Arredare la camera da letto con il color tortora

18/01/2022 - Come abbinare il color tortora all'arredamento della camera da letto? Scopri i materiali perfetti per la zona notte e i suadenti abbinamenti per ottenere la tua stanza dei sogni.

Il color tortora è una nuance molto attuale, disponibile in infinite sfumature e risulta ideale per ambienti dagli stili d'arredo più vari.

Il tortora è sublime, elegante, classico ma pure contemporaneo e capace di affascinare uomini e donne all'unisono.
Come detto ci sono varie tipologie di tortora, alcune virano al grigio, altre al marrone, addirittura ci sono tortora che si avvicinano al viola: ognuno troverà la sua sfumatura ideale senza fatica.

Oggi questo colore è molto presente nell'interior design attuale soprattutto per quanto riguarda la verniciatura delle pareti e scelto pure per il restyling di vecchi mobili, più o meno preziosi e vintage.
Quello che più di tutto piace del tortora è la sua versatilità, che è pure un fattore chiave nella scelta dell'arredo moderno.
Sì, perché si evitano forzati, spesso errati, tentativi di abbinamento con colori classici e monotoni utilizzati per il mobilio per le superfici.



Nell'arredare con il color tortora si può osare, dare agli spazi un mood senza tempo, ma senza strafare o cadere nel kitsch o, peggio ancora, nel trash.
Infine, il tortora, grazie alla sua punta di beige che ne denota l'aspetto caloroso, l'ideale nelle stanze da letto perché incute calma, serenità, accoglienza e armonia.

Scopri qui tutti i segreti del tortora per arredare la camera da letto come stile, personalizzazione ed eleganza.



Camera da letto tortora: come arredarla


Il color tortora è a tutti gli effetti una tinta neutra e non fredda, perfetta per conciliare il sonno e favorire il riposo, il relax.

Potrai utilizzarla per tinteggiare tutte le pareti dell'ambiente oppure, se preferisce un tocco di classe in più, dipingi con il tortora solo la parete dietro la testiera del letto.

Mentre, per tutte le altre pareti scegli colori come il panna o l'avorio; questo binomio è perfetto anche per arredare la camera con lo stile shabby chic.

Non solo, per un effetto ancora più glamour e senza tempo potrai utilizzare una differente sfumatura per i tessuti d'arredo come la parure da letto, le tende, i tappeti e pure per gli imbottiti come i cuscini eventuali pouf, ecc.

E i mobili? Se opti per un tortora che ricorda il talpa allora prediligi mobili verniciati di bianco, dall'effetto decapato sono perfetti per uno stile shabby chic, mentre se ami il minimal o il moderno sceglili laccati.

Per un mood nordico meglio il legno grezzo. Declina così i comodini, la cassettiera, la toeletta da trucco, il mobile porta TV, l'armadio, il letto, ecc.

Importante è che tutti i mobili hanno la stessa nuance, meglio ancora se faranno parte di una stessa collezione d'arredo.
Per valorizzare l'allure di questi scegli dettagli in rame o in oro, argento o bronzo: i pomelli dei cassetti, le maniglie della porta della finestra, le gambe dei comodini, qualche suppellettile pendant, basta poco per dare dinamismo e carattere.

Infine pensa alla luce della camera da letto tortora che, come per ogni ambiente domestico, non va certo trascurata.
Quindi se la stanza è piccola e cupa dovrai utilizzare delle lampadine calde, questo aumenterà l'apsetto accogliente, mentre se vuoi un mood più freddo e contemporaneo opta per le luci fredde.

N.B. Non bisogna considerare il tortora puramente come un mero colore neutro, come una base sulla quale poter accostare qualsiasi cosa e di qualsiasi stile o colore.
Utilizza invece, come spesso ho suggerito per tutte le stanze di casa, tre nuance distinte al massimo, non di più, tutto deve ruotare attorno a queste.



Camera da letto tortora moderna


Molto di sovente le camere da letto moderne sono minimali, erroneamente asettiche e per mediare a tutto ciò ecco che il color tortora si rivela vincente.

Non solo, è il colore ideale per arredare stanze moderne perché:
  • dona quel tocco chic che non guasta mai;
  • grazie al suo tono caldo rende più accogliente, calda e avvolgente l'atmosfera;
  • è versatile e luminoso;
  • regala un mood senza tempo ma attuale.
N.B. È da evitare, nelle camere da letto arredate con il color tortora, l'effetto piatto tono su tono.
Quindi non cedere alla tentazione di utilizzare il tortora per le pareti, per i mobili, per i tessili, ma scegli di variare e di creare dinamismo con altre tonalità, o con sfumature più scuro o più chiare del tuo tortora preferito.

E che dire della luminosità?
Nell'arredo moderno il tortora chiaro è perfetto per illuminare lo spazio e donare un mood rassicurante.
Questa sfumatura, che di fatto è molto vicina al sabbia, potrà diventare protagonista delle pareti o essere il colore predominante dei mobili.

Prova il tortora chiaro abbinato all'argento se cerchi un effetto iper luminoso ma anche esclusivo e chic.



Idee su come arredare una camera color tortora


Ecco tante idee da copiare per arredare la camera da letto con il color tortora.

  • Il tortora abbinato al rosa, ottima idea per stanze non solo femminili e binomio perfetto per ambienti romantici e sognanti. Spesso il rosa è complicato da accostare ad altre tinte evitando di cadere nel volgare ma, con il tortora che più ti piace, realizzerai stanze al contrario raffinate e versatili.
  • Il tortora e i mobili in legno, altro abbinamento fortemente consigliato. Prova il parquet in listoni dalle sfumature giallognole: l'effetto wow è assicurato e senza rinunciare alla classe.
  • L'arredo minimal e le sfumature giuste di tortora, idea vincente per arredare la camera da letto con il mood moderno. Utilizza nuance che virano al grigio o al marrone e abbina tonte chiare come il bianco e il beige e completa il tutto con un letto dalle linee essenziali.
  • Il tortora e l'animalier non è un'assurdità e nemmeno un abbinamento volgare. Anzi, se sceglierai il tortora che ti piace e userai un tappeto animalier raffinato il gioco è fatto e il risultato ti sorprenderà.
  • Boiserie, tappezzeria e decorazioni parietali abbinate al tortora sono perfette per vivacizzare e personalizzare l'ambiente. Scegli pannelli o testiere da letto in legno e dipingi eventuali decorazioni con il tortora utilizzato alle pareti.
  • Il tortora per la stanza dei giovani è altrettanto ideale; per un look femminile osa nuance che virano al limite del fucsia, mentre per al stanza dei ragazzi utilizza tortora e tinte celesti, carta da zucchero, verde salvia, military o menta.


Camera da letto: quali colori abbinare al tortora


Abbiamo visto, anche sopra, come arredare la camera da letto con il color tortora e con i miei suggerimenti esclusivi.

Di seguito troverai, invece, tante idee cromatiche, cioè tanti abbinamenti perfetti da utilizzare nella tua stanza ideale.

Camera tortora e beige

Il beige e il tortora sono perfetti per dare raffinatezza e delicatezza alle camere da letto.

Scegli il binomio soprattutto se vuoi portare luminosità allo spazio e per valorizzare lo stile d'arredo scegli tende affini, se per esempio vuoi accentuare l'effetto romantico e raffinato usa tende tortora.

Camera tortora e bianco

Per ambienti extra eleganti e neutri scegli il tortora abbinato al bianco che, tra l'altro, favorisce il riposo. Qualche idea in più? Osa con mobili e accessori dal sapore Barocco, lenzuola color grigio perla, una testiera del letto in pelle bianca e mobili in legno, anche grezzo.

Camera tortora e crema

Color crema e avorio è definito un mix sensuale e audace e potrai aggiungere parure da letto marrone caldo, accessori etnici se ti piace questo genere e tende, poltrone, pouf e mobili color avorio.

Pareti bicolore tortora

Le pareti bicolore creano un effetto super luminoso e possono ingannare anche l'occhio e far sembrare la stanza più grande, se per esempio opterai per righe verticali.

Inoltre associa anche mobili in legno chiaro per un'atmosfera semplice e minimal.

Camera tortora e rosa

Per una camera da letto tortora eccentrica ma non troppo accosta il rosa e sublimalo con le tende e i cuscini in tinta, con un comò marrone scuro massello e, perché no, un tappeto animalier sui toni caldi.

Camera tortora e rosso

Che ne dici di una camera da letto rossa e tortora?
Questo binomio regala atmosfere calde e avvolgenti, profonde e raffinatissime, esclusive.

Completa con una testiera da letto in legno massello, o dal sapore etnico e con il parquet dai toni caldi.

Camera scandinava tortora e legno

Ami lo stile nordico o scandinavo?

Opta per il tortora che accentuerà il carattere raffinato e poi sfrutta le mensole per ottimizzare lo spazio e non rinunciare a mobili in legno grezzo minimali e non dimenticare qua e là qualche pianta.

Camera tortora e azzurro/blu

La camera da letto arredata con il tortora e l'azzurro coadiuverà al massimo il riposo.

Scegli il celeste, il carta da zucchero, il blu balena o il turchese, il petrolio invece se vuoi un mood più mascolino e deciso.

Se vuoi enfatizzare l'aspetto modern-chic utilizza materiali morbidi e tonalità delicate.

Vuoi un’alternativa? Scegli il sabbia

Non vuoi utilizzare il tortora? Opta per il sabbia, un mix di marrone e giallo, molto luminoso e accogliente.

Un po' come il tortora saprà anche lui dare un tocco luminoso e ricercato abbinando anche pezzi di design accattivanti in legno per esempio.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
20 ago 2021 Arredare con il color tortora: ral e abbinamenti per ogni ambiente

Scegliere il colore tortora per arredare casa con eleganza...

Leggi articolo
16 giu 2021 Arredare la camera da letto: idee, stili e colori

Quale stile scegliere per arredare la camera da letto...

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami