Come scegliere il materasso giusto: tipologie e caratteristiche
04/12/2022 -
Scegliere il materasso giusto è a dir poco fondamentale per riposare bene e per godere di centinaia di vantaggi correlati. Per esempio lo sapevi che dormendo su un giaciglio adeguato alle tue esigenze avrai più energia da spendere durante il giorno, eviterai l'insorgere di dolori e posture errate?
Questi sono solo alcuni pro, e certamente se stai leggendo questo testo è perché anche tu ti sei reso conto di avere un letto poco performante, o semplicemente vuoi
scegliere il materasso migliore per te e per la tua casa.
Oggi la selezione verte su modelli a molle insacchettate, in lattice naturale, in memory foam e non mancano le proposte ibride.
Ma come orientarsi nella scelta, quali sono le peculiarità dei singoli modelli in commercio?
Scopri qui le risposte ai quesiti più comuni e leciti per scegliere il materasso ideale grazie anche alle dritte autorevoli dell'architetto.
Tipologie di materassi: caratteristiche, pro e contro
Il materasso giusto è quello che ti fa riposare al meglio e che ti permette di non avvertire alcuna pressione sul corpo, su articolazioni, ossa e muscoli.
In generale si dice che il materasso ideale è quello ergonomico, realizzato ovviamente in buona qualità e con materiali atossici e sicuri e che può durare invariato nel tempo.
Certamente ognuno di noi avrà il suo materasso giusto, tutto dipende da diversi fattori come il peso, la posizione assunta durante il riposo e il sonno, ecc.
Vedremo più avanti queste caratteristiche e variabili e scoprirai anche a chi rivolgerti per fare acquisti al 100% sicuri e soddisfacenti, anche spendendo meno di ciò che immagini.
Materassi a molle
I materassi a molle sono i più comuni, ma anche i più apprezzati dai consumatori più diversi per età ed esigenze.
Si tratta infatti di un modello veramente durevole, oggi molto più performante rispetto al passato e per lo più dotato di molle insacchettate singolarmente, quindi più resistenti e funzionali, e che ha superiormente un rivestimento variabile.
In questo modo le qualità del materasso a molle si uniscono a quelle di altri materiali come il memory foam per esempio.
Ricorda però,
le molle devono tassativamente essere elicoidali e non è necessario che siano in numero esagerato, secondo gli esperti del riposo possono essere non più di 800 per assicurarti sonni eccezionali e corroboranti.
I vantaggi:
- i materassi a molle sono più economici di molti altri, spesso di qualsiasi altro modello (ma ciò dipende pure dal brand);
- soddisfano i clienti più eterogenei;
- sono durevoli nel tempo;
- sono rigidi al punto giusto.
Gli svantaggi:
- trovi purtroppo materassi a molle di scarsa qualità, ma basta verificare che abbiano un numero adeguato di molle, che siano realizzati da aziende competenti e con materiali di qualità.
A chi è consigliato il materasso a molle?
Si tratta di un giaciglio perfetto per una serie eterogenea di persone; in generale gli esperti lo suggeriscono a chi è in sovrappeso, alle donne in dolce attesa, a chi necessita di un materasso abbastanza rigido e che rende più semplice sdraiarsi e rialzarsi.
I materassi a molte più rigidi sono consigliati soprattutto a chi soffre di mal di schiena ma risultano in realtà comodi a chiunque.
Materassi in memory foam
I materassi in memory foam sono i più conosciuti e quelli considerati "più trendy".
Se ne parla moltissimo perché sono di ultima generazione e perché negli ultimi anni sono stati sdoganati in TV, nei vari spot, ecc.
Ma come sono fatti i materassi in memory foam?
Sono realizzati con
strati di schiuma poliuretanica con diverse densità la cui mescola è arricchita con con particolari sostanze capaci di modellarsi in funzione della temperatura corporea garantendoti un'adattabilità maggiore sulle curve fisiologiche.
N.B. Anche molti materassi a molle oggi sono rivestiti con uno strato superiore di memory foam, in questo caso potrai godere dei vantaggi di entrambi i modelli, ma anche in questo caso fai una prova in store.
I vantaggi:
- i materassi in memory foam si adattano benissimo al corpo e alleviano le pressioni;
- riducono il dolore alle articolazioni;
- alleviano i dolori legati alle fibromialgie;
- attutiscono i movimenti/spostamenti, sono quindi ideali per chi dorme in coppia.
Gli svantaggi:
- può far percepire caldo, adattandosi alle curve fisiologiche evita il passaggio di aria;
- ha un odore prettamente chimico, spesso svanisce entro 24-72 ore, ma altri lo mantengono più a lungo e non è gradevole per i più.
A chi è consigliato il materasso in memory foam?
I materassi in memory foam sono consigliati a chi soffre di dolori legati alle fibromialgie, a chi ha dolori articolari frequenti e/o cronici ma è indispensabile scegliere il modello giusto che abbia l'adeguata densità in base al peso dell'utilizzatore.
Materassi in lattice naturale
I materassi in
lattice naturale uniscono le performance di sostegno e stabilità del memory foam alla sicurezza e compatibilità dei materiali naturali.
Sono infatti
realizzati con sostanze a basso impatto ambientale e sicure per la salute, non chimiche.
I vantaggi:
- i materassi in lattice naturale si adattano alle curve fisiologiche;
- sono realizzati con sostanze naturali ed eco-compatibili.
Gli svantaggi:
- hanno un costo elevato;
- sono molto sensibili all'umidità;
- durano molto meno rispetto agli altri materassi, si rovinano più in fretta.
N.B. Proprio per questa scarsa durabilità (dovuta soprattutto alla sensibilità agli sbalzi termici e all'umidità) se ne sconsiglia l'acquisto e l'utilizzo in zone particolarmente umide come quelle di mare o lacustri.
A chi è consigliato il materasso in lattice naturale?
Come per i materassi in memory foam sintetico, anche quelli in lattice naturale sono consigliati a chi soffre di fibromialgie, a chi ha dolori articolari frequenti e/o cronici, ma al contempo sono adatti pure a chi è disposto a spendere qualche soldo in più ben sapendo che non avrà una durata pari a quella garantita dai materassi a molle, tanto per citare i più longevi sul mercato oggi.
Il lattice naturale è una sostanza che deriva da piante specifiche conosciute come Havea Brasiliensis e Havea Guianensis, quindi quando ti appresti all'acquisto verifica che si tratti davvero di lattice 100% naturale, deve esserci una dicitura specifica che lo attesta.
Al contrario comprerai un materasso sintetico al pari di quelli in memory foam tradizionali, occhio alle fregature.
Come scegliere il materasso giusto
Ecco di seguito alcune variabili da considerare per scegliere il materasso giusto per te o per chi ami.
La posizione in cui dormi
Fondamentale per scegliere il materasso giusto è capire in che posizione dormi.
Guarda di seguito e prendi spunto, vedrai che anche lo staff del tuo store di fiducia ti chiederà subito quale sia la tua posizione abituale.
- Sul fianco dormono la stragrande maggioranza delle persone, ma purtroppo si tratta di un'abitudine che può portare all'insorgenza di una consistente pressione che colpisce il bacino e le spalle, si dice che questa posizione aumenti l'incidenza di 7 volte rispetto ad altre. Gli esperti quindi consigliano di propendere per un materasso capace di modellarsi sulle forme fisiologiche come quelli in memory foam o in lattice naturale, ma anche i modelli ibridi restano molto gettonati, specie quelli con molle insacchettate che assicurano una durata maggiore.
- A pancia in sù, cioè nella posizione supina, dormono persone che necessitano di un materasso che garantisca un sostegno ottimale della intera colonna vertebrale (anche il cuscino risulterà fondamentale). In particolare è bene propendere per un modello che supporti la parte lombare permettendo un rilassamento muscolare adeguato e profondo durante il sonno. Inoltre la curvatura naturale della schiena deve essere garantita quindi meglio evitare un materasso troppo morbido che farebbe assumere alla tua colonna posizioni innaturali specie nell'area lombare. Ma nemmeno un prodotto troppo rigido va bene perché la stessa area fisiologica potrebbe subire irrigidimenti muscolari; la scelta ottimale: un materasso medio-rigido come quelli in memory foam o in lattice naturale e che si conformano alla regione lombare e alla colonna vertebrale in generale. In alternativa opta per materassi a molle insacchettate purché dotati di una portanza differenziata.
- A pancia in giù dormono in media poche persone e queste necessitano di un supporto differente rispetto a quelle delle categorie prima descritte. Infatti chi riposa sullo stomaco ha bisogno di un supporto rigido che non permetta ai fianchi e al torace di affondare rispetto al resto del corpo: solo in questo modo si eviterà il mal di schiena. Gli esperti infatti consigliano il materasso a molle, meglio se insacchettate singolarmente, o quello in lattice naturale.
- In coppia non è sempre facile dormire e anche la scelta del materasso giusto può diventare molto complessa. Ognuno avrà necessità differenti dettate non solo dalla posizione di riposo ma pure dal peso, dall'altezza, ecc. La cosa migliore è quella di scegliere un materasso bi-zona cioè realizzato unendo due materassi singoli con caratteristiche differenti. In alternativa valuta una soluzione su misura, oppure acquista semplicemente due materassi diversi da avvicinare, ma sappi che in questo caso dovranno avere altezze e dimensioni uguali e che l'associazione non è sempre pratica e comoda.
Il peso
Il peso è un altro fattore determinante per la scelta del materasso giusto.
In particolare questo deve avere una
densità e rigidità superficiale adeguata, vedi di seguito alcune dritte che ti aiuteranno nella selezione.
Il materasso giusto per chi pesa:
- meno di 55 chilogrammi è quello morbido dove non avrai problemi di "affondamento";
- tra i 55 e gli 85 chilogrammi è ideale il materasso medio;
- più di 85 chilogrammi meglio scegliere un modello rigido e più alto rispetto a quelli standard o classici.
Le dimensioni del materasso
Per trovare il materasso davvero giusto per te dovrai soffermarti anche a valutare le sue dimensioni, nello specifico la lunghezza, l'altezza e la larghezza.
Si dice che dormire su un materasso grande sia la scelta migliore e in effetti un giaciglio medio-grande favorisce una libertà di movimento che piace a tutti, ma non basta questo.
Di contro poi ci sono le dimensioni del letto e della stanza da rispettare che, diciamocelo, oggi sono per lo più ridotte a causa della conformazione e della metratura delle abitazioni moderne e soprattutto metropolitane.
È bene sempre cercare un compromesso e farsi guidare nella scelta da un esperto in store oppure online, ma intanto leggi i miei consigli qui sotto.
N.B. Le dimensioni standard dei materassi sono stabilite da una serie di normative a livello europeo e cambiano a seconda se il modello è per adulti o bambini. Non solo, ci possono essere piccole varianti in base al paese di interesse, leggi qui sotto quali sono le dimensioni dei materassi italiani.
La larghezza del materasso
Il materasso:
- singolo (o ad una piazza) è largo 80-90 cm e lungo 190-200 cm;
- matrimoniale (o a due piazze) è largo 160-170 cm e lungo 190-200 cm;
- a una piazza e 1/2 è largo 120 cm e lungo 190 cm circa;
- alla francese è largo 140 cm e lungo 190 cm circa.
N.B. Esistono anche materassi realizzabili su misura, adatti anche per adattarsi a vecchi giacigli o a letti da roulotte, da camper, ecc. ideali pure per chi è più alto di 2 metri per esempio.
4 La lunghezza del materasso
Per scegliere il materasso giusto devi badare anche alla lunghezza corretta in base alla tua altezza.
Di norma si consiglia di acquistare un prodotto che sia almeno 15 cm più lungo rispetto alla statura di chi lo utilizzerà.
4 L'altezza del materasso
Infine, il materasso giusto per te deve avere pure uno spessore ad hoc.
Evita quelli troppo sottili perché potrebbero arrecare dolori soprattutto se già sei tendente ad averne o se hai un peso considerevole.
Al contrario, se non necessario, non utilizzare materassi troppo alti che risulterebbero poco agevoli.
In media l'altezza di 20-30 cm è quella migliore per un materasso performante e standard, ovviamente se non hai particolari esigenze.
Quando sostituire il vecchio materasso
Quando è il momento giusto per cambiare il materasso?
Non ci sono consigli generici e standard e anche se il tuo materasso ha una durata garantita di circa 13 anni questo non significa che non è giunto il momento di rottamarlo.
Sappi però che se ti svegli con dolori articolari e mal di schiena, anche se svanisce dopo 15-30 minuti, potrebbe essere il segnale giusto per cambiare il materasso abituale.
Probabilmente questo, seppur di ottima qualità, potrebbe ora non essere più adatto a te e in generale si consiglia sempre di cambiarlo anche per evitare allergie dovute agli acari, dalla semplice usura, dall'invecchiamento fisiologico, ecc.
In generale poi se ti accorgi che il tuo vecchio materasso diventa meno rigido in particolare in alcune zone, se lo senti liso in altri punti è sì il caso di cambiarlo.
Oltre ad un ottimo materasso dovrai assicurarti di posizionarlo su un giaciglio adeguato e su questo uno staff attento e competente in store potrebbe darti le giuste dritte. E poi scegli un angolo della stanza adeguato, tende oscuranti ad hoc e assicurati di dormire le giuste ore, in media si consiglia un sonno di circa 7-8 ore per godere di un corroborante riposo notturno.
Dove comprare il tuo materasso OnLine
Dove comprare il materasso giusto?
Certamente ce lo siamo chiesti, tutti, almeno una volta e la risposta non è sempre così scontata, specie oggi in cui gli e-shop ci sembrano sempre più convenienti e favoriti.
Certo, in via generica i
negozi online anche di materassi possono offrirti sconti anche molto, molto più vantaggiosi rispetto alla media dei negozi fisici specializzati, ma non è una regola ferrea, anzi.
Potresti accorgetene da solo recandoti presso store della tua zona e verificando sul campo che in caso di promozioni, sconti di fine serie, svuota-tutto e simili i materassi ti saranno proposti a cifre davvero vantaggiose, più di quanto avresti immaginato visionando i prezzi di media del web.
Certo, risparmiare è importantissimo, specie in questo periodo, ma sappi che acquistare un materasso giusto è un investimento legato alla salute: meglio un prodotto da qualche euro in più rispetto ad uno scadente ed economico ma che durerà pochi anni o peggio ti darà problemi fisici anche disagianti.
Di seguito ho voluto consigliarti alcuni
brand e negozi ai quali affidarti con fiducia per trovare il materasso giusto per te.
Materassi Tempur
Tempur è uno dei marchi leader nella produzione e vendita di materassi, reti e accessori in Italia.
È un brand conosciutissimo e ben radicato nel panorama nazionale e, nemmeno a dirlo, offre supporti per il riposo di altissima qualità.
Soventi sono le promozioni, anche molto. molto vantaggiose e le proposte possono accontentare davvero chiunque.
Tempur offre materassi dio diverse misure, anche king size, medio-rigidi o rigidi, e realizzati con la speciale tecnologia Tempur che è molto più del semplice memory foam, è un sistema brevettato e unico creato dall'azienda.
I prodotti sono
dispositivi medici CE e interessanti è l'accoppiamento del materasso alle fodere sopra-materasso lavabili in lavatrice comodamente a casa per un'igiene eccezionale e a portata di mano.
Materassi sul sito Materassi e Doghe
Materassi e Doghe è un portale e-shop specializzato nella vendita appunto di complementi per il riposo.
Troverai non solo materassi ideali ma pure reti con o senza doghe, topper, cuscini e materassi speciali.
Tra questi citiamo ad esempio quelli rivestiti con l'argento (considerati extra igienici e antiallergici, anti-parassiti e anti-batterici), con bio-ceramica, con carbonio.
Inoltre potrai acquistare materassi ottimi per le roulotte, barche, caravan, quelli tondi, per la coppia, ignifughi, ecc.
Materassi e Doghe è
un'azienda Made in Italy che disegna e realizza tutti i suoi prodotti, offre moltissime agevolazioni e sconti a dir poco vantaggiosi e c'è anche la possibilità di pagare a rate.
Materassi su Amazon
Amazon, uno dei portali oggi più cliccati e forniti, è il colosso giusto per acquistare il tuo futuro materasso.
Troverai infatti proposte per le più svariate fasce di prezzo e nei marchi di Amazon ma anche altri italiani.
Non mancano varianti singole, matrimoniali, ad una piazza e 1/2, più o meno alti e realizzati nelle versioni di punta e consigliate, cioè con molle insacchettate, in memory foam o in lattice naturale e anche i modelli ibridi sono innumerevoli.
Il vantaggio di Amazon, che forse ben sai già, è la
consegna celere anche in 24 ore (o meno) grazie al servizio di affiliazione Amazon Prime, la spedizione poi con questo è quasi sempre gratuita.
Materassi su Leroy Merlin
Leroy Merlin, nota catena di fai da te e arredo casa presente un po' in tutta Italia, offre anche la possibilità di acquistare materassi ideali di buona qualità sia online sia nei suoi punti vendita.
Le promozioni sono molte e anche parecchio vantaggiose, trovi anche brand presenti su Amazon (come Baldiflex) e non mancano materassi a molle insacchettate e non, in memory foam, ibridi, in schiuma, e pure quelli in rotolo.
Anche le misure proposte sono veramente molte e non mancano quelle più ampie, ma anche le singole slim, interessante la varietà riguardante le diverse altezze dei materassi.
Oggi infatti sono sempre più presenti materassi alti ma qui trovi pure le versioni più basse ma al contempo altrettanto comode e sicure.
Certo è che
online troverai più varietà rispetto ai modelli di materassi presenti negli store fisici Leroy Merlin, ma puoi ordinare quelli che preferisci e ritirarli in negozio.
Materassi Veradea
Veradea è un'altra azienda italiana che propone materassi e cuscini per il riposo realizzati totalmente da loro e in Italia.
Troverai tutti i tipi di materassi descritti nella nostra guida, grande rilevanza è data comunque e soprattutto alle versioni più nuove e moderne realizzate in memory foam/gel, quelle ibride , con top differente.
Interessante è la sezione dedicata alla creazione di
materassi su misura, un'ottima cosa per chi ha particolare esigenze fisiologiche ma anche legate alla dimensione o al modello del letto.
Veradea inoltre ti offre
100 giorni di prova gratuita e il cambio e/o il reso sono sempre gratuiti.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.