Comprare casa da ristrutturare: tutto quello che devi sapere

06/07/2020 - Tutti i consigli e i segreti per acquistare la casa da ristrutturare dei tuoi sogni in totale sicurezza e senza avere brutte sorprese in futuro grazie alle dritte dell'architetto giusto.

Comprare una casa da ristrutturare è senza dubbio un ottimo affare oggi, un investimento per il tuo futuro e quello della tua famiglia. Non solo, una casa da rimettere a nuovo ti permette di acquistarla ad un prezzo vantaggioso e di 
usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, e l'ecobonus del 110%, magari per poi sfruttarla come b&b o come location per eventi, da affittare per le vacanze, ecc. Scopri tutti i segreti per fare un acquisto ideale e tutte le cose da sapere e valutare prima di chiudere l'affare.
 
 

Comprare una casa da ristrutturare: tutti i vantaggi

Oggi comprare una casa da ristrutturare è senza ombra di dubbio un investimento ideale, complice anche il bonus casa di quest'anno che permette grandi agevolazioni. Oltre a questo però ci sono davvero molti vantaggi per i quali questo 
acquisto si rivela ottimale e di seguito ne troverai elencati alcuni dei principali, ma ovviamente tu potrai trovarne di altrettanto validi a seconda delle esigenze personali.
 

Comprare una casa da ristrutturare ti permette di:

 
  • spendere cifre inizialmente anche molto basse
  • fare un investimento solido e sicuro per te e la tua famiglia
  • fare piccoli interventi periodici per non spendere grosse cifre tutte in una volta
  • realizzare la casa dei tuoi sogni nei minimi particolari sfruttando architetture anche storiche e caratteristiche
  • godere di un'architettura retrò ma con comfort e dettagli moderni e preformanti
  • riportare al vecchio splendore dimore storiche e molto belle e tipiche
  • realizzare una casa vacanza per te o da affittare come investimento economico
  • realizzare una location da affittare per eventi
  • usufruire del nuovo ecobonus casa 2020 pari al 110%, oltre alle già note detrazioni per ristrutturare casa
 

Come scegliere la casa da ristrutturare perfetta

Anche la scelta della casa da ristrutturare è molto importante, anzi è fondamentale al fine di godere di tutti i vantaggi sopra elencati. Sì perché acquistando una dimora a te ideale e sulla quale si possa intervenire al meglio è molto importante e la sua conformazione e lo stato di conservazione possono determinare l'ottimale riuscita dei lavori di ristrutturazione stessi.
Non solo, se desideri una casa vacanza da affittare per eventi o per la villeggiatura sarà altrettanto importante orientarsi su location particolarmente amate e ricercate per essere certo di ricevere richieste per almeno buona parte dell'anno. Nella scelta della casa da rinnovare ideale è bene anche avvalersi dell'appoggio e del parere professionale di un architetto di fiducia. Questo saprà fare le giuste valutazioni anche in termini economici, saprà valutare lo stato di conservazione dell'immobile e potrà fare una stima dei lavori necessari e del loro prezzo.
Per non avere brutte sorprese è sempre bene affidarsi ad un esperto, almeno per le valutazioni di carattere tecnico.
 
 

Bonus casa 2020 del 110%: perché conviene

Non è una novità sentir parlare di eco bonus o di detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia, ma quest'anno, complice anche la crisi dovuta al Covid-19, il Governo ha apportato al Bonus casa diverse novità ed agevolazioni in più. In particolare il cosiddetto Super Bonus del 110%, che si potrà richiedere già dal primo luglio, contemplerà interventi vari e che riguardano un'ottimizzazione energetica dello stabile.
Per esempio questo bonus lo si potrà sfruttare per l’installazione dei pannelli solari o fotovoltaici, per la riduzione del rischio sismico, per cappotti e interventi isolanti alla strutturai. Questi saranno ben elencati ma sono ancora oggi in fase di definizione e sicuramente rivolgendoti ad un architetto di fiducia potrai fugare ogni tuo dubbio ed avere un progetto di ristrutturazione casa chiavi in mano molto vantaggioso e dettagliato.
Ma non solo, con il super bonus del 110% potrai cedere il credito d'imposta maturato per i lavori di ristrutturazione a banche, assicurazioni o ad altre imprese che svolgeranno tali interventi. Potrai quindi decidere di detrarre negli anni successivi un importo superiore alla spesa, oppure cederlo all'impresa che esegue i lavori avendo in fattura uno sconto  sulla spesa che consente di realizzare le opere a costo zero.
 

 
 

Progetto per la ristrutturazione e scelta dell'impresa edile

Molto importante, anche al fine delle specifiche appena descritte, scegliere non solo la casa da ristrutturare giusta, ma anche l'impresa ad hoc. L'architetto di fiducia svolge un ruolo fondamentale nella coordinazione dei lavori ed anche in fase di preventivo e progetto sarà molto importante.
Lui stesso saprà accompagnarti nella scelta dell'immobile anche in base agli interventi da fare, te li illustrerà nel dettaglio e saprà quali sono quelli imprescindibili. Inoltre saprà avvalersi di un team di collaboratori e professionisti adatti al compito e che insieme potranno ristrutturare la tua casa dei sogni sfruttando anche il Super Bonus 2020 del 110%.
Realizzare oggi una ristrutturazione e creare una dimora tecnologicamente avanzata, ecologica, sicura, confortevole e che ha una storia, un'architettura storica è possibile, contatta l'architetto senza impegno e togliti ogni dubbio.
 
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami