Quando ristrutturare casa

07/11/2019 - Ristrutturare casa è un passo importante, ma al termine dei lavori potrai disporre di un'abitazione in linea con i tuoi desideri. Ecco come fare.

Valutazioni da fare prima di ristrutturare casa

Poiché le ristrutturazioni sono impegnative, sia perché richiedono tempo, sia perché possono aver bisogno di investimenti cospicui, è necessario progettarle e realizzarle al momento giusto e dopo aver chiarito il loro scopo.

L'ammodernamento di una casa viene infatti deciso per diverse ragioni. La più urgente riguarda la tenuta statica e la sicurezza dell'edificio.
Se la struttura è pericolate, bisogna agire nel minor tempo possibile per evitare pericoli.

Più frequentemente si interviene per dare una nuova veste all'appartamento perché:
  • hai acquistato una nuova casa e vuoi personalizzarla,
  • è la casa in cui vivi e vuoi ammodernala per desiderio di cambiamento o perché sono variate le esigenze della tua famiglia,
  • è una casa che vuoi affittare e quindi vuoi renderla più appetibile.

In ciascuno di questi casi, dovrai valutare attentamente quali sono le modifiche da apportare nella ristrutturazione di casa.

Personalizzare la tua casa

In questo caso hai la necessità di considerare le tue esigenze presenti e future.
Che tu sia single, in procinto di avere una famiglia o hai già figli grandi e pensi che andranno via al più presto da casa, devi tarare le modifiche in base ai bisogni che potrai avere personalmente e a quelli che potranno avere gli altri membri.
Fai un'attenta valutazione e discuti con gli altri componenti le eventuali variazioni per far sì che la nuova configurazione sia gradita e comoda per tutti.

Investire su un appartamento: se vuoi locare la casa dovrai stimarne le potenzialità e decidere che destinazione dargli.

In un quartiere residenziale, il tuo inquilino presumibilmente è qualcuno che decide di vivere lì. Dovrai quindi creare un ambiente confortevole ad uso familiare.

Se l'appartamento è collocato nel centro di una città importante puoi pensare di affittarlo a studenti e lavoratori e quindi le scelte progettuali saranno diverse.

Ma quali sono le fasi da seguire per ristrutturazioni all'altezza delle tue aspettative?

In linea molto generale si possono dividere le fasi in progettazione, realizzazione, acquisto e disposizione dell'arredo e finiture varie.

Dal tuo punto di vista, in un certo senso, la fase più importante è quella in cui decidi di procedere ai lavori e ti affidi ad un esperto che sappia guidarti.

Le scelte progettuali sono infatti il punto di partenza per avere un risultato definitivo in linea con le tue aspettative.
A questo scopo dovrai rivolgerti ad un buon architetto con cui condividere le ragioni che ti spingono a procedere ai lavori e a cui delegare tutto ciò di cui non puoi occuparti se non sei un esperto del settore.

In fase di progettazione lascia pure che ti vengano mostrate le possibili alternative e orientati tra le migliori soluzioni che riguardano, ad esempio, l'efficientamento energetico.

In funzione delle normative vigenti, sia a livello nazionale che locale, possono poi essere stabiliti precisi vincoli o specifici incentivi all'ammodernamento. Discutine con il tuo architetto di fiducia e concordate le migliori strategie del caso.

A valle delle progettazione ci saranno i lavori veri propri. Anche in questo caso lascia che sia un professionista a dirigerli e a garantire la conformità tra quanto pianificato e quanto realizzato.

Infine dedicati all'arredamento e alla cura dei dettagli. Un architetto che sia anche esperto di interior design ti guiderà per concludere i lavori in modo che la casa rispecchi al 100% i tuoi desideri.



POST CORRELATI
06 lug 2020 Comprare casa da ristrutturare: tutto quello che devi sapere

Quello che devi conoscere per comprare casa da ristrutturare senza commettere errori…

Leggi articolo
15 apr 2020 Idee per ristrutturare casa

Trova tante utili idee per la ristrutturazione della tua casa…

Leggi articolo
11 mag 2019 Ristrutturazione casa prima e dopo

Scopri come è possibile trasformare una casa vedendo il prima e il dopo l’intervento di ristrutturazione…

Leggi articolo
04 ago 2020 Case ristrutturate da architetti: vantaggi, consigli e progetti

Tutti i segreti delle case ristrutturate da architetti in maniera esemplare…

Leggi articolo
09 lug 2018 Gli errori più comuni da evitare nella ristrutturazione della casa

Ristrutturare casa può diventare una vera odissea se si sbaglia la scelta dell’architetto e ci si imbatte in una serie di errori facilmente evitabili…

Leggi articolo
18 mar 2021 Ristrutturazione della seconda casa: interventi necessari e stili da utilizzare

A chi devi rivolgerti per ristrutturare la seconda casa al mare o montagna…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami