Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - aprile 2018

27/03/2018 - Questo mese la rivista Ville & Casali dedica la copertina ad una casa realizzata dall'architetto Coltro a Padova. All'interno del magazine la casa viene raccontata attraverso immagini e testo che riportiamo integralmente di seguito:

"Un’open space molto vivace

L’architetto Filippo Coltro ha arredato una villa a Padova di una famiglia numerosa con colori vivi e mobili di design. Il fulcro della casa è il camino che unisce il soggiorno, il pranzo e la cucina

di ENRICO MORELLI foto di MATTIA AQUILA



“Una villa classica, ma vivace, per rispecchiare la famiglia numerosa che la abita”, così definisce l’arredamento di questa abitazione vicino Padova l’architetto e interior designer Filippo Coltro. Una casa unifamiliare, arredata in appena sette mesi e immaginata per ospitare una coppia di imprenditori con tre ragazzi con la passione per la musica. Al piano terra la zona giorno, con il living, l’area pranzo e la cucina con al centro un camino particolare disegnato dall’architetto, un bagno di servizio e l’area fitness (palestra e sauna). Al primo piano cinque camere da letto, oltre quella padronale, quelle per i figli e una stanza per gli ospiti, completate da quattro bagni.



All’architetto Coltro è toccato il compito di arredare un open space di forma rettangolare secondo le attuali tedenze dell’interior design. “Un’open space”, spiega a Ville&Casali, “ altro non è che un ambiente unico ma polifunzionale, una stanza mai statica in una funzione specifica convoglia e confluisce in un’altra, dove gli ambienti sono naturalmente delimitati senza essere limitati: uno spazio che diventa tanti spazi diversi”.
“Tipicamente gli ambienti di una casa che più facilmente si fanno zone specifiche di condivisione sono la cucina e il soggiorno”, aggiunge. “Per arredare correttamente un open space con soggiorno e cucina sarà prima di tutto opportuno valutare attentamente gli spazi e il tipo d’illuminazione naturale che abbiamo a disposizione: se la nostra stanza si sviluppa più in senso verticale sarà plausibile adottare soluzioni strutturali e stilistiche che sfruttino le altezze, come ad esempio un soppalco; se si hanno a disposizione grandi vetrate o lucernari sarà consigliabile posizionare i mobili in modo tale da poter godere al massimo della luce naturale. Maggiori saranno le dimensioni del nostro open space, maggiori saranno le diverse soluzioni di arredo e la possibilità di inserire mobili e complementi”.



L’architetto Coltro ha cercato di caratterizzare l’abitazione di questa famiglia padovana in modo da non renderla mai banale, e sempre accogliente. I colori sono accesi, come il tavolo della sala da pranzo, da lui disegnato. Richiama i vecchi tavoli, ma laccato in giallo e costruito da un artigiano locale, che dà allegria e personalità all’intera area del soggiorno. Il fulcro della casa è rappresentato dal camino, che idealmente separa la zona del soggiorno e l’area per il pranzo. Disegnato dall’architetto  mostra un taglio inclinato, richiamato dallo specchio del bagno di servizio che si trova sullo stesso piano, in modo da rendere meno rigido il volume. “Così è molto permeabile”, spiega il progettista a Ville & Casali, “ed essendo aperto su tre lati non separa nettamente i due spazi”.



Ogni spazio ha una sua personalità. Per esempio, una mensola rossa collega la zona pranzo con il soggiorno e la cucina. Per garantire la luminosità di quest’ultima una parete in vetro la separa dalla zona pranzo. Il bagno di servizio è caratterizzato da strisce viola che danno l’effetto di una carta da parati mentre invece sono dipinte. Nelle camere dei ragazzi sono stati inseriti quadri molto vivaci alle pareti.



In tutta la casa l’architetto ha fatto ricorso ai più bei nomi dell’arredamento italiano, dai divani di Bonaldo alle luci di Artemide, Flos e Viabizzuno. La cucina è di Modulnova di Pordenone. A rendere la casa più calda un pavimento in rovere e i molti oggetti realizzati da bravi artigiani locali."



Foto di Mattia Aquila

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami