei materiali degli arredi creano una nuova tendenza nel settore dell'interior design: rendere unico e sofisticato ogni ambiente, smorzando la geometria del minimalismo. Tra i materiali più utilizzati per gli interni case moderne non bisogna dimenticare il vetro, che viene inserito nei mobili (librerie, armadi, consolle, tavolini) in versione serigrafata con motivi geometrici ispirati allo stile delle stampe anni '70.

La mescolanza degli stili

Per gli interni delle case moderne i designer non impongono regole precise ma suggeriscono di dare ad ogni ambiente uno stile personale e originale, quindi se amate il minimal ma volete rendere un ambiente più accogliente e confortevole si può optare per l'inserimento di complementi d'arredo in legno o creare delle pareti in pietra naturale. Il mash-up di stili o gli accostamenti azzardati non sono creati a caso ma vengono realizzati dagli esperti di interior designer che conoscono quali materiali abbinare e come inserirli in un contesto spiccatamente moderno. Ad esempio, uno degli accostamenti più trendy proposti negli interni della case moderne è l'inserimento di oggetti vintage in contesti abitativi improntati al minimalismo.



Le soluzioni salvaspazio

Gli interni delle case moderne appaiono sempre ordinate e prive di oggetti sparsi ovunque, di conseguenza si privilegiano mobili contenitori, cucine componibili con rastrelliere interne e letti con scomparti salvaspazio. L'ordine e il rigore estetico sono la norma per chi vuole adottare uno stile essenziale e allo stesso tempo funzionale e pratico. Si sta infatti sempre più diffondendo lo stile nordico che privilegia soluzioni salvaspazio e pratiche: letti con contenitori, tavolini con piani sollevabili, cassetti con divisori.

I colori per gli interni delle case moderne

Tra i colori più utilizzati per gli interni delle case moderne oltre ai classici bianco, avorio, argento e nero si stanno affermando anche altre nuance più inconsuete come il living coral, l'oro e il blu oltremare.
L’ottimale è utilizzare tinte tenui come il bianco e il tortora per l’involucro ed inserire poi alcuni elementi e pezzi d’arredo colorati creando contrasti cromatici in grado di conferire carattere agli ambienti.
POST CORRELATI
20 lug 2019 Caratteristiche delle case moderne: colori, luce, arredo e tecnologia

Le case moderne sono caratterizzate da fattori estetici uniti alla funzionalità degli spazi…

Leggi articolo
21 mag 2019 Progettazione interni

Tutti i segreti per la progettazione d'interni realizzata dell’architetto specializzato in interior design…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami