Boiserie moderne: tipologie, materiali ed esempi

12/03/2022 - In questo articolo, scoprirai cosa sono le boiserie moderne e perché sono utili per rendere la tua dimora unica, confortevole e bella.

Ma facciamo subito un passo indietro: quando nasce la boiserie?

Sicuramente ne hai già sentito parlare e si tratta di un ornamento di epoca davvero antica, risale infatti al XVII-XVIII secolo.

Nacque in Francia ed era realizzata in legno, bois in francese vuol dire proprio legno.
Allora con la boiserie si rivestivano le parti basse delle pareti, sia per scopo estetico che di coibentazione, per isolare gli ambienti dal freddo e dall'umidità.

Oggi la boiserie è tornata prepotentemente di moda, riesce infatti a:
  • conferire maggiore eleganza agli spazi indoor di qualsiasi genere d'arredo;
  • aggiungere tridimensionalità, profondità e dinamismo alle stanze;
  • trasformare la semplice parete monocromatica o liscia in elemento decorativo più o meno evidente.
Ovviamente tutto dipenderà anche dalla qualità della boiserie moderna, dal suo colore e dalla bravura del progettista nel scegliere il motivo più adatto.

Esistono infatti un'infinità di proposte oggi in commercio, e anche gli artigiani realizzano con successo boiserie contemporanee degne di nota pure per hotel, sale congressi, teatri, ecc.


Diciamo che, in generale, oggi le boiserie moderne hanno prettamente uno scopo decorativo, ma a questo si può aggiungere quello pratico legato allaprotezione e isolamento della parete.

Troverai inoltre delle carte da parati che ricalcano lo stile delle boiserie per darti un effetto estetico eccezionale ma senza occupare troppo spazio e a prezzi decisamente accessibili.

E poi, un po' come ieri, le boiserie decorano anche porte e armadi, ante di mobili da bagno e da ufficio ed è per lo più lo stile vintage, quello eclettico, shabby chic e provenzale che di sovente adotta le boiserie nelle stanze più varie di casa, anche se ultimamente questi pannelli sono stati sdoganati pure negli ambienti iper moderni.

Scopri di più su questo accessorio unico nel suo genere in questa mia guida e, perché no, lasciati ispirare per rinnovare i tuoi spazi indoor con raffinatezza e unicità.



Boiserie moderne: cosa sono e quando utilizzarle


Per boiserie, come già accennato sopra, si intende una tecnica decorativa, parietale per lo più, che prevede l'utilizzo di pannelli decorativi di legno o con modanature in gesso, stucco, polistirolo, ceramica o metallo.

Le boiserie presentano decorazioni che possono essere intarsiate, pantografate, intagliate, lisce o più sporgenti e, oggi, nell'arredamento contemporaneo sono molto utilizzate, anche in stanze minimali e dal mood filo-futurista.

Le boiserie moderne vengono utilizzate per tre diversi motivi:

  1. quello decorativo, pensa che un tempo identificavano lo status dei proprietari di casa, erano e sono simboli di grande raffinatezza;
  2. quello protettivo, perché anche oggi schermano le pareti e per questo sono utilizzate in sale d'aspetto, in locali commerciali, in aree lavorative ad alta frequentazione;
  3. quello estetico, per dare per lo più carattere a stanze monocromatiche, anonime, minimali o molto lunghe e grandi.

La boiserie viene oggi utilizzata moltissimo anche per:
  • schermare delle porte indoor;
  • decorare pareti attrezzate, mobili quali armadi, o che contengono cucine a scomparsa per esempio, cavò, ecc.;
  • proteggere i muri nelle stanze d'albergo;
  • nel bagno, pensa alle piastrelle che coprono il muro, sono di fatto boiserie ceramiche anche se di solito li chiamiamo più semplicemente rivestimenti.


Ma quali sono i pro e le caratteristiche delle boiserie moderne?

Qualche dettaglio lo abbiamo già fornito, ma ecco altre loro peculiarità.

Le boiserie moderne:
  • possono rivestire, a volte, anche il soffitto e non solo le pareti o parte di esse;
  • sono rivisitate in chiave contemporanea e hanno modanature e decori semplificati, resi appunto più attuali e reinventati;
  • danno un valore aggiunto alle pareti dell'immobile;
  • si usano pure in ambienti rustici rimodernati, nei contesti industriali contemporanei e in ogni altro stile d'arredo;
  • permette di creare una intercapedine per farci passare gli impianti evitando di intervenire sulla muratura, dettaglio utilissimo anche in fase di ristrutturazione;
  • evitano il riverbero acustico, l'eco, perché hanno trama bi-dimensionale.
Non c'è che dire, le boiserie moderne donano carattere agli ambienti più diversi, un po' come riesce a fare la carta da parati.

Con questi pannelli si possono azzardare tinte anche forti, scure o che solitamente non si ha il coraggio di utilizzare senza il rischio di rovinare le murature.


Boiserie moderne: principali tipologie


La boiserie moderna è realizzabile in infinite varianti, complici anche i materiali, le trame, le altezze, le colorazioni, lo stile, ecc.

In via generica, però, si possono raggruppare in tre grandi macro-categorie, vediamole nel dettaglio di seguito.

Boiserie liscia

La boiserie liscia è molto attuale e capace con semplicità di donare calore e senso di accoglienza alle stanze anche più asettiche e monocromatiche.

È realizzata da singole pannellature, lignee per lo più, lisce. Il legno e i materiali costruttivi possono essere nudi, grezzi, oppure trattati con colori variabili.


Boiserie a doghe

Le boiserie a doghe, proprio per la loro conformazione, sono ideali per far percepire lo spazio indoor in maniera differente.

Per esempio, a seconda della loro disposizione verticale o orizzontale, possono dilatare, allungare, restringere otticamente l'ambiente.

Le boiserie a doghe sono costituite da listelli singoli, stecche, variabili per lunghezza, dimensione, spessore, ecc.
Ricordano le perline lignee degli anni '70-'80 e oggi sono realizzate in tanti diversi materiali.


Boiserie pantografata

Le boiserie pantografate, cioè con pannelli lavorati con apposite frese che creano disegni e bassorilievi di altezza variabile, sono utilizzate soprattutto nei restauri di case d'epoca.

I modelli più tradizionali hanno trame vistose realizzate soprattutto in gesso o legno, delle volte con stucco apposito, si inseriscono bene in contesti raffinati.

Alcuni sostengono che le boiserie di questo tipo siano perfette solo nelle case retro o iper raffinate, ma in realtà possono creare dinamismo e una sorta di "effetto sorpresa" pure negli ambienti contemporanei e minimali.


Boiserie moderne: quali materiali


Lo stile e l'aspetto delle boiserie moderne cambia essenzialmente in base alla loro trama e al materiale costruttivo.

Infatti, dopo aver scelto una delle tipologie di boiserie sopra descritte, ti toccherà selezionare pure il materiale più consono alla tua idea di arredo decorativo.

Vediamo di seguito quali sono i materiali più comuni per le boiserie moderne e le loro peculiarità.

Boiserie in legno

Le boiserie in legno sono le più comuni. Ciò che piace delle pannellature in legno è senza dubbio la loro duttilità e il senso di calore e accoglienza innato nei prodotti lignei.

Non solo, con le boiserie in legno è semplice e immediato creare ambienti raffinati, sofisticati e al contempo funzionali.

Ecco alcune peculiarità e pregi delle boiserie in legno:
  • aiutano a meglio definire gli ambienti o i singoli spazi funzionali all'interno di stanze ampie e indifferenziate;
  • si possono utilizzare sia a tutta altezza che sono sulla parte inferiore delle pareti;
  • risultano protettive per le pareti perché sono installate su magatelli lignei che le rendono staccate dal muro;
  • grazie al solo sistema su magatelli formano una intercapedine utile per sistemare gli impianti più vari e schermarli rendendo più facile l'installazione e anche eventuali ispezioni.

Quanto costa boiserie legno?

Il costo delle boiserie in legno è molto variabile, ma in generale possiamo dire che i modelli già pronti all'uso hanno un prezzo che oscilla dai 200 ai 300 euro al metro quadro.

Tutto cambia se i listelli in legno sono di tipo artigianale e non industriale, oppure se sono lavorati in modo da ripetere quelli retro già presenti.

Insomma, ci sono variabile che alzano il prezzo al metro quadro e che interessano la fattura della boiserie, la qualità del materiale, ecc.

Le boiserie a pannelli pronte all'uso sono senza dubbio più economiche e vengono posate in pochissimo tempo dallo stesso fornitore, non è necessario quindi interpellare un mobiliere esterno.
E poi si possono realizzare effetti molto diversi, camuffare le porte esistenti, creare delle contropareti, laccarle, scegliere le trame a poro aperto o in versione grezza effetto parquet, per fare alcuni esempi pratici per case moderne.

Boiserie moderne in gesso o polistirolo

La boiserie è disponibile anche in stucco, polistirolo o gesso, tutti materiali molto più leggeri rispetto alle classiche pannellature in legno.

Sono elementi prefabbricati e acquistabili un po' ovunque, nei colorifici, negli store specializzati in fai da te, anche su Amazon e su e-shop di varia natura.

Basterà tagliarli a misura, dipingerli del colore delle pareti e installarli con appositi accorgimenti e prodotti.
Questo è un lavoro che svolge in genere l'imbianchino o il decoratore, ma anche chi è pratico e ha buona manualità potrà cimentarsi nella posa.

Uno però degli accorgimenti che mi sento di specificare è questo:

  • evita di realizzare boiserie dietro ai mobili importanti come gli armadi, le vetrinette, ecc. sarebbe inutile e rimpicciolirebbe la stanza, lo spazio utile. Decora solo le pareti visibili e ovviamente realizza un disegno prima di procedere con l'installazione, realizza un modello ben dettagliato e con misure precise.

Queste boiserie sono molto versatili ed economiche e se ben dipinte creano effetti davvero signorili, gli esperti poi le suggeriscono anche in abbinamento ad elementi in vero marmo per enfatizzarne ancora di più l'aspetto luxury.


Boiserie moderna in ceramica

Come detto anche all'inizio i rivestimenti ceramici, come quelli di cucina e bagno, sono di fatto delle boiserie.

Al contrario del legno, questo materiale, è facile da pulire, non risente dell'umidità e degli sbalzi termici ed è più igienico, quindi ideale in questi ambienti domestici.

Non solo, la boiserie ceramica non si macchia, a differenza di quelle più delicate in marmo, legno o in qualsiasi altro materiali.

E poi grazie all'infinità di proposte è semplicissimo trovare le piastrelle perfette per la tua idea di arredo.
Ne esistono di tutte le dimensioni, anche molto grandi, alcune imitano alla perfezione le venature e l'allure del legno, oppure di altri prodotti quali il già citato marmo, il cotto, ecc.

Per gli ambienti moderni però spicca sempre, per richiesta e versatilità, la piastrella bianca sia in versione laccata lucida che opaca, questa ultima versione è molto attuale.


Boiserie moderna in marmo

Le boiserie in marmo sono senza ombra di dubbio le più preziose, anche costose.

Il loro impatto estetico però è notevole e possono aumentare il valore economico, storico e artistico di molte dimore, specie quelle d'epoca.

Le boiserie in marmo si prestano bene pure agli ambienti più attuali perché conferiscono massima eleganza e raffinatezza, ma sono pure ideali per trasformare le pareti in vere opere d'arte diventando parte integrante del design indoor.

La boiserie in marmo è massiccia, costituita da un grande pannello di rivestimento sagomato alla base, e poi impreziosito a piacere da cornici, modanature sagomate e da un bordo di chiusura.


Boiserie moderna realizzata in metallo

Infine citiamo anche le boiserie in metallo, una vera e propria novità ma da non trascurare.

Si rivelano ideali come rivestimento per pilastri indoor, per atri condominiali, per grandi spazi ad alta frequentazione e in casa sono perfette per ambienti in stile industriale o moderno.

Qualche consiglio di stile?
Le boiserie in metallo combinate a porte scorrevoli a scomparsa o a battente pendant, possono essere decorate con elementi geometrici quali rettangoli, o quadrati, con linee più o meno spesse capaci di creare un'illusione ottica piacevole che può camuffare la spazialità della stanza stessa.


Boiserie moderna realizzata con carta da parati

Non trascurare nemmeno il fascino e l'effetto decorativo delle carte da parati che completano le boiserie moderne.

Ne troverai di ogni tipologia immaginabile, tinta unita, con texture materica che crea effetti di luci e ombre affascinanti, liscia e cangiante, morbida al tatto, ecc.

E poi non mancano le fantasie astratte, geometriche e non, realistiche, di stampo pittorico: insomma ce n'è per tutti i gusti, stili ed esigenze.
Tra le più amate citiamo le tappezzerie per boiserie a righe, soprattutto verticali, le già citate ad effetto materico, in tessuto o simil tessile, nuvolate, o che imitano l'effetto del marmo.


Boiserie carta da parati su pannelli

Ecco qualche esempio di boiserie moderna con pannellatura con carta da parati.

Potresti propendere per modelli:
  • incorniciati da profili laccati;
  • incorniciati da profili in legno, soprattutto se realizzati in noce, mogano, rovere, castagno;
  • con texture materiche declinate nelle sfumature blu pixel magari abbinato a decorazioni ampie nella parte superiore della parete.

Che altezza ha la boiserie?


Non ci sono misure standard, ma in genere le boiserie moderne e non si installano a tutta altezza o a mezza altezza e le si conclude/completa, a piacere, con una cornice a soffitto.

Nelle abitazioni contemporanee si possono anche installare pannellature boiserie a diverse altezze su differenti pareti e anche con motivi variegati.

Qualche consiglio pratico?
  • In stanze dallo stile classico-contemporaneo alterna pareti a riquadri in gesso a pareti lisce;
  • evita la boiserie solo sulla parte bassa e abbinata a carte da parati perché ha un mood poco attuale e appesantisce la stanza;
  • alterna elementi classici come il legno, ad altri più minimali e contemporanei;
  • evita l'alternanza di due o più elementi dallo stato materico differente.

Boiserie moderne bianche: stile ed eleganza


Abbiamo evidenziato come le boiserie moderne in legno siano tra el più gettonate di sempre, ma allo stesso tempo trovano molti consensi pure quelle total white.

Il bianco infatti è per antonomasia una tinta luminosissima, la più luminosa e versatile, è senza tempo ed è neutra.
Sta benissimo sia in spazi ampi che ridotti e proprio in questi si rivela una scelta vincente perché dona maggiore ariosità e luce, pensa alle mansarde o alle case con soppalco per esempio.

Il perimetro degli ambienti giocati con le boiserie moderne bianche risulta eterno ma anche raffinatissimo e dinamico perché grazie ai giochi di luce ed ombra che le modanature creano, anche diverse da ora in ora, la stanza è come se vivesse di continue sfumature e decorazioni varie.

Con le boiserie moderne total white anche una parete anonima può trasformarsi in una superficie dal carattere tradizionale ma elegante e non scontato e, soprattutto, attuale perché non risente del passare delle mode.


Boiserie moderne adatte ad ogni ambiente


Abbiamo, fino a qui, cercato di comprendere meglio quali siano le particolarità delle boiserie moderne, i materiali costruttivi e le loro qualità, dandoti anche consigli pratici su come scegliere quella ideale.

Di seguito però voglio fare di più, e infatti troverai tante dritte specifiche per arredare e decorare con stile e funzionalità i vari ambienti di casa.

E se vuoi un progetto personalizzato e perfetto per ottimizzare ogni angolo della tua dimora rivolgiti all'Architetto, sarà lieto di trovare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e alla tua dimora.

Boiserie in soggiorno

Nella zona living, in particolare nel soggiorno, la boiserie moderna è l'ideale.

Questa infatti è la stanza fulcro di ogni casa contemporanea e zona nella quale non solo ci si rilassa, ma si invitano gli ospiti e quella che rispecchia con più immediatezza la personalità del padrone di casa.

Spesso ci si trova ad arredare un soggiorno moderno sfruttando alcuni mobili grandi e di impatto, come la parete attrezzata porta TV che, però, ha linee per lo più minimali nello stile attuale e non sempre può catalizzare l'attenzione a livello scenico.

Ecco che la boiserie moderna diverrà come la quinta di un teatro, farà da sfondo all'arredo moderno dando allo stesso maggiore carattere ed enfatizzandone l'allure.

Ti basterà scegliere la boiserie perfetta, quella che più ti piace e che rispecchia lo stile preferito e poi selezionare gli altri mobili e complementi.

L'idea vincente e super affascinante?

Abbina la boiserie moderna ad un camino. Questo potrà essere vero, funzionante, oppure chiuso e solo di bellezza, magari sistemaci dentro delle candele artificiali o classiche per maggiorare l'effetto scenico.

O, ancora, potrai optare per boiserie moderna accostata ad un camino contemporaneo a bioetanolo, super funzionante, pulito, sicuro e capace pure di dare abbastanza calore a stanze medio-piccole.

Unirai elementi più o meno classici a pareti decorate con raffinatezza, semplicità ma ampio effetto estetico e decorativo.

Ma non è necessario rivestire per forza tutte le pareti del soggiorno con la boiserie moderna.

Per esempio, se il tuo living è stretto e lungo, opta per la pannellatura solo su una parete lunga. In questo modo ingannerai l'occhio, e lo stesso lo portai fare per camuffare delle porte, o delle ante di grandi armadi, o ancora per mascherare una cucina a scomparsa in un monolocale.

Con la boiserie puoi davvero sbizzarrirti e creare aree living raffinate e uniche, anche visivamente armoniose.


Boiserie in cucina

Si può utilizzare la boiserie moderna in cucina?

Certo che sì, anche se la cosa non è usuale. Ricorda però che le ultime tendenze vedono protagonisti mobili cucina senza pensili, corredati da mensole piuttosto, e da pannelli che creano fondali scenografici e anche vivaci se declinati in nuance insolite.

Molto richiesti sono i panelli in legno grezzo e non, oppure dipinti con colori opachi e, che dire, la boiserie moderna fa proprio al caso tuo.

L'importante è far arrivare la pannellatura fino al soffitto e prediligere nuance o materiali a contrasto col mobilio.

Per esempio una cucina bianca potrà essere abbinata ad una boiserie moderna in legno chiaro o scuro, a pannellatura pantografata color petrolio, verde salvia, o corallo, e via dicendo.


L'idea in più?
Ancora alla boiserie non solo delle mensole ma anche dei vasi per piante aromatiche, oppure delle decorazioni eccentriche e scanzonate come quelle teste in cartone di animale che oggi si usano tanto e che mettono subito allegria.

E non trascurare le luci: le strisce a led sotto-mensola sono l'elemento in più che fa la differenza. E poi con la stessa boiserie moderna scelta per la parete potrai pure rivestire i pensili e gli elettrodomestici, oppure il frigorifero creando ancora più omogeneità e facendo sembrare la stanza più ampia.

Boiserie in camera da letto

La boiserie moderna in camera da letto diverrà l'elemento vincente di tutto l'arredo.

Infatti non solo contribuirà a caratterizzare l'intero spazio, ma sarà capace di innalzare, notevolmente, la qualità estetica dell'ambiente migliorandone pure il comfort acustico e termico.

Soprattutto se installerai la pannellatura, a tutta altezza, dietro alla testiera del letto vedrai da te che subito la stanza sembrerà più raffinata, di valore e con il semplice pannello arrederai già con personalità senza sforzi e soprattutto senza costipare troppo lo spazio.


Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
10 ago 2021 Arredare casa in stile moderno: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Cosa conoscere per arredare casa in stile moderno...

Leggi articolo
06 ott 2021 Bagni moderni: caratteristiche, materiali e arredamento

Scopri le ultime tendenze dei bagni moderni...

Leggi articolo
04 mar 2022 Case Moderne: caratteristiche, interni ed esterni

Caratteristiche degli interni ed esterni delle case moderne...

Leggi articolo
14 apr 2022 Interni case moderne: materiali, colori e arredamento

Come progettare gli interni delle case con uno stile moderno, al passo con i tempi…

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami