Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - dicembre 2018

07/12/2018 - Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - dicembre 2018

Nel mese di dicembre la rivista Ville & Casali racconta il mondo dei caminetti scegliendo i progetti di cinque famosi architetti italiani; tra questi racconta di una realizzazione dell'architetto Filippo Coltro a Padova. Riportiamo integralmente il testo di seguito:



Un tocco di design

Cinque architetti italiani firmano i progetti di eleganti camini dalle linee moderne e ricercate

di ELEONORA BOSCO foto di MATTIA AQUILA

"Il camino inserito in un’eclettica villa a Padova è stato concepito dall’architetto veneto Filippo Coltro, per diventare il cuore dell’abitazione, attorno al quale ruotano tutti gli ambienti della zona giorno. Da una parte il soggiorno e dall’altra la zona pranzo e cucina.
Realizzato su disegno del progettista dall’azienda Ruegg appare come un grande monolite nero rivestito in cartongesso. Le sue linee oblique lo rendono dinamico e adatto alle esigenze espresse dai proprietari: avere un punto focale suggestivo che ricreasse un’atmosfera speciale attorno al quale potesse raccogliersi tutta la famiglia. Si trasforma, così, in un elemento che filtra gli spazi, che li separa ma allo stesso tempo aiuta a metterli in relazione.
“Abbiamo immaginato, quindi, un camino aperto su tre lati per poter usufruire funzionalmente del focolare da ogni ambiente” spiega il progettista.
Anche dalla cucina, attraverso la parete vetrata è visibile la fiamma del camino nelle fredde giornate invernali."

Foto di Mattia Aquila

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami