Libreria in cartongesso: caratteristiche e costi

20/11/2023 - La libreria in cartongesso è un elemento di design estremamente versatile e che può fare la differenza nelle case moderne.

Sì, perché può essere realizzata con forme, volumi, dimensioni veramente infinite e permette di ottimizzare lo spazio con cura del dettaglio e rispettando esigenze e metratura al massimo.
Non solo, con le librerie di cartongesso potrai creare nicchie contenitive, accattivanti e da illuminare a piacere per dare un tocco funzionale ma pure scenografico a qualsiasi stanza di casa.

Ma come realizzare una perfetta libreria in cartongesso, quali sono le peculiarità da conoscere e a chi rivolgersi?

Scopri questo, e molto di più, in questa guida sul tema con tutti i preziosi consigli dell'architetto.



Caratteristiche libreria in cartongesso


La libreria in cartongesso ha delle caratteristiche peculiari uniche. Cioè:
  • è costruita in loco, in cantiere;
  • è totalmente personalizzabile;
  • non è composta da pezzi, moduli, pronti semplicemente da assemblare.

Con il cartongesso è possibile realizzare librerie veramente uniche e pratiche. Vediamo quali sono le tipologie preferite dai designer e che anche io ti consiglio.

Librerie in cartongesso simmetriche o asimmetriche

Se cerchi un mood rigoroso e vuoi mantenere un certo ordine scenografico, allora opta per librerie in cartongesso simmetriche secondo l'asse verticale.
Al contrario quelle asimmetriche doneranno dinamismo e attireranno gli sguardi, ottima idea in stanze monocromatiche o nelle quali vuoi distogliere lo sguardo dalle dimensioni ridotte o da altri angoli che non sono abbastanza scenografici.

Librerie in cartongesso regolari o irregolari

Le librerie in cartongesso cambiano look e stile anche in base alla forma e alla dimensione dei riquadri che le compongono, dei ripiani, delle nicchie.
Un reticolato regolare, con tutti i quadrotti identici, suggerisce ordine e austerità (al massimo puoi giocare con i colori per dare dinamismo).

Ma se cerchi di attrarre l'attenzione allora opta per un reticolo irregolare: ti sarà utile anche per disporre all'interno delle nicchie qualsiasi tipo di oggetto, dai libri ad altri suppellettili e attrezzature varie.

Librerie in cartongesso a terra o sospese

Potrai scegliere se realizzare una libreria in cartongesso a tutta altezza, che arrivi a coprire l'intera metratura di una parete.
In questo caso l'impatto visivo sarà molto interessante e potrai decidere se camuffarla dipingendola dello stesso colore delle pareti, o se valorizzarla con nicchie o struttura a contrasto.

Le possibilità sono infinite, infatti potrai anche propendere per un basamento con ante da chiudere a libro, scorrevoli o classiche. Oppure se prediligere la classica struttura regolare e ordinata, un vero must che non tramonta mai.

I colori delle in cartongesso

Il cartongesso per la libreria può essere dipinto a piacere e oggi le colorazioni disponibili sono davvero infinite.

Interessante è pure trattare l'interno delle nicchie con tappezzerie o stencil, adesivi e bassorilievo capaci di caratterizzare l'intera stanza in pochi step.

L'illuminazione delle librerie in cartongesso

Nelle dimore moderne la libreria realizzata con il cartongesso è sempre corredata da un'illuminazione studiata e scenografica, oltre che funzionale.

Si usano faretti per lo più da incasso che illuminano le varie nicchie creando giochi di luce e ombra anche modulabili con lampadine dimmerabili.

Libreria in cartongesso: pro e contro


Quali sono i vantaggi, e gli svantaggi della libreria in cartongesso?

Ce ne sono diversi, ma sono sicuramente i pro ad avere la meglio: vediamoli nel dettaglio qui sotto.

Vantaggio n.1: la personalizzazione massima

Le librerie in cartongesso possono essere create su misura totalmente, e anche le finiture lasciano massima sperimentazione e libertà.

È anche possibile creare librerie in cartongesso e legno, o vetro, e sfruttare finish e pitture davvero scenografiche e nuove, anche ecologiche.
Altre idee vincenti?
Scegliere di realizzare una libreria con il camino integrato, angolare, che funga da separé, e puoi anche decidere di proporre un tuo disegno al cartongessista o all'architetto che, valutandone la fattibilità, lo trasformerà in libreria finita. Infine, anche l'utilizzo di luci a led, faretti incassati o meno, permettono di personalizzare e ottimizzare la libreria in cartongesso ai massimi livelli.

Vantaggio n.2: la rapidità di costruzione e rimozione

Al contrario della realizzazione di una libreria in legno o in alluminio, quelle in cartongesso si realizzano in loco, in cantiere e i tempi sono veramente ridotti.
Lo stesso vale per la rimozione.

Vantaggio n.3: i costi

I costi di realizzazione delle librerie in cartongesso sono nella media, contenuti soprattutto per la velocità di esecuzione e per il prezzo unitario del cartongesso.Ovviamente tutto dipende dalla complessità del progetto e dalle dimensioni, nonché da eventuali finiture particolari scelte.

Svantaggio n.1: lo specialista è indispensabile

Per dare vita a una libreria in cartongesso funzionale e bella è indispensabile rivolgersi a un professionista del settore.
C'è anche chi tenta il fai da te, ma i risultati non saranno mai come quelli assicurati da un cartongessista esperto, o dal progetto creato da un vero architetto o designer.

Svantaggio n.2: ammaccature e macchie

Il cartongesso può risultare delicato, infatti ammaccature e rigature possono capitare, ma basterà saperlo e prestare attenzione.
Anche le macchie possono essere soventi, soprattutto l'umidità può intaccarlo; in questo caso, se la stanza è soggetta a sbalzi termici, sarà ideale un cartongesso ad hoc.

Quanto costa la libreria in cartongesso


Quanto costa la libreria in cartongesso?
Per saperlo con certezza, caso per caso, è bene farsi fare un preventivo dettagliato dallo specialista. Al contrario si può andare a spanne nella valutazione, ma ci sono sempre diversi fattori che determinano il prezzo finale del lavoro finito. Quali?
  • la tipologia delle lastre;
  • la manodopera;
  • il tipo di finitura scelto;
  • le dimensioni della libreria.

Costruire una libreria di cartongesso da soli


Ok, vuoi provarci da solo a realizzare la tua libreria in cartongesso, ma come fare e da dove iniziare?



Se hai una bona manualità e buone affinità con il di fai-da-te puoi crearne una da zero anche alta circa tre metri, larga quattro e che ti impiegherà solo due o quattro giorni di lavoro.
Puoi utilizzare i pannelli di cartongesso disponibili oggi in commercio, li trovi anche nei negozi brico di tutta Italia, e le dimensioni sono variabili.
Potresti così anche non esser costretto a troppi tagli; per esempio puoi acquistare pannelli in cartongesso da 90 cm x 120 cm, da 120 cm x 200 cm, da 300 cm x 120 cm.
E anche gli spessori cambiano: in genere ciascuna lastra varia da un minimo di 10 mm a 13 mm e il costo si aggira sui 10 euro circa per quella di medie dimensioni con lo spessore più alto.

Cosa occorre per costruire libreria in cartongesso?

Per realizzare, con il fai da te, la tua nuova e unica libreria in cartongesso, non servono slo i pannelli ad hoc. Munisciti anche di:
  • metro;
  • matita;
  • cutter;
  • nastro biadesivo;
  • avvitatore;
  • trapano;
  • guide e montanti;
  • filo di battuta;
  • viti a tassello;
  • forbici per metallo, o un piccolo flessibile;
  • livella a bolla;
  • paraspigoli.

Come costruire una libreria in cartongesso: gli step necessari

Di seguito ti elenco passo dopo passo tutte le fasi per costruire una libreria in cartongesso:
  • il primo step prevede la realizzazione di un progetto su carta, corredato da misure, e dettagli;
  • a seguire dovrai costruire lo scheletro, cioè la struttura di sostegno in metallo, della libreria in cartongesso;
  • segna sulla parete, con la matita, dove andrà a poggiare la libreria e riporta le misure sulle guide metalliche, che dovrai sagomare, tagliare a misura;
  • fissare al muro lo scheletro metallico realizzato, utilizza il biadesivo e le viti;
  • taglia i pannelli di cartongesso a misura;
  • fissali con le viti ad hoc, presta attenzione alla penetrazione delle stesse, devono avere la testa che penetri sotto la superficie del cartongesso; ;
  • verifica che siano allineate e dritte le mensole, o i vani realizzati;
  • fissa i paraspigoli;
  • stucca e sigilla con il silicone gli spigoli;
  • carteggia tutta la superficie con la carta abrasiva, usa la grana fine;
  • vernicia la libreria cn pitture ad hoc e nel colore che preferisci.

In quali stanze realizzare la libreria in cartongesso


La libreria in cartongesso, realizzata con il fai da te o grazie all'intervento di un cartongessista specializzato, puoi sistemarla dovunque in casa. Anzi, può essere un vero asso nella manica per il tuo interior design moderno.

Per, esempio:
  • nella zona living può arredare un'intera parete a tutta altezza, e arredare lo spazio grazie alle sue forme, nicchie, colori, al suo mood asimmetrico;
  • nella camera da letto può permetterti di sfruttare le altezze e ottimizzare lo spazio, magari ridotto, in più creerà atmosfera e grazie alle luci interne sarà anche un dettaglio molto scenografico;
  • nel soggiorno puoi usarla come parete attrezzata e inserirvi un camino a bioetanolo per esempio, la TV, ecc.;
  • nel bagno la libreria in cartongesso è utile al posto dei tradizionali mobili, ti servirà per ottimizzare lo spazio e creare nicchie utilissime;
  • nell'ingresso sarà utile per ricoverare tanti oggetti e può diventare una sorta di mobile da ingresso porta-tutto originale.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 lug 2023 Cartongesso: tipologie, utilizzi, arredamento

Scopri le caratteristiche del cartongesso, materiale sempre più usato nel settore edile e arredameto...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami