Zerbino ingresso casa: quale scegliere e dove comprarlo

04/11/2022 - Ebbene sì, oggi parliamo degli zerbini d'ingresso per la casa, accessori troppo spesso dimenticati o sottovalutati. Questi sono tra i primi dettagli che ci colpiscono delle dimore che visitiamo e, diciamocelo, sono indispensabili quando noi stessi rientriamo nelle nostre case.

Dopo un viaggio, al ritorno da una giornata particolarmente stressante lo zerbino ci riporta subito all'atmosfera che respireremo all'interno della nostra home sweet home, ci hai mai pensato prima d'ora?
E poi, non trovi sia particolarmente rilassante e avvincente cercare uno zerbino che sia al contempo pratico ma pure bello da vedere, magari di design o rétro come il nostro interior design?

Scopri in questa guida tutto ciò che forse non sai sugli zerbini per l'ingresso di casa grazie ai mie preziosi consigli.

Troverai inoltre una lista con immagini di zerbini da me selezionati tra i quali potrai scegliere quello più adatto per la tua casa.



Zerbino di casa: i materiali più adatti


Gli zerbini per l'ingresso di casa non sono tutti uguali. Cambiano i design, le forme, le dimensioni e soprattutto i materiali costruttivi che, più di ogni altro elemento costruttivo, ne determinano utilità e durata nel tempo.

Vediamo di seguito quali i modelli e soprattutto le materie prime preferibili e più note per la realizzazione di ottimi zerbini per casa.

Zerbino in fibra di cocco

Lo zerbino in fibra di cocco, è senza dubbio quello più ecologico sul mercato, è realizzato solo con materiale naturale appunto derivante dalla noce di cocco ed ha alta resistenza all'umidità.
Lo zerbino in fibra di cocco è anche particolarmente utile alla pulizia profonda delle suole delle scarpe, anche quelle particolarmente lavorate, è adatto all'utilizzato outdoor e nelle zone di forte passaggio perché resistente e durevole nel tempo.


Zerbino in fibra di cotone

Lo zerbino in fibra di cotone, altro esempio di prodotto naturale ed eco-compatibile, piace per la sua altissima capacità d'assorbimento di acqua e umidità, è però meno durevole e resistente.


Zerbino di gomma

Lo zerbino di gomma è solitamente realizzato con trame a griglia, è resistente agli agenti atmosferici, è impermeabile e si lava velocemente senza stress, basta anche solo un getto d'acqua tiepida.


Zerbino in gomma e cocco

Lo zerbino in gomma e cocco sono molto apprezzati ed uniscono le virtù dei due materiali sopra descritti.
In particolare li troverai con un perimetro gommato che assicura una notevole stabilità, mentre la parte centrale dello zerbino è realizzata in fibra di cocco, ideale per renderli molto assorbenti.


Zerbino in polipropilene

Lo zerbino in polipropilene hanno il fondo realizzato in vinile che ne assicura un'ottima stabilità, mentre la parte superficiale superiore garantisce un'elevata capacità pulente e un'ottima asciugatura da acqua e umidità.


Zerbino di fibra cardata

Lo zerbino di fibra cardata è anch'esso un buon prodotto, ideale per pulire bene le suole delle scarpe e per eliminare gran parte dell'umidità e del bagnato dalle stesse.


Zerbino in ghisa

Lo zerbino in ghisa è per lo più decorativo, infatti questo materiale non assorbe l'umidità, è però in grado, grazie alla lavorazione, di eliminare lo sporco ma non certo al pari di uno zerbino in cocco per intenderci.
Questi zerbini in ghisa sono consigliati in dimore rustiche e vintage soprattutto se hanno una lavorazione rétro, ma ne troverai anche con design più moderno e minimale per dimore attuali.
In entrambi i casi daranno un tocco elegante a qualsiasi casa.


Come scegliere lo zerbino


Lo zerbino non può mancare nell'ingresso di casa e lo puoi disporre sia all'esterno sia all'interno dell'uscio.
Questo accessorio esiste fin dai tempi più remoti, pensa che le donne indiane si narra facessero "a gara" a chi realizzava quello più bello e utilizzavano fibre naturali come la paglia, le foglie di palma e il bambù che finemente intrecciavano.
Erano vere stuoie da poggiare in terra, oggi possiamo definirle antenate dei moderni zerbini e ancora oggi vengono realizzate a mano nei paesi orientali.

Ovviamente oggi per le nostre case è bene scegliere lo zerbino ideale non solo in base al suo design ma pure alla sua capacità pulente perché il suo principale scopo è proprio quello di evitare/limitare di portare in casa la sporcizia.

Scegli il tuo zerbino per l'ingresso in base:
  • al tipo di materiale, perché è questo che ne determina soprattutto la funzionalità;
  • alla forma, la più comune è quella rettangolare o a mezza luna, ma se ne trovano di ovali e anche personalizzabili;
  • alla dimensione, che deve essere adeguate alla larghezza della porta d'ingresso;
  • al design e allo stile per meglio enfatizzare il tuo gusto e l'allure della tua dimora; ricorda che oggi gli zerbini li trovi in infinite versioni, dai colori naturali ma anche sgargianti, con scritte, trame anche molto particolari e pure personalizzabili.
Segui anche i consigli di seguito per scegliere il tuo zerbino d'ingresso per la casa ideale:
  • i modelli migliori per l'esterno sono quelli realizzati in fibra di cocco, in gomma o in fibra di cocco e gomma perché resistono maggiormente allo sporco e all'umidità; in alternativa opta per zerbini in ghisa che daranno un tocco elegante e rustico al tuo ingresso;
  • per l'interno invece si rivelano perfetti gli zerbini realizzati in cotone, sono più raffinati e al contempo dureranno di più perché non sono direttamente esposti alle intemperie;
  • lo zerbino giusto deve avere pressoché le stesse dimensioni della porta di ingresso, tieni conto che deve essere compreso entro gli stipiti;
  • nella scelta dello zerbino ideale tieni conto pure della profondità dell'area e pensa anche allo spessore del tappeto.
In generale lo zerbino da ingresso per casa ha una dimensione standard pari a 60 x 40 cm, ma ne trovi anche di 90 x 60 cm e ancora potrai scegliere di acquistare la stuoia a metro e far tagliare in store, o da un esperto, il tuo zerbino ideale nell'ingombro preferito e più consono al tuo uscio.
 

Zerbino da interno e da esterno?

Gli zerbini si possono sistemare sia indoor sia all'esterno di casa.

Ovviamente quelli ideali per l'outdoor e per le zone di forte passaggio hanno materiali costruttivi molto resistenti come la ghisa e la fibra di cocco, mentre internamente si rivelano ideali quelli in cotone e gli zerbini personalizzati (pensa ad esempio a quelli degli hotel e delle aziende con impresso nome e magari anche un messaggio che dà il benvenuto ai clienti e ai visitatori).

Cerchi uno zerbino da ingresso che sia resistente ma anche economico?
Scegli quelli in polipropilene che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono oggi disponibili anche con design molto all'avanguardia. Inoltre sono resistenti alla polvere, all'umidità, come anche quelli in gomma.


Come pulire lo zerbino di casa


Anche se lo zerbino da ingresso per casa è resistente e impermeabile andrà comunque pulito regolarmente e mantenuto igienizzato.
Questa operazione non solo ti permette di far durare più a lungo lo zerbino, ma anche di evitare che in casa entrino germi e sporcizia.

Gli step legati alla pulizia dello zerbino cambiano in base soprattutto al tipo di materiale costruttivo, per esempio:
  • lo zerbino in gomma va sbattuto e passato con una spazzola apposita se presenta fessure o disegni particolarmente arzigogolati dove può annidarsi la sporcizia e la polvere; poi immergi lo zerbino totalmente in una soluzione composta per 2/3 di ammoniaca e 1/3 di acqua e lascia in ammollo per diverse ore, poi togli e risciacqua accuratamente;
  • l'aspirapolvere, munita di beccuccio piccolo o di spazzola apposita, è utile per qualsiasi tipo di serbino, anche per quello in ghisa se ha disegni e fessure;
  • lo zerbino in fibra di cocco invece lo puoi cospargere di sale grosso e poi detergilo con una spazzola in plastica o a setole dure per pavimenti imbevuta di sale e aceto; oppure cospargilo di bicarbonato di sodio, lascia agire qualche ora e poi sbatti lo zerbino, o ancora aspira il bicarbonato;
  • esistono in commercio anche appositi prodotti pulenti che igienizzano e rispettano la superficie di qualsiasi zerbino da ingresso.
Dai uno sguardo ai migliori prodotti per la pulizia dello zerbino di casa.


I migliori zerbini scelti dall'Architetto


Forse te ne sarai già accorto, il mercato oggi offre infinite versioni anche di zerbini e spesso scegliere è complicato.
L'offerta è dispersiva, può mettere in difficoltà ma sicuramente già avendo tu stesso appreso quali sono i materiali e le rispettive caratteristiche sarai adesso avvantaggiato nella selezione.

Ma quali sono i migliori zerbini per l'ingresso di casa?

Di seguito troverai tanti modelli, acquistabili comodamente online su Amazon in pochi clic, scelti personalmente da me, architetto Filippo Coltro.

Ci sono zerbini in ghisa, in fibra di cocco, disegnati o semplici, ideali per arredare l'interno e/o l'esterno della tua dimora in modo pratico ma anche scenografico.

Nevada zerbino tappeto asciuga-passi

Nevada è lo zerbino di Casa Tessile antiscivolo e realizzato con uno spesso strato di polipropilene e un sottofondo in vinile. Questo lo rende stabile e perfetto sia per l'esterno sia per l'indoor, inoltre il bordo rende più agevole il passaggio con carrelli e passeggini. Nevada è disponibile su Amazon in diversi colori, ben 5, mentre il contorno sintetico e il fondo sono sempre total black. Lo abbini a qualsiasi stile d'arredo, soprattutto a quello classico, moderno o minimale.

 

Zerbino Ingresso casa in vinile

Lo store Amazon Casa Pura presenta questo zerbino asciuga-passi dal design minimale e moderno disponibile in tre diverse misure e declinato in grigio. La superficie è realizzata in poliammide, è densa e anti-sfilacciamento, nonché ideale per assorbire perfettamente l'umidità e l'acqua dalle calzature più diverse. Questo zerbino è studiato per l'interno di casa e la base è anti-scivolo in gomma.


Zerbino Poet by Anro, lavabile e impermeabile

ANRO invece presenta questo zerbino ideale per l'interno e non solo da utilizzare nell'ingresso. Grazie infatti alla superficie particolarmente fitta e morbida, al design minimale e alle diverse varianti colore, lo zerbino si può inserire in cucina, in bagno, e puoi utilizzarlo anche come scendi letto. La parte superiore assorbe benissimo sporco e acqua, mentre la gomma sottostante lo rende anti-scivolo e sicuro, inoltre è disponibile in tantissime diverse misure.


Aladino il tappeto magico originale

Aladino è uno zerbino definito tappeto magico perché lo utilizzi in casa in qualsiasi stanza, ha una superficie slim ma è anche molto, molto assorbente. Elimina perfettamente lo sporco, lo lavi in lavatrice ed è anti-sfilacciamento, inoltre ha una base anti-scivolo ed è disponibile 4 diverse dimensioni. I colori disponibili sono ben 7, tutti tinta unita, ideali da sistemare nelle dimore arredate con lo stile nordico, moderno, minimale, classico.


Zerbino per esterno in cocco con base in PVC dipinto a mano

Baroni, brand Made in Italy, presenta questo zerbino per l'ingresso di casa perfetto soprattutto per l'outdoor. È realizzato in fibra di cocco e la parte inferiore è invece anti-scivolo realizzata in PVC. La sua particolarità è il disegno: sono rappresentate delle sagome di gattini stilizzate dal mood cartoon molto simpatico e accogliente. È disponibile in tante altre trame e colorazioni per tutti i gusti così che possa intonarsi allo stile d'arredo più vario.


Zerbino ingresso casa divertente

Per sdrammatizzare un arredo minimale e austero scegli questo zerbino realizzato in cocco e base anti-scivolo in PVC. Ciò che lo rende caratteristico è la scritta simpatica a tema vino e a contrasto sul fronte. "DID YOU BRING THE WINE?" cioè Hai portato il vino? è un messaggio ideale per gli ospiti e che sicuramente rende questo zerbino anche un'ottima idea regalo originale. A livello funzionale la fibra in cocco si rivela perfetta per eliminare bagnato e sporcizia dalle scarpe.


Zerbino anti-scivolo in fibra di cocco

Lo zerbino in fibra di cocco by Entryways è tinta unita naturale con scritta "home" black sul lato destro. La base è in PVC anti-scivolo, le dimensioni totali sono pari a 60 x 40 cm e l'altezza è di soli 1,40 cm. Questo zerbino è ideale per l'outdoor, ha un mood classico ma raffinato, lo stile è femminile e si intona alla perfezione a dimore moderne o più tradizionali, anche etniche nell'arredo grazie alla fibra di cocco che lo compone.


Zerbino in cocco naturale by Emmevi

Ecco un altro zerbino da ingresso di casa realizzato in cocco con fondo anti-scivolo in PVC, ideale come togli-fango e per pulire accuratamente anche le suole più zigrinate delle scarpe. Questo prodotto ha un design classico ideale per le dimore tradizionali nello stile, rustiche o rétro. Lo trovi in tre differenti versioni: neutro in cocco con cornici superficiali disegnate rosse, verdi o marroni. È disponibile in due diverse misure e lo si consiglia per l'esterno di casa.


Zerbino Snoopy in fibra di cocco

Tra gli zerbini divertenti e originali eccone uno a tema Peanuts. Questo prodotto è realizzato in fibra di cocco, è quindi funzionale e durevole e ha sul fronte il disegno di Snoopy in posa simpatica su fondo verde acido. La nuance è vivace e perfetta per le case moderne, è preferibile sistemarlo all'esterno per la sua praticità di pulitura e ricordiamo che ha un fondo anti-scivolo in gomma. Della stessa serie trovi altri modelli con soggetti differenti e tutti appartenenti al mondo Peanuts, anche i colori sono vari e tutti vitaminici.


Zerbino in gomma per esterni Jimmy Gum

Jimmy Gum è lo zerbino in gomma più tradizionale sul mercato. È realizzato totalmente a traforo ed è facilissimo da lavare, è impermeabile e perfetto per l'esterno. Lo trovi su Amazon disponibile in 4 diverse misure e lo puoi utilizzare anche in garage, in cantina, sul prato mentre effettui diversi lavori di pulitura e manutenzione.


Zerbino in fibra di cocco Excelsa maioliche

Molto particolare e raffinato è questo zerbino realizzato in fibra di cocco con fondo anti-scivolo. Ciò che lo distingue è la trama superficiale che ricorda i disegni delle più classiche maioliche. In questa versione il design è blu e bianco, mentre le dimensioni del prodotto sono di 40 x 60 cm, l'altezza è di 1,5 cm. Questo zerbino lo puoi utilizzare all'esterno della tua casa vacanze, ma pure nel tuo casale rustico, oppure per la tua dimora tradizionale o arredata con gusto eclettico.


Zerbino in ghisa di Forma Rettangolare

Infine tra gli zerbini da ingresso ecco pure quello in ghisa, perfetto per l'esterno delle dimore rétro o d'epoca, ma anche per quelle più attuali che vuoi rendere più raffinate con un accessorio di design. Lo zerbino ha dimensioni pari a 46 x 72 x 2 cm di altezza, ha una trama traforata molto classica ed è abbinabile ad altri elementi in ghisa per dare maggiore stile al tuo ingresso. Lo pulisci facilmente ed è praticamente indistruttibile.


Zerbino di casa personalizzato


E cosa dire degli zerbini personalizzati?

Se ne possono realizzare di tantissime tipologie, non sono scegliendo le dimensioni più congrue alle tue esigenze. La personalizzazione infatti tocca pure il materiale costruttivo e soprattutto il design , la forma e la trama dello zerbino per interno e/o esterno.

Soprattutto online troverai tante aziende, anche Made in Italy, capaci di trasformare le tue frasi, i tuoi disegni, i tuoi gusti in zerbini originali perfetti pure come idea regalo.

Se hai un animale domestico un'ottima idea è quella di far realizzare lo zerbino di casa con l'immagine del tuo cane o gatto.


Dove comprare lo zerbino online


Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente, hai la necessità di comprare un nuovo zerbino per la tua casa.

Potrai decidere di acquistarlo nel negozio di fiducia o optare per la soluzione più rapida e semplice ovvero prendendolo direttamente su qualche sito internet.

Se ti stai chiedendo qual'è il miglio sito dove comprarlo leggi l'elenco riportato in seguito e comincia lo shopping online, scegliendo tra i tanti modelli disponibili.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
09 apr 2021 Arredare l’ingresso di casa

Tutto quello che devi sapere per arredare il tuo ingresso…

Leggi articolo
08 feb 2022 Come arredare un ingresso stretto: 10 idee pratiche da copiare subito

Tutti i segreti per arredare un ingresso stretto...

Leggi articolo
20 ott 2022 Complementi d'arredo di design: quali scegliere e dove comprarli

I complementi d'arredo di design, oggetti ed accessori che completano e danno personalità alla tua casa…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami