Case ristrutturate da architetti: vantaggi, consigli e progetti

04/08/2020 - Tutti i pro e i vantaggi di affidarsi ad un architetto professionista per la ristrutturazione della tua casa. Scopri il valore aggiunto delle case ristrutturate da architetti caratterizzate dall’esclusività di un progetto realizzato su misura.
 

Case ristrutturate da architetti: tutti i vantaggi

Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa la via migliore è quella di affidarsi ad un architetto professionista. I vantaggi infatti sono tantissimi e soprattutto potrai realizzare il progetto dei tuoi sogni in tempi ragionevoli, senza incappare in errori burocratici, rallentamenti e problematiche varie.
In particolare ecco tutti i vantaggi dei quali godrai se ingaggerai un architetto per ristrutturare casa:
 
  • avrai un progetto personalizzato e che non lascerà nulla al caso sia dal punto di vista estetico che pratico e funzionale;
  • saranno rivisti e presi in considerazione anche gli impianti, le coperture, l'isolamento termico, ecc.;
  • le pratiche burocratiche verranno prese in carico dallo stesso architetto;
  • potrai godere di vantaggi e bonus fiscali che lo stesso professionista ti proporrà e anche in questo caso penserà lui alla documentazione e attuazione;
  • potrai anche ristrutturare l'area outdoor, aree verdi comprese;
  • potrai migliorare la tua casa inserendo sistemi di domotica che l'architetto saprà suggerirti;
  • avrai un progetto di ristrutturazione chiavi in mano e una casa ristrutturata al meglio che risponderà a tutte le tue esigenze.
 
Proprio così perché un architetto saprà farti conoscere metodologie di ristrutturazione che magari nemmeno immagini, saprà consigliarti a livello tecnico e stilistico, anche avvalendosi di altri professionisti specializzati nei vari settori.
 
 

Case ristrutturate da architetti: utili consigli

Come detto farti guidare da un architetto professionista per la ristrutturazione della tua casa è la scelta migliore; il consiglio che mi sento di darti è quello di evitare il fai da te pensando di essere in grado di arrangiarti per sistemare casa.
Le case ristrutturate da architetti si contraddistinguono per estetica, funzionalità e uno stile inconfondibile ma soprattutto, nella fase di ristrutturazione, potrai godere di tutti i vantaggi sopra elencati e seguire utili consigli:
 
  • evitare fraintendimenti e avere la certezza di comprendere step by step tutti i passaggi e gli oneri burocratici;
  • avere la certezza di far realizzare un progetto ad hoc che risponda al meglio alle tue esigenze e che sia funzionale;
  • scoprire tecniche nuove e ideali per ristrutturare al meglio ogni angolo della casa;
  • essere presente e informato su ogni elemento e passaggio progettuale e realizzativo, infatti l'architetto ti darà delle opzioni, delle idee ma l'ultima parola sarà sempre la tua;
  • lasciare in mano al professionista lo sgravo delle pratiche burocratiche e di tutte le opere pratiche compreso il seguire i lavori in cantiere.
 
Anche a livello economico potrai realmente risparmiare perché l'architetto professionista ti offrirà sempre soluzioni che rientreranno nel budget di spesa che ti sei prefissato e inoltre sarai partecipe al progetto. Verrai interpellato per discutere delle varie scelte, delle possibili soluzioni pratiche e stilistiche e vedrai sorgere la casa dei tuoi sogni senza stressarti perché appunto sarai affiancato da un architetto di fiducia ed esperto in ristrutturazioni. Al di là della tipologia della tua dimora, dello stile, dell'ubicazione, dello stato attuale il professionista saprà sempre trovare la soluzione ad hoc per riportare ogni casa al suo splendore originale, ma anche rendendola attuale con tecnologie avanzate e performanti.

 
 

Case ristrutturate da architetti: il progetto

Le case ristrutturare da un architetto, frutto di un attento progetto di ristrutturazione, sono sicuramente stilisticamente degne di nota, funzionali, realizzate con cura del dettaglio sulle tue specifiche esigenze e rispettando i tuoi gusti e il tuo budget di spesa.
Non solo, l'architetto può anche avere delle specializzazioni come per esempio essere anche un abile arredatore d'interni, un paesaggista o esperto del verde, un abile conoscitore di stili d'arredo quali il Feng Shui, l'Eclettico, quello Scandinavo, l'Industry, l'Etnico e così avrai un valore aggiunto alla tua ristrutturazione.
In questo modo sarai certo che anche alcuni altri aspetti legati al restyling saranno trattati al meglio per consegnarti un progetto ineccepibile a 360 gradi. Per realizzare la casa dei sogni infatti non vanno trascurati gli aspetti strutturali, gli impianti ed anche al distribuzione interna, l'arredo ed eventuali tecnologie aggiuntive come la domotica per esempio. La casa deve accoglierti al meglio, permetterti di sfruttare le stanze in maniera appagante, donarti il giusto e meritato relax e consentirti anche di svolgere i tuoi hobby nel migliore dei modi.
 
Chi ristruttura casa spesso non pensa al progetto degli esterni, cioè alle cancellate, all'area verde, al giardino circostante, al patio, ma anche a garage e ad eventuali sentieri o camminamenti che portano all'ingresso.
Questo vale sia per ville d'epoca, ma anche per appartamenti che magari hanno ringhiere da ripristinare e tendaggi da installare o rifare. La casa infatti non comprende solo il nucleo interno racchiuso dalle mura perimetrali ma coinvolge anche l'esterno, la facciata e affini; il progetto e la cura di questi dettagli si apprezza particolarmente nelle case ristrutturate da architetti dove,. l'intervento di un professionista, si rivela fondamentale.
Potrai così infatti rendere ancora più funzionale la tua dimora, ristrutturarla in toto e dare vita realmente alla tua casa dei sogni sfruttando i consigli, le capacità e le competenze dell'architetto di fiducia. Potrai dare un aspetto retrò o iper moderno all'abitazione, mantenere il suo stile o dargli un'impronta più contemporanea a piacere e sempre affidandoti ad un professionista che saprà rendere la tua casa come nuova, ideale e perfetta per accogliere te e i tuoi cari.
 
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami