I principali interventi in caso di ristrutturazione casa

08/08/2017 - Di seguito ti spiego quali sono i principali interventi per ristrutturare casa; gli interventi sono distinti per macro categorie e vogliono fornire un'indicazione di massima sugli aspetti di maggior rilievo.

Recupero delle fondazioni:

Nel ristrutturare casa il consolidamento delle fondazioni quando si siano manifestati segni di dissesto prodotti da cedimenti differenziati. Prima dell’intervento è indispensabile eseguire la verifica della consistenza del terreno ed effettuare i calcoli di verifica.

Eliminazione dell’umidità prodotta da infiltrazioni e capillarità:

In caso di interventi sulle murature al piano terra della casa l'umidità di risalita è uno degli aspetti principali da considerare. Gli effetti dell’umidità prodotta da acqua di infiltrazione e di risalita capillare dal terreno rende insalubri e inabitabili gli ambienti. A seconda dei singoli casi si stabilirà il tipo di intervento più idoneo per il risanamento degli ambienti (impermeabilizzazioni, taglio dei muri, ecc.).

Rafforzamento delle murature:

La necessità di un rafforzamento può nascere dal degrado avanzato degli elementi murari, da fenomeni di lesionamento, di fuori piombo o di più fattori concomitanti. Per murature in mattoni si può procedere alla sostituzione delle parti ammalorate di muratura mediante il rifacimento con la tecnica del “cuci e scuci”.

Ripristino e consolidamento di opere in cemento armato:

Fino a qualche anno fa si pensava che la struttura in C.A. fosse immune da processi rapidi di degrado; l’esperienza ha dimostrato ora il contrario e per ovviare agli inconvenienti riscontrati sono state studiate delle tecniche di restauro, da valutarsi caso per caso.

Recupero e consolidamento dei solai:

Il recupero statico di un solaio è un intervento che tende a restituire alla struttura resistenza adeguata ai carichi di esercizio previsti dalla norma in base alle nuove funzioni, rigidezza necessaria alla sua funzionalità e collegamento efficace con le murature d’ambito.

Risanamento e consolidamento della copertura:

Verificata la presenza di infiltrazioni si dovrà revisionare il manto di copertura con la sostituzione dei pezzi rotti, il riallineamento dei tegoli, la sostituzione di elementi quali pluviali, gronde, ecc., nel caso di un’ordinaria manutenzione. Nel caso si riscontrino problemi di tipo strutturale si dovrà procedere con interventi di consolidamento statico. Nel caso di ristrutturazione si dovrà inoltre procedere con l’isolamento termico ed acustico della copertura mediante l’utilizzo di materiali isolanti.

Ripristino delle facciate:

Quando si deve intervenire su una facciata, occorre un’attenta analisi oltre che del naturale invecchiamento delle strutture, anche dei difetti maggiori che si sono manifestati e quindi progettare il restauro in modo da evitare gli stessi difetti in un prossimo futuro; un buon ripristino non deve limitarsi a rifare le cose com’erano prima ma anche apportare delle migliorie che la tecnologia moderna consente.

Adeguamento degli impianti tecnologici:

Nei vecchi edifici i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici comportano un notevole impegno progettuale ed anche una spesa rilevante. L’inserimento dei suddetti impianti va studiato attentamente in maniera da non intervenire troppo pesantemente nelle strutture portanti esistenti, con tagli nelle murature e nei solai per il passaggio delle necessarie canalizzazioni. Occorre quindi caso per caso uno studio accurato del sistema costruttivo e progettuale degli impianti con una concezione diversa da quella usuale per gli impianti per le nuove costruzioni.

POST CORRELATI
09 lug 2018 Gli errori più comuni da evitare nella ristrutturazione della casa

Ristrutturare casa può diventare una vera odissea se si sbaglia la scelta dell’architetto e ci si imbatte in una serie di errori facilmente evitabili…

Leggi articolo
15 apr 2020 Idee per ristrutturare casa

Trova tante utili idee per la ristrutturazione della tua casa…

Leggi articolo
04 ago 2020 Case ristrutturate da architetti: vantaggi, consigli e progetti

Tutti i segreti delle case ristrutturate da architetti in maniera esemplare…

Leggi articolo
06 lug 2020 Comprare casa da ristrutturare: tutto quello che devi sapere

Quello che devi conoscere per comprare casa da ristrutturare senza commettere errori…

Leggi articolo
18 mar 2021 Ristrutturazione della seconda casa: interventi necessari e stili da utilizzare

A chi devi rivolgerti per ristrutturare la seconda casa al mare o montagna…

Leggi articolo
21 gen 2019 Architetto per ristrutturare casa

Ristrutturare casa può risultare molto semplice scegliendo l’architetto giusto in grado di guidarti in ogni scelta…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami