Ristrutturare una villa

20/04/2018 - Ristrutturare una villa può essere un'operazione complessa, sia dal punto di vista architettonico che burocratico. Pertanto, prima di procedere è necessario conoscere una serie di importanti aspetti.

Come procedere per ristrutturare una villa

La difficoltà nel ristrutturare una villa è strettamente legata alle sue dimensioni e all'età. Se si tratta di una villa antica, infatti, sarà necessario adeguare le strutture e i diversi impianti alle normative attuali; controllare inoltre che essa non sia soggetta a vincoli da parte della Soprintendenza dei Beni architettonici del Veneto. In tal caso saranno necessari particolari permessi prima di poter procedere, soprattutto se gli interventi interessano non solo gli interni ma anche la facciata esterna.
I principali aspetti da affrontare nella ristrutturazione di una villa sono:
  • estetici e funzionali
  • burocratici e autorizzativi
  • strutturali
  • impiantistici
  • contenimento dei consumi energetici
  • materiali e finiture
  • illuminazione
Indipendentemente dal tipo di operazione prevista, è fondamentale rivolgersi all’architetto scelto in grado di stilare il progetto e redigere la relazione tecnica e quant’altro necessario. Quando si contatta il tecnico va comunicato il budget a disposizione, in modo che egli possa realizzare un progetto adeguato, tenuto conto della somma a disposizione.

Aspetti burocratici e comunicazioni al Comune

Prima di iniziare qualsiasi tipo d’intervento di ristrutturazione è obbligatorio denunciare i lavori presso il Comune. A seconda del tipo d’intervento che deve essere effettuato, infatti, possono essere richiesti documenti differenti.

Come definito dal Testo Unico per l’edilizia, le ristrutturazioni sono tutti quegli interventi che trasformino in tutto o in parte l’organismo edilizio mantenendone invariato il volume. L’architetto al quale ti sarai rivolto si recherà presso l’ufficio tecnico del Comune, valutando il tipo d’intervento che intende effettuare, ossia quali pratiche edilizie sono necessarie per essere in regola con la normativa.

Direzione dei lavori

Il progetto di ristrutturazione di una villa dà vita a un vero e proprio cantiere. Il responsabile della corretta esecuzione di ogni intervento è il direttore dei lavori che valuterà, passo dopo passo, il pieno rispetto dei parametri e del tipo d’intervento previsto dal contratto. Questi dovrà controllare non solo che vengano eseguiti in maniera corretta tutte le diverse lavorazioni relative alla ristrutturazione, ma anche il rispetto dei tempi e la corretta sequenza dei vari interventi. E' sicuramente indicato che l'architetto sia comodo al sito in modo tale da poter seguire nel migliore dei modi i lavori e poter recarsi in cantiere con estrema facilità vista la vicinanza ad esso.

Nella ristrutturazione di una villa, molto spesso, non verranno interessate solo le pareti o la pavimentazione, ma anche gli impianti idraulici, del gas ed elettrico. Alla conclusione dei lavori, la ditta esecutrice, dovrà rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti che attestano la corretta esecuzione a regola d’arte dei lavori.
Inoltre, secondo quando richiesto dalla normativa vigente, è necessario che sia presente anche un coordinatore per la sicurezza. Si tratta di una figura professionale responsabile delle condizioni di sicurezza del cantiere e dei lavoratori.
POST CORRELATI
17 dic 2019 Progetto villa

In cosa consiste e come realizzare il progetto di una villa…

Leggi articolo
20 giu 2019 Interior design di una villa

Soluzioni e utili consigli per l’interior design di una villa moderna come raccontato dall’architetto d’interni…

Leggi articolo
20 feb 2020 Come arredare gli interni di una villa

Tanta luce e grandi ambienti sono la caratteristica che distingue il progetto d’arredo di una villa…

Leggi articolo
11 mag 2019 Ristrutturazione casa prima e dopo

Scopri come è possibile trasformare una casa vedendo il prima e il dopo l’intervento di ristrutturazione…

Leggi articolo
09 lug 2018 Gli errori più comuni da evitare nella ristrutturazione della casa

Ristrutturare casa può diventare una vera odissea se si sbaglia la scelta dell’architetto e ci si imbatte in una serie di errori facilmente evitabili…

Leggi articolo
15 apr 2020 Idee per ristrutturare casa

Trova tante utili idee per la ristrutturazione della tua casa…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami