Sgabello Wiggle Stool di Frank Gehry per Vitra

04/01/2023 - Lo sgabello Wiggle Stool è uno dei pezzi iconici di un design non convenzionale e sempre alla ricerca di nuove linee e materiali con cui arricchire un arredo.



Nascita di Wiggle Stool


Lo sgabello nasce dalla mente di Frank Gehry nel 1972, l'architetto è famoso per l'utilizzo di materiali particolari per le sue creazioni, non a caso è uno dei rappresentanti della corrente decostruttivista. Wiggle Stool riesce nel difficile intento di trasformare un materiale tendenzialmente fragile come il cartone in qualcosa di solido e robusto.

L'ispirazione venne all'architetto nel suo ufficio, guardando una pila di cartoni arrotolati su se stessi. Egli cominciò a combinare le varie forme, avvalendosi di un coltellino svizzero e il risultato ha fatto storia.

Lo sgabello Wiggle Stool è interamente realizzato con materiale riciclato, con una settantina di strati sovrapposti e incollati. Difficile scrivere una percentuale perché dipende dagli ordini e dalla produzione stessa, segno dell'unicità del prodotto finale.



Sgabello Wiggle Stool: i materiali

 
Lo Sgabello Wiggle Stool è uno di quei complementi d'arredo che sono considerati a tutti gli effetti degli oggetti funzionali che utilizzano materiali basic, anche naturali o riciclati e riciclabili, in modo non convenzionale.

Questo sgabello by Vitra è infatti realizzato in toto in cartone ondulato (il più resistente) ed è nel suo complesso utilizzabile come un classico sgabello.
È inoltre molto robusto, resistente e stabile, nonché riciclabile, aspetto interessante per chi cerca accessori green e a basso impatto ambientale.

Però lo Sgabello Wiggle Stool by Vitra ha anche viti invisibili e i bordi in cartone di fibra compressa, cioè in fibra iper resistente. Ovviamente il cartone, seppur resistente, ha dei limiti, per esempio non è impregnabile, può sporcarsi,
 

Sgabello Wiggle Stool: dimensioni

 
Lo sgabello Wiggle Stool di Vitra è un complemento d'arredo nato negli anni '70 ma decisamente contemporaneo e avveniristico, versatile pure.

Le sue dimensioni sono pari a: 
  • 40,6 cm di altezza;
  • 43 cm di profondità;
  • 40 cm di larghezza.
Sono misure pressoché standard nel mondo dei pouf e se cerchi però una versione di altra metratura devi affidarti a delle repliche non originali, oppure ad altri brand che realizzano pouf in cartone, ma che non saranno mai uguali allo Wiggle Stool.

Perché Wiggle Stool è così unico al mondo?


Wiggle Stool fa parte della serie Easy Edges prodotta da Vitra, una collezione pensata appositamente per raggiungere una dimensione estetica avanguardistica e che rompesse gli schemi del tempo.
Uno degli aspetti che ti salterà all'occhio è che lo sgabello ha un design quasi scultoreo, in una ricerca di forme e tridimensionalità tipiche di quest'arte.

L'intera struttura è focalizzata sull'utilizzo di cartone ondulato, le cui linee ne riprendono interamente la forma.
Ciò che ne consegue è uno sgabello dalla superficie dura che non sembra affatto cartone pressato, anche grazie alla comodità senza eguali, e che dona prestigio e straordinarietà al contesto in cui è inserito.

Solo un genio del design come Frank Gehry poteva elevare un materiale comune il cartone a qualcosa di nobile e pregiato.

Easy Edges Collection di Vitra

 
Una vera innovazione è la Easy Edges Collection by Vitra, una serie di mobili firmati da Frank Gehry e progettati tra il '69 e il '73.

Il designer è stato il primo in assoluto a sperimentare le infinite e funzionali potenzialità, anche stilistiche, del cartone e portandole nel mondo del design.

Oggi gli arredi in cartone sembrano innovativi, nuovi, originalissimi, ma ben pochi sanno che è stato proprio Frank Gehry a sdoganarli e ben oltre 50 anni fa.
Questi progetti in cartone hanno valso la fama al designer, purtroppo uno di quelli poco conosciuti dalle nuove generazioni e che, al contrario, meriterebbe più menzioni e citazioni.

La capsule Easy Edges Colelction by Vitra comprendeva sedie sinuose e arzigogolate, tavoli curvilinee, sgabelli e pouf, pochi pezzi che però avevano un prezzo di mercato alto e che, insieme all'avversione del designer per la nomea di designer di mobili, fece cessare la produzione quasi a metà degli anni '70: un vero peccato.

I pezzi della serie erano realizzati totalmente in cartone ondulato, come visto per lo Sgabello Wiggle Stool, sui quali veniva applicato un rivestimento rigido in faesite.
Nell'86 però l'azienda Vitra AG decise di rilanciare quattro modelli della serie Easy Edges Collection: lo Sgabello e la sedia Wiggle e il tavolino abbinato.
 

Wiggle Chair

 
La Wiggle Side Chair fa parte della serie di prodotti della Easy Edges Colelction ed è stata disegnata Frank Gehry e realizzata da Vitra nel '72.

A contrario dello Sgabello, più composto nel suo design, la seduta ha un'allure scultorea, è austera ma al contempo può ben inserirsi in contesti anche vivaci come quelli etnici, contemporanei, eclettici, filo-pop o più volti all'eco-green.

La Wiggle Said Chair by Vitra è realizzata al medesimo modo come lo Sgabello Wiggle, cioè utilizzando unicamente cartone ondulato, viti invisibili e pannelli di fibra dura per i bordi.

La Wiggle Side Chair è molto, molto comoda, più di quanto si pensi ed è iper resistente.
Le sue misure sono pari a: 
  • 87 cm di altezza;
  • 61 cm di profondità;
  • 43 cm di larghezza.

 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
03 apr 2021 Gnomo Attila Kartell: sgabello colorato di design

Scopri lo gnomo Attila, iconico sgabello prodotto dall’azienda italiana Kartell…

Leggi articolo
23 mar 2021 Cane Puppy disegnato da Eero Aarnio per Magis

Puppy il cagnolino disegnato da Eero Aarnio per Magis…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami