Cabina armadio: tipologie, misure e idee
10/10/2022 -
Avere la cabina armadio, magari adiacente alla camera da letto, è un sogno non solo femminile. Questa stanza esercita da sempre un grande fascino ed è anche uno spazio versatile e pratico, ideale per tenere tutto in ordine. Ma come realizzarla? Scoprilo qui grazie ai consigli esclusivi dell'architetto.
Tipologie cabina armadio
Come è fatta la cabina armadio e dove la si realizza?
Iniziamo da zero: la cabina armadio può essere:
- realizzata in una stanza indipendente e adiacente o connessa alla camera da letto matrimoniale per lo più;
- ricavata in un angolo all'interno della camera da letto matrimoniale soprattutto.
La cabina armadio non è necessariamente uno spazio enorme, ma ci sono soluzioni su misura e anche standard pronte all'uso perfette per dimore moderne modeste o piccole.
Ti sarà capitato di sfogliare le riviste di settore, oppure di recarti negli store dei grandi brand d'arredo low-cost e vedere cabine armadio a giorno componibili. Ecco, queste sono soluzioni valide anche per chi non ha molto spazio, ma vedremo tutto più avanti nella guida.
Di seguito subito qualche dritta preliminare sulla realizzazione e sulle peculiarità della cabina armadio.
- Si definisce cabina armadio uno spazio che possa contenere abiti ed accessori comodamente, ordinatamente e senza gravare sulla fruibilità di altre stanze o passaggi;
- le soluzioni più spaziose e semplici da realizzare prevedono un'intera stanza adibita a cabina armadio, basterà sfruttare l'intera metratura di un ripostiglio, di una stanza inutilizzata, di un bagno cieco;
- le stanze cabina armadio possono essere separate dal resto dell'abitazione con porte, anche comunicanti con le stanze da letto, scelta sempre preferibile per maggiorare la comodità d'utilizzo;
- se invece vuoi creare una cabina armadio inserita nella stanza da letto devi valutare attentamente la metratura, gli ingombri, la sua fruibilità e funzionalità e scegliere se utilizzare schermature in cartongesso parziali o meno, o se optare per un sistema a giorno;
- in questo ultimo caso devi tenere conto dell'armonia progettuale, devono essere presenti anche gli arredi must have della stanza da letto come i comodini e il letto e tutto deve essere sistemato in modo equilibrato.
Di seguito vediamo nel dettaglio le
diverse tipologie di cabina armadio.
Cabina armadio dietro il letto
Hai mai pensato di collocare una cabina armadio dietro alla testiera del letto?
Questa soluzione risulta funzionale, esteticamente accattivante e pratica. Questa parete si rivela la più importante della stanza, quindi potrai non solo renderla scenografica quanto vuoi, ma usarla anche come divisorio per il guardaroba dandole una connotazione extra funzionale.
Per
realizzare la parete dietro al letto puoi avvalerti di un muro esistente, un tramezzo, oppure ricorrere al cartongesso o ad una paratia in legno specifica per lo scopo.
Ad esempio se ti trovi ad
arredare una amera da letto di 4 metri x 4 potrai creare la cabina armadio suddivisa simmetricamente con capi e accessori per lui e per lei, molto ordinato e speculare anche nella distribuzione di vani e mensole.
Cabina armadio accanto al letto: la soluzione più comune
Molto più comune è la realizzazione della cabina armadio accanto al letto.
Questa prenderà di fatto il posto del classico armadio a muro, immancabile nelle stanze da letto moderne.
Se la metratura dell'ambiente è abbastanza generosa potrai godere di un ottimo angolo per gli abiti e gli accessori, anche se dovrai ridurre lo spazio della camera che, se non giocata bene con
colori, materiali e arredi ad hoc, potrebbe sembrarti visivamente anche molto più piccola.
Questa soluzione è senza dubbio la più comune e utilizzata, anche per via della conformazione classica delle nostre stanze da letto moderne e dei nostri appartamenti urbani. la si può giocare in modo ottimale avvalendosi di un abile progettista e sfruttando stratagemmi specifici.
Cabina armadio di fronte al letto
Comunemente l'armadio viene posto di fronte al letto, specie quando non si ha un'altra parete abbastanza ampia e sgombra da sfruttare.
Questa soluzione non è amata dai progettisti perché obbliga a guardare verso ante spesso "noiose" e spoglie.
Se vorrai optare per una
cabina armadio fronte letto sappi che è bene utilizzare porte, ante, colori, materiali che possano render la vista gradevole.
C'è, ad esempio, chi punta su una tappezzeria che possa ricoprire il guardaroba creato, chi usa i trompe l'oeil che ingannano l'occhio creando scenografie ricche di profondità.
Anche dei pannelli scorrevoli e una
boiserie raffinata possono essere alternative da considerare, sempre però stando fedeli allo stile della stanza e del resto dell'alloggio.
Cabina armadio a vista
Se le misure della stanza da letto lo permettono scegli la cabina armadio a vista.
Si tratta di una soluzione sicuramente scenografica e di design, c'è chi punta su un
divisorio in vetro trasparente che lascia il guardaroba a vista per godere anche della luce naturale appieno.
Ci sono molte possibilità in commercio, che puoi trovare come ispirazione pure sulle riviste di settore, anche se un progetto su misura è sempre consigliabile.
Il
guardaroba centrale può anche fungere da divisorio per la stanza, essere un elemento immancabile nell'open space o nel monolocale e dare carattere all'interra stanza.
Misure cabina armadio
La cabina armadio è un vero must have nella camera da letto moderna, specie matrimoniale.
Prima di progettare il tuo guardaroba, integrato nella stanza o creato in una adiacente, tieni conto:
- delle dimensioni che consentono un passaggio ottimale, l'utilizzo della stanza e della cabina armadio stessa;
- della distribuzione interna della stanza;
- delle dimensioni specifiche della cabina armadio che vuoi realizzare;
- della struttura e di tutte le tecnologie legate a questa, verifica che siano fattibili e che mantengano inalterata la fruibilità indoor.
Per realizzare la tua cabina armadio dei sogni all'interno della camera da letto matrimoniale tieni conto di queste misure:
- 120 cm è la profondità minima del guardaroba;
- la stanza deve avere in totale un ingombro di circa 3-4 metri per lato, almeno dal lato lungo che comprende il letto;
- sappi che normalmente un letto matrimoniale ha una larghezza di 170-180 cm minimi e devi lasciare un passaggio sgombro di circa 60 cm minimo sui tre lati.
Dimensioni minime cabina armadio
Quali sono le dimensioni minime della cabina armadio moderna?
Diciamo che in generale un buon guardaroba avrà un'estensione di circa 2 metri quadri.
Come visto la
profondità minima è di 120 cm, dei quali 60 cm sono occupati da cassetti e appenderia e 60 cm sono d'obbligo come passaggio davanti a questi.
La larghezza è di norma variabile e non inferiore ai 220-260 cm.
Ci sono eccezioni e sicuramente il tuo
architetto saprà fare miracoli anche in ambienti angusti o architettonicamente difficili, come le mansarde.
Come organizzare al meglio la cabina armadio ideale
La parola d'ordine per la cabina armadio perfetta è ordine.
Tutto deve infatti essere ben riposto, collocato all'interno del guardaroba con un certo criterio e ciascun capo ed accessorio deve essere facile da trovare, riporre e prendere.
Oggi anche i più disordinati per natura potranno diventare perfetti catalogatori grazie ai sistemi modulari in commercio.
Troverai infatti porta-cravatte, appendini sempre più pratici e tecnologici (scopri i miei
appendini preferiti su Amazon), cassetti e griglie porta-tutto, perfetti per le calze o la biancheria intima, per le cinture, porta-scarpe slim, ecc.
Ecco cosa non dovrebbe mai mancare nella tua
cabina armadio contemporanea e ideale:
- un vano alto circa 110 cm per riporre comodamente le camicie, i pantaloni e le gonne lunghe, nonché i completi e i tailleur;
- un vano alto 150 cm per riporre i vestiti lunghi e medio lunghi;
- uno o più vani alti 150-160 cm per appendere comodamente i cappotti, le giacche, i trench;
- alcuni cassetti, gli esperti di decluttering e riordino suggeriscono minimo tre, alti come minima 20 cm nei quali riporre i capi intimi, la maglieria, le t-shirt, i golf e l'abbigliamento sportivo;
- ceste o griglie a go-go per suddividere e catalogare anche i capi elencati sopra, cioè quelli da riporre nei cassetti, puoi suddividerli innanzitutto per stagionalità e poi magari per vestibilità, per colore, metti sempre in alto quelli che utilizzi più spesso;
- almeno un cassetto, o vassoio, per sistemare gli accessori più piccoli come le cinture, le sciarpe, i cappellini e i berretti, i foulard, gli orologi, le spille, ecc.
- almeno 4 ripiani, con ceste e dispenser appositi, per sistemare i capi abiti fuori stagione, ma spesso non è d'obbligo il cambio degli armadi in quanto puoi organizzare la tua cabina armadio già per stagione così che risparmierai tempo e fatica;
- almeno un vano dispenser apposito dove ricoverare borse, borsette e e zaini;
- almeno una scarpiera dotata di piani a estrazione, o inclinati a seconda dello spazio a disposizione e delle tue preferenze, tieni le calzature sempre pulite all'interno del guardaroba;
- uno specchio a tutta figura, sarà indispensabile, vedrai;
- un servo-muto, una sedia, un piano d'appoggio o un manichino da sartoria per poter poggiare il necessaire per il giorno dopo, oppure semplicemente per provare outfit e accostamenti.
In commercio troverai tantissime soluzioni, vani, mensole, accessori porta-tutto anche a prezzi decisamente vantaggiosi.
Ci sono catene d'arredamento che offrono davvero supporti per ogni esigenza, spazio e budget e siamo certi abbia capito di chi stiamo parlando.
Inoltre grazie ai moduli componibili sarà facile realizzare guardaroba/cabine armadio per ogni spazio.
Se ti recherai presso negozi d'arredo specializzati potrai avvalerti dell'aiuto dello staff per completare la tua struttura ideale, al contrario affidati ad un professionista.
Se invece vuoi cimentarti tu stesso nella progettazione prendi carta e penna, oppure usufruisci di configuratoti online gratuiti anche abbinati ai vari brand sul mercato per trovare la disposizione spaziale perfetta per te.
L'importanza dei contenitori nella cabina armadio
Tieni conto che nelle moderne cabine armadio, al di là della configurazione scelta, si rivelano veri jolly i contenitori e gli accessori/dispenser.
Ovviamente dovrai scegliere ogni componente in base a ciò che possiedi e vuoi sistemare.
Se, per esempio, hai solo due cinture sistemale nelle griglie porta-biancheria, oppure appendile sulle grucce, sul gancio che sistemerai sull'asta.
O ancora, se possiedi pochi cappotti lunghi non dedicare a questi uno spazio spropositato: tutto deve essere studiato in base alle tue esigenze e, come detto, in commercio trovi soluzioni tecnologiche e anche molto easy, pratiche e studiate per agevolarti la vita in casa.
N.B. Non dimenticare di inserire nella tua cabina armadio dei cassetti. Questi non sono mai abbastanza, te ne accorgerai e sono veramente versatili, inoltre evitano l'annidarsi della polvere e puoi profumarli con stick e cartoncini anche anti-tarme e protettivi. Certo, costano più degli appendini singoli o di altri supporti a vista, ma sono necessari.
Must have nella cabina armadio
Progettare la tua cabina armadio non significa solo scegliere i ripiani, inserire un tot di montanti e di cremagliere, ma dovrai anche selezionare e accostare al meglio degli altri elementi d'arredo.
Ci sono infatti l'illuminazione da scegliere, lo stile, i materiali della struttura e tante altre variabili indispensabili per completare il tuo guardaroba ideale.
Di seguito troverai una lista esaustiva, realizzata anch'essa da me in persona, contenente accessori ed elementi da non trascurare nel tuo progetto al fine di rendere il tuo spazio funzionale, bello e personalizzato al centimetro.
La giusta illuminazione
L'illuminazione è fondamentale nella tua cabina armadio. Per lo più si tratta di un angolo ricavato da una stanza già accessoriata con gli apparecchi illuminanti, in questo caso aggiungi faretti, strisce a led o piccoli elementi con fascio di luce mirato.
Al contrario se il guardaroba è posto in una stanza a parte allora cerca di inserire sia luci mirate che una plafoniera o un lampadario che somministri una luce d'ambientazione generale.
Devi poter distinguere bene i colori, i capi, muoverti in modo agevole senza affrontare ombre e, al contrario, fasci abbaglianti fastidiosi.
La presenza di uno specchio
Lo abbiamo nominato sopra, nell'elenco degli accessori fondamentali per la tua cabina armadio: lo specchio.
Puoi sceglierlo incorniciato, da terra, incassato nel guardaroba, su un'anta apribile, ecc. Non ci sono particolari vincoli, ma ovviamente uno specchio che ti permetta di
riflettere la tua figura intera è preferibile.
Inoltre lo specchio può aumentare la luminosità e far sembrare più ampia una cabina armadio di fatto molto ridotta.
Trovi, sul mio blog una
guida dedicate proprio agli specchi.
Cassetti e accessori in base alle tue esigenze
Lo abbiamo visto anche sopra: la cabina armadio necessita di cassetti, vani e dispenser adeguati.
Devi scegliere gli elementi più adatti a ciò che vuoi riporre e sarai sempre in tempo ad aggiungere altri moduli o sistemi porta-tutto.
Fatti seguire nella progettazione da un architetto, oppure affidati allo staff dei negozi d'arredo dove ti recherai per l'acquisto. Ne trovi anche online con un'assistenza clienti attenta e professionale.
Come illuminare una cabina armadio
Ecco un focus importante sull'illuminazione della tua cabina armadio ideale.
Questo spazio necessita di due tipologie di illuminazione:
- una d'ambiente, a soffitto e che puoi realizzare utilizzando plafoniere o lampadari da porre al centro della stanza o del soffitto del guardaroba, spot orientabili o faretti incassati;
- una sotto-mensola, mirata ai capi e agli accessori, la puoi realizzare con strisce a led o con spot e faretti.
Ecco qualche dritta in più:
- scegli corpi illuminanti di qualità, prediligi quelli con un CRI>90, al contrario la luce scadente altera ai tuoi occhi il colore dei capi e anche il tuo incarnato risulterebbe falsato, spesso troppo giallastro, pallido, o aranciato;
- i faretti risultano salva-spazio e più pratici e moderni;
- per illuminare le mensole al meglio sfrutta le strip a led, le installi semplicemente con il loro adesivo integrato.
Due trucchetti in esclusiva per te:
- utilizza solo luci led neutre come colorazione, cioè con Kelvin compresi tra i 4mila e i 5500, sarai certo che i colori di capi ed accessori non verranno alterati;
- predisponi delle luci anche tutte attorno allo specchio, scegli le basso consumo, non trascurare questo dettaglio perché è importantissimo specie in un guardaroba buio.
Progetto cabina armadio: i consigli dell'architetto
Ti svelo, di seguito, altri trucchetti progettuali per realizzare al tua cabina armadio perfetta.
Per esempio:
- prediligi sistemi flessibili e che possono variare nel tempo, che potranno essere utilizzati anche se decidi di cambiare del tutto look e fare una mega scorta di cravatte;
- un vero jolly sono le spalle fisse con i ripiani regolabili, ti permettono concretamente e quando lo desideri di modificare l'altezza e il numero delle mensole così da adattare il layout del guardaroba alle tue esigenze del momento;
- realizza un disegno/progetto preliminare con tanto di altezze utili e di ingombro dei tuoi capi, eventualmente chiedi aiuto ad un professionista del settore per evitare errori ed avere una cabina armadio eccezionale che superi anche le tue aspettative;
- un'idea vincente è quella di suddividere la cabina armadio, al di là della sua metratura e organizzazione, in tre aree ideali: una superiore meno accessibile, una intermedia dove puoi sistemare i capi e gli accessori per tutti i giorni, e una inferiore con cassetti e oggetti più piccoli e calzature;
- anche se ti può sembrare poco agevole, sfrutta le altezze, guadagnerai spazio utile, magari propendi per un guardaroba full-size munito di sistema Servetto che ti garantisce un saliscendi automatico per tutte le appenderie, anche per quelle più alte;
- in alternativa nelle aree più alte sistema coperte, piumoni, valigie, accessori che non utilizzi di sovente e che necessitano di uno spazio abbastanza ampio;
- se opti per una cabina armadio a giorno la polvere si depositerà più facilmente, anche su abiti ed accessori, quindi usa cassetti o ceste, oppure conserva qualcosa nei sacchetti sottovuoto o similari, magari cerca di usare accessori che abbiano un certo impatto estetico, sacchetti tutti delle stesso colore, ecc.;
- non cercare di copiare pari-pari gli esempi sul web o sulle riviste di settore, puoi certamente ispirarti ma ogni ambiente è a sé e devi cercare un compromesso che tenga conto della metratura reale e delle tue esigenze;
- se non hai abbastanza spazio ingegnati e scegli anche un letto contenitore e, perché no, richiedi un progetto online ad un professionista, queste consulenze sono pure low-cost e accessibili oggigiorno.
Camera da letto piccola con cabina armadio: è possibile?
Di sovente non ci si rende conto a priori della fattibilità della cabina armadio se non si è del mestiere.
Ecco un piccolo esperimento per comprendere se nella tua camera da letto ci può stare anche un guardaroba.
Fai così:
- tenendo conto che devi avere una profondità minima di 150 cm mettiti davanti al tuo armadio, quello che già hai nella stanza;
- stai il più possibile con la schiena addossata all'anta;
- ora fai un passo indietro e fai finta di aprire e chiudere un ipotetico armadio, ecco questa è la profondità che sarebbe il caso di tenere per il tuo guardaroba.
Ovviamente se hai il letto addossato e ti rendi conto che è impossibile creare un guardaroba non disperare, puoi comunque scegliere una soluzione a giorno o una versione slim personalizzabile.
Magari puoi disporre gli altri arredi della stanza diversamente e cambiare del tutto l'assetto indoor.
Quanto costa una cabina armadio moderna?
È impossibile stimare il
prezzo definitivo di una cabina armadio per la camera da letto, o da disporre in un locale annesso.
Entrano in gioco troppe variabili e quantificare in euro è veramente impossibile.
Posso però dirti che una struttura finita e pronta all'uso può aggirarsi tra i 1500 e i 2 mila euro, ma ci sono
soluzioni più economiche realizzate con bastoni in alluminio e cassettiere low-cost.
Fa appunto la differenza non solo la metratura da coprire, ma anche i
materiali scelti ed eventuali opere di muratura preventive.
La cabina armadio moderna è una vera risorsa indoor e può essere creata con supporti anche economici ma durevoli e di buona qualità, questo è fondamentale.
Puoi trovare ottime occasioni per la tua cabina armadio anche su Amazon.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.