Corso interior design online: quale scegliere

30/10/2022 - Chi è l'interior designer oggi, di cosa si occupa e come diventare arredatore di interni a tutti gli effetti? Scopri qui tutto sui corsi di interior design online e togliti ogni dubbio su ciò che può fare questo professionista del settore grazie alle dritte autorevoli dell'architetto Filippo Coltro.

 

Di cosa si occupa un interior designer

 
Cosa fa l'interior designer, quali sono le sue competenze, e quali sono i corsi di studio online e in aula ideali?

Innanzitutto sveliamo una volta per tutte di cosa si occupa l'interior designer, cioè l'arredatore di interni detto all'italiana.
 
Per interior designer intendiamo una figura professionale a tutti gli effetti che si occupa dell'allestimento degli spazi indoor (ma spesso anche outdoor se ne ha le specifiche competenze) domestici e/o commerciali di svariata natura, tipologia, destinazione d'uso, metratura, ubicazione, architettura, ecc.
L'interior designer avrà tutte le competenze per creare un assetto interno che sia non solo accogliente e bello, ma anche funzionale, fruibile e che risponda alle esigenze del committente, anche quelle relative al suo budget di spesa.
 
Sfatiamo ora un "mito": l'interior designer non si occupa solo di estetica, questo professionista infatti realizza sì indoor accattivanti, belli e/o di tendenza, ma per essere tali devono rispondere a requisiti imprescindibili di comodità, igiene, funzionalità e fruibilità, di comfort, salubrità, ecc.
 
L'interior designer ha molteplici competente e abilità, è di fatto un creativo ma ha pure abilità e attitudini del tutto tecniche.
Di sovente affianca altri esperti di settore come l'architetto o l'ingegnere. Questi sono professionisti che hanno competenze e inclinazioni decisamente più tecniche rispetto all'interior designer e che lavorando in sincronia possono rendere un'abitazione estremamente funzionale e tecnologicamente avanzata, nonché confortevole e funzionale.

 
Ma quali sono le doti che un abile interior designer deve possedere, al di là delle competenze tecniche e accademiche che apprenderà durante il percorso di studi adeguato?

Per esempio deve avere: 
  • una spiccata creatività;
  • una notevole sensibilità, anche verso il cliente e gli altri professionista;
  • una latente curiosità verso ciò che è nuovo, verso le ultime tendenze, ecc.;
  • un'alta versatilità, nonché un ottimo problem solving;
  • una spiccata precisione e una radicata puntualità;
  • un'ottima dialettica, deve anche saper spiegare, pure con parole semplici, ai clienti e agli altri professionista cosa intende, cosa vuole raggiungere, ecc.;
  • uno spiccata capacità empatica;
  • il dono dell'ascolto, deve raccogliere le esigenze e i desideri, nonché le priorità, del committente e rispettarle, metterle in pratica, aiutare quest'ultimo a raggiungere ciò che cerca in uno spazio indoor.


 

Quali sono i migliori corsi di interior design

 
Per diventare interior designer professionista dovrai frequentare corsi adeguati, riconosciuti e autorevoli, ma non per forza si parla di percorsi universitari o para-universitari.

Ci sono infatti abilissimi interior designer che si sono formati mediante corsi online erogati da enti qualificati in e-learning e che risultano veramente in gamba. Ovviamente se sei un amatore e vuoi solo avere qualche nozione sul tema ti basterà seguire qualche corso ad hoc sul web o in aula.

Tutto dipende da come intendi tu l'interior design, cioè a cosa aspiri, se vuoi diventare un professionista o meno e in base alle tue esigenze sceglierai il corso adeguato, quello più in linea.

Vediamo ora, nel dettaglio, quali sono i corsi per diventare interior designer oggi disponibili in aula e/o online.
 

Corsi di laurea in interior design

Tra i vari percorsi accademici specifici per diventare interior designer ci sono ovviamente i corsi universitari come quelli più famosi erogati dal Politecnico di Milano, di Torino, ecc.

Hanno in media una durata che varia dai 3 ai 5 anni e si svolgono con le classiche metodologie che accomunano tutti gli altri percorsi universitari nazionali legati all'ambito architettonico e del design.
Cioè si avranno nozioni tecniche, artistiche e pratiche e andranno sostenuti degli esami specifici, consigliati e spesso imposti sono i workshop, i tirocini, gli stage presso aziende e/o professionisti del settore.
 
La gavetta, o comunque l'esperienza presso realtà consolidate del settore è consigliata a tutti quelli che vogliono fare dell'interior design il loro mestiere.
Questo è l'unico modo per capire davvero se si è portati a svolgere questo lavoro, per comprendere quali siano gli ambiti sui quali studiare ancora o migliorarsi. La parte pratica è un vero campo di prova e, possiamo dirlo, non si smette mai di imparare e di formarsi in questo mestiere oggi così creativo e variegato.

Chi lo intraprende deve essere anche conscio che dovrà studiare costantemente, ci sono tecniche, tecnologie, anche solamente stili d'arredo da conoscere più da vicino per offrire sempre qualcosa di più e di meglio ai propri committenti.
Ma ciò non sarà certo un peso, chi sceglie questo mestiere con cuore e passione ne sarà affascinato sempre e tutto sarà preso con entusiasmo, non come "obbligo".
 

Corsi di interior design professionali riconosciuti e accreditati 

Oltre ai classici percorsi di laurea esistono corsi professionali e accreditati per diventare interior designer professionisti.

In Italia ci sono molti poli adeguati a autorevoli, l'importante è fare una scrematura e informarsi bene sulla validità degli attestati e dei titoli rilasciati, nonché del bagaglio tecnico e culturale che possono offrire a ogni studente sia nelle formule in aula sia in quelle in e-learning, cioè online.
 
Quando scegli un corso di studi online o in aula che viene definito professionale accertati che sia anche riconosciuto a norma di legge. Cioè si tratta di percorsi accademici che hanno una valenza specialistica al pari di quelli più famosi come ed erogati da istituti come lo IED e/o l'Istituto Marangoni, questo per farti degli esempi pratici.
Come nel caso delle lauree anche qui dovrai sostenere degli esami e un test finale.
Molti enti rilasciano autentici diplomi di maturità che possono aggiungersi ad altri diplomi di scuola superiore che già hai in possesso.
 

Corsi di interior design online o in aula: quali scegliere? 

Meglio un corso per interior designer online o in aula?

Non c'è una risposta del tutto definitiva, l'importante è sempre rivolgersi ad enti qualificati e seri anche se vorrai solo effettuare un percorso a livello hobbistico o da amatore senza mire professionali.
Certamente la scelta ricadrà su un percosso di studi in interior design che saprà rispondere alle tue esigenze pratiche, di budget, di orari, ecc.
In Italia fortunatamente ci sono tantissimi enti, non solo università, che possono fare al caso tuo ma è bene vagliare le singole proposte e magari chieder un consiglio a chi li ha già frequentati o, meglio ancora, ad architetti o interior designer di fiducia.
 
Si è portati a pensare che un corso in aula sia sempre più completo o serio rispetto ad uno online ma non è sempre così.
Certo, in aula un docente può avere più tempo e attenzione verso i singoli corsisti magari durante un'esercitazione pratica, ma ti assicuro che ci sono tutor e docenti online altrettanto attenti e scrupolosi. Quindi la scelta sarà del tutto personale dopo aver vagliato le università e/o gli istituti più serie e autorevoli in materia.

 

Corso interior design online gratuito

 
Esiste un corso di interior design online gratuito?
In via generica è sempre bene pagare un servizio professionale, questo significa anche dare un reale valore alle competenze che si andranno ad acquisire.

Certamente per loro natura i corsi in e-learning hanno un costo decisamente inferiore rispetto a quelli usufruibili di persona, in aula, ma gratis è difficile trovarne, specie se punti ad un percorso che ti porti a diventare un professionista a tutti gli effetti.

Potresti, al contrario, usufruire di promozioni presso portali che erogano solo corsi online specialmente per amatori, hobbisti o per chi vuole accrescere il proprio bagaglio anche in ambito di interior design.
In questo caso magari approfitterai di un 3x2, di un accumulo punti, di un'offerta di benvenuto e il tuo corso potrebbe essere di fatto gratis.
 

Corso interior design online con certificato

 
Il corso di interior design certificato, riconosciuto e che avrà una valenza professionale certa, è l'unico percorso idoneo a chi vuole diventare un arredatore di interni a tutti gli effetti.

Quindi affidati ad istituti come il già citato Marangoni, lo IED e altri sparsi in tutta Italia ma che si rivelano accreditati, sicuri e autorevoli.
Questi enti propongono percorso online per agevolare soprattutto chi già lavora specie full-time, chi ha famiglia, impegni inderogabili e anche chi abita lontano.
 

Programma corso interior design online

 
Ma in cosa consiste il programma di studio di un corso di interior design online?

Certamente ogni ente avrà il suo iter didattico ma in linea generale possiamo riassumerlo nei capitoli seguenti. Anche visionare quanto segue potrà aiutarti a capire meglio se questo percorso fa per te e potrai anche renderti conto più nel dettaglio delle competenze che ha un interior designer.
 
Un buon corso di interior design online fornisce tutti gli strumenti necessari alla realizzazione dei progetti; per esempio sarà facile poi mettere a fuoco i punti salienti dell'attività professionale, affrontare la progettazione al meglio e scegliere con naturalezza materiali, texture, tessuti, colori, mobili, ecc.

Il percorso di studio deve offrire tutti gli strumenti teorici e pratici utili alla professione e non mancano i suggerimenti per trovare la giusta ispirazione, per pianificare lo spazio seguendo anche alcuni stili oggi di tendenza.
 
Ecco alcuni focus inerenti al programma del corso di interior design.

In primis si parte dallo sviluppo dell'idea e si toccheranno argomenti quali:
  • l'analisi delle esigenze secondo il profilo del cliente;
  • l'analisi del budget e la stesura di preventivo accurato;
  • lo studio dell'immobile o dello spazio da arredare con relative verifica di fattibilità;
  • lo studio degli spazi e lo sviluppo dell'idea secondo anche le direttive del cliente.
Per quanto riguarda invece la realizzazione del progetto su carta e anche eventualmente su dispositivi informatici, il corsista si troverà a dove apprendere: 
  • nozioni sulle norme tecniche come le misure minime per gli spazi, il superamento delle barriere architettoniche, ecc.
  • i fondamentali del disegno architettonico, che è meglio già avere quando ci si approccia a questo genere di professione;
  • i dettami dei rilievi metrici, le scale di riduzione e ingrandimento, le norme per la restituzione grafica, ecc.
  • alcuni cenni sull'ergonomia.
 
Importante nel percorso di studio di interior design è l'apprendimento della composizione di un edificio che comprende: 
  • la conoscenza dei componenti edili e dei materiali per edilizia;
  • la formazione e le utilità degli impianti;
  • i fondamenti sull'illuminazione;
  • le specifiche dei colori e delle finiture per interni.
 
Si rivela fondamentale pure l'utilizzo dei programmi grafici, oggi importantissimo anche per conoscere più da vicino la composizione dell'edificio e anche per avere una resa grafica realistica da mostrare al cliente.
 
Fondamentali sono pure le esercitazioni che ovviamente sono studiate per mettere alla prova il corsista e per permettergli di mettere in pratica tutto ciò che ha appreso.

 

Quanto costa un corso per interior design online

 
Hai trovato un corso accreditato online di interior design per diventare un professionista, ma quanto ti costa?

Ogni percorso è a sé e dipende dal numero di lezioni, dagli argomenti trattati, dalla notorietà dell'istituto, ecc. In via generica si partirà da un minimo di 250-400 euro a percorso.

Nota però che avrai spesso tutto il tempo che desideri per concluderlo e tieni conto anche che un solo percorso non ti basterà per diventare professionista.
Dovrai ad esempio aggiungere delle specializzazioni, delle abilitazioni, ecc. Diciamo che con un minimo di 800-1000 euro puoi già avere in mano un buon titolo professionale con valenza di un diploma di maturità.
 
Il discorso cambia se vuoi frequentare corsi online per interni designer ma che rilasciano solo attestati di partecipazione e che da soli non ti permettono di lavorare come arredatore di interni.
Per esempio potresti scegliere di acquistare e frequentare in e-learning corsi per arredare la tua casa solo mediante i tessuti, oppure per ammobiliare casa tua o quella dei tuoi amici e famigliari con lo stile nordico, come quello industriale e così via.
Questi sono corsi che puoi usare anche dopo essere diventato un autentico interior designer, ti saranno utili per ampliare le tue competenze e per conoscere gli assi nella manica di altri colleghi autorevoli.
Questi corsi possono avere un costo di circa 100 euro, ma puoi averli anche a molto meno approfittando delle scontistiche che l'ente corsi online propone regolarmente.


Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 giu 2021 Interior designer: cosa fa, chi è, opportunità di lavoro

Il ruolo fondamentale di un interior designer è quello di progettare spazi...

Leggi articolo
09 mag 2021 Interior designer famosi

Scopri quali sono gli interior desiger più famosi...

Leggi articolo
10 gen 2020 Design degli interni: il progetto studiato dall'interior designer

Scopri cos'è il design di interni, come realizzarlo…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami