Ristrutturazione casa anni '30

07/07/2017 - Appena fuori le mura storiche della città di Padova una casa unifamiliare degli anni '30 con elementi liberty è stata completamente ristrutturata per ospitare la dimora di una famiglia composta da quattro persone.
L'edificio, situato in un quartiere residenziale a ridosso del centro storico, era in totale stato di degrado ed abbandono.


Si sono dovuti affrontare sia aspetti di tipo estetico quali il recupero delle facciate, sia questioni di tipo strutturale.
Dopo la prima fase diagnostica e la stesura del progetto architettonico che interpreta le esigenze dei committenti si sono effettuati i primi lavori per ristrutturare la casa eseguendo le opere di consolidamento strutturale. Gli elementi, maggiormente danneggiati risultavano essere quelli lignei ovvero il solaio intermedio e quello di copertura entrambi completamente sostituiti.

Le facciate, di questo casa anni '30, sono state restaurate recuperando gli elementi in pietra di vicenza e i parapetti in ferro battuto in stile liberty; sono state riaperte le finestre tamponate, ripristinate le cornici di gronda, le modanature dei davanzali e dei poggioli.
Particolare cura è stata prestata alla parte impiantistica e all'isolamento termico ed acustico per adeguare il fabbricato alle nuove esigenze e rispettare i parametri imposti dalle nuove normative.

Si sono il più possibile conservati tutti gli elementi e materiali che contribuiscono a caratterizzare il fabbricato mantenendo e valorizzando il fascino che possiede un edificio di quest'epoca.
L'intervento ha comportato la riqualificazione energetica dell'intero edificio consentendo alla committenza di usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla legge.

Vedi il progetto completo >>

Hai in mente un nuovo progetto? Contattami