Consulenza immobiliare: significato e caratteristiche
14/07/2022 -
In questa guida scoprirai tutto quello che c'è' da sapere sulle consulenze immobiliari e risponderò a queste e ad altre domande che sicuramente ti sarai posto sull'argomento.
Consulenza immobiliare: significato e caratteristiche
Cos'è la consulenza immobiliare, può offrirla solo un'agenzia, come funziona e quali vantaggi si hanno?
Andiamo con ordine:
Cos'è una consulenza immobiliare?
Non si intende solo l'affiancamento alla compravendita di un immobile, o alla ricerca di questo.
La consulenza immobiliare è un parere professionale legato a diverse specifiche e argomenti strettamente correlati al
campo immobiliare.
Per esempio potresti richiedere a quanto ammonta il valore di vendita del tuo caseggiato, come sistemarlo per poterlo piazzare meglio sul mercato immobiliare attuale (le tecniche di home staging saranno quelle utilizzate per rendere più accattivante il tuo immobile), ecc.
Chi può offrirti una consulenza immobiliare?
Spesso si pensa, erroneamente, che la consulenza immobiliare sia compito dell'agenzia ma in realtà la figura professionale più adatta è quella del consulente immobiliare o dell'architetto con esperienza in grado di darti le risposte che cerchi.
In cosa consista e quali sono i vantaggi di una consulenza immobiliare professionale?
Sicuramente i vantaggi sono molti, in primis avrai risposte certe e un appoggio professionale su diversi ambiti.
Per esempio potrai avvalerti di figure preposte alla vendita del tuo immobile, di persone che hanno le competenze per assolvere alle parti burocratiche in caso tu decida di affittare casa, ecc.
In generale il consulente immobiliare è un professionista che può darti ottimi servizi in grado di offrirti:
- un'attenta amministrazione immobiliare, di una singola unità abitativa o di interi edifici o super condomini, ovvero proponendoti un intero asset immobiliare;
- un'intermediazione immobiliare, che va dalla compravendita di immobili e relativa locazione, dalla stima del valore immobiliare alla ricerca di compratori, contratti, ecc.;
- il cosiddetto facility management, cioè tutto ciò che interessa le unità abitative ad esempio per gli impianti, per la scelta di soluzioni a basso impatto energetico passando per la custodia e la manutenzione dell'immobile, cosa interessante per le case vacanza.
Chiaramente un'agenzia immobiliare e/o un professionista che può offrire questi servizi deve avere non solo l'esperienza necessaria, ma conoscere a fondo le normative, le quotazioni della zona, avere collaboratori in gamba e del settore, aver maturato competenze specifiche e assicurarti anche la documentazione richiesta e imprescindibile per alcune operazioni come ad esempio
comprare casa.
Cosa significa in concreto la consulenza immobiliare
Una consulenza immobiliare degna di questo nome deve guardare al medio e lungo termine, cioè non deve limitarsi a soddisfare le tue esigenze abitative del momento e farti solo acquistare la casa che hai visto a catalogo.
I benefici diretti devono soddisfare sia il compratore sia il venditore e migliorare in un certo senso il mercato immobiliare generale o della zona.
Tieni conto che:
- il consulente immobiliare svolge un ruolo insostituibile e unico nell'acquisto e nella vendita degli immobili ed è differente da quello svolto da un semplice agente immobiliare;
- un'azienda di consulenza immobiliare o un singolo consulente professionista può offrirti dei servizi aggiuntivi come per esempio la già citata gestione complessiva dell'immobile, l'analisi di mercato sul valore del bene, la parte burocratica e contrattualistica, la gestione dei contratti di locazione, ecc. e può affiancare non solo il singolo cliente privato, ma pure i costruttori edili, le imprese, banche di investimento e gli istituti di credito, gli investitori immobiliari tout-court.
I vantaggi della consulenza immobiliare
Ma quali sono i vantaggi del rivolgersi ad un consulente immobiliare o ad una agenzia preposta?
Sicuramente i pro intrinsechi li hai già potuti scorgere nella descrizione dei servizi, ma ecco una lista mirata di ciò che puoi richiedere e ricevere in termini di servizi specifici.
Il consulente immobiliare svolgerà:
- una analisi di mercato che determina il prezzo attuale del tuo immobile, il valore futuro anche nell'ottica di una possibile vendita;
- uno studio sulla fattibilità di vendita in base alle normative vigenti e alle condizioni ambientali attuali e/o future;
- un'analisi finanziaria sull'investimento di compravendita;
- un'intermediazione immobiliare, cioè la gestione di tutti gli step di acquisizione e/o vendita dell'immobile di interesse o già tuo;
- un'analisi dei contratti di locazione in atto o da stipulare;
- una facilitazione di vendita, cioè proponendo il tuo immobile attraverso canali specifici quali siti web, annunci immobiliari promossi direttamente e non dall'agenzia o dal consulente;
- una strategia di sviluppo economico dell'immobile e la relativa gestione patrimoniale;
- dei servizi complementari pre e/o post-vendita a livello tecnico ma anche legale e/o amministrativo.
Il consulente immobiliare
Il consulente immobiliare viene spesso confuso con l'agente immobiliare. Si tratta di due figure in realtà molto diverse e qui capirai le differenze e perché il consulente immobiliare è ciò che fa al caso tuo.
Cosa fa un consulente immobiliare
L'agente immobiliare e il consulente immobiliare operano entrambi nel campo immobiliare ma hanno mansioni e soprattutto competenze molto differenti.
Ecco cosa cambia:
- l'agente immobiliare: favorisce la compravendita mediando tra acquirente e compratore cercando di concludere l'affare;
- il consulente immobiliare: assiste il cliente in tutte le fasi delle compravendite, curando i suoi interessi, dalla ricerca dell'immobile ideale se lo sta cercando, fino all'acquisto e pure dopo. Segue le trattative, assolve agli oneri burocratici e fiscali e naturalmente segue anche chi la casa la sta vendendo e non solo chi è in procinto di acquistare. Il consulente immobiliare, come visto anche nei capitoli precedenti, può anche aiutarti a massimizzare il reddito del tuo immobile, magari suggerendoti specificatamente come, magari aiutandoti nella realizzazione di un b&b, di stanze da affittare, nella trasformazione di una casa vacanze, ecc.
Con quali professionisti collabora un consulente immobiliare
Abbiamo detto che il consulente immobiliare si interfaccia, e collabora, con altre figure professionali, ma quali?
Per esempio con:
- i consulenti bancari e di credito;
- i consulenti assicurativi;
- i costruttori e gli artigiani;
- gli architetti e gli interior designer;
- i notai, gli avvocati, ecc.
Quanto costa un consulente immobiliare
Quanto costa affidarsi ad un consulente immobiliare?
La risposta è pressoché impossibile. Infatti ogni professionista e anche ciascuna agenzia immobiliare ha un ampio margine di discrezione.
Ci sono alcuni professionisti che chiedono delle percentuali sulla compravendita dell'immobile o sui servizi effettuati da altre maestranze da loro interpellate e anche questa percentuale è veramente molto, molto variabile.
La cosa migliore da fare è richiedere dei preventivi a diversi consulenti immobiliari, che siano dettagli e trasparenti e farti un'idea definitiva sui costi.
Come detto anche un bravo e abile architetto può fare da consulente immobiliare, quindi richiedi anche dei preventivi specifici ad alcuni di questi professionisti.
Differenze tra un consulente immobiliare di parte e un agente immobiliare
Il consulente immobiliare, detto anche consulente di parte se fa i tuoi interessi ed è stato da te ingaggiato, è una figura che oggi desta molto interesse sia da parte dei privati sia delle aziende e delle imprese edili.
Questo professionista sta sostituendo sempre più le agenzie immobiliari e i loro agenti in quanto il campo d'azione è più vasto e la professionalità e il disinteresse è decisamente degno di nota.
Abbiamo già visto alcune differenze tra agente immobiliare e consulente immobiliare, ma ecco altre nozioni da tenere in considerazione.
- L'agente immobiliare: tutela in egual misura il venditore e l'acquirente, come previsto dalle normative vigenti nazionali, è di fatto un mediatore che garantisce la regolarità della transizione.
- Il consulente immobiliare di parte: è stato ingaggiato da un specifico cliente, da te per esempio che puoi essere o venditore o acquirente, e farà il tuo interesse. In ambito di trattativa, seppur favorendo l'accordo tra le parti, cercherà di favorire gli interessi e la soddisfazione del suo cliente. Inoltre, come visto, può svolgere differenti mansioni e rappresentarti anche davanti ad altri professionisti coinvolti nella trattativa immobiliare o nelle operazioni relative, anche nella ristrutturazione, nelle soluzioni di home staging, ecc.
N.B. In base alla tipologia di cliente, il consulente immobiliare svolge il ruolo di:
- Listing Agent, se vuoi vendere il tuo immobile;
- Property Finder, se vuoi acquistare un immobile.
Quando richiedere la consulenza immobiliare di un architetto
Nel settore immobiliare, sono molti gli aspetti tecnici che un "non addetto ai lavori" ignora e che è invece molto importante conoscere e valutare con la massima attenzione prima di acquistare casa.
Di seguito le situazioni nelle quali rivolgersi all'
architetto per una consulenza immobiliare:
- devi acquistare un immobile da ristrutturare e vuoi conoscere gli interventi da effettuare e i relativi costi;
- devi costruire un’abitazione o acquistare un terreno e vuoi sapere cosa si può costruire;
- devi vendere un immobile e vuoi conoscere il suo valore di mercato;
- sei proprietario di un immobile e vuoi conoscere le sue possibilità di trasformazione e/o ampliamento
- consulenze tecniche e pareri durante le fasi di acquisto o vendita di immobili;
- consulenze di parte.
Consulenze immobiliari: valutazione e analisi dell'architetto
Prima dell’acquisto di un immobile, sia esso nuovo o da ristrutturare, hai bisogno di una persona competente di fiducia che ti guidi in modo da non sbagliare l’acquisto di un bene così importante come è la tua casa.
Che sia dunque in grado di evidenziare gli aspetti positivi dell’immobile e soprattutto gli eventuali difetti e limiti tenendo soprattutto in debita considerazione quelle che sono le esigenze degli acquirenti e il budget a loro disposizione.
La
consulenza immobiliare di un architetto sarà in grado di evidenziare tutte le caratteristiche dell'immobile:
- le caratteristiche tecniche;
- le prestazioni energetiche del fabbricato;
- la conformità e le caratteristiche degli isolamenti termo-acustici;
- la bontà e la qualità dei materiali e impianti che lo compongono.
Tale consulenza si rende ancora più utile se si tratta di acquistare un immobile da ristrutturare. È dunque di fondamentale importanza
scegliere l'architetto giusto a cui affidare la consulenza per l'acquisto della casa.
L’architetto è infatti in grado di metterti a conoscenza, ancor prima dell’acquisto, degli interventi necessari per
mettere a norma il fabbricato rispondendo alle tue esigenze abitative e alla tua “idea di casa”; di valutarne la fattibilità tecnica e normativa e soprattutto di stimare i costi necessari a tali interventi.
In tal modo potrai conoscere anticipatamente se il budget a disposizione è sufficiente all’acquisto e ai
successivi costi di ristrutturazione senza incorrere in sorprese ed imprevisti durante la fase dei lavori.
Potrai richiedere all'architetto una semplice consulenza o la redazione di una
perizia di stima vera e propria che, oltre a determinare il valore di mercato dell'immobile metterà "nero su bianco" tutte le caratteristiche, le eventuali difformità evitando di avere spiacevoli sorprese dopo aver acquistato casa.
Oltre agli
aspetti tecnici bisognerà valutare la posizione dell'immobile:
- centro città
- prima periferia della città
- provincia
La posizione dell'immobile influisce notevolmente sul suo valore, oltre a garantire successivamente una diversa possibilità di utilizzo della casa.
La consulenza immobiliare servirà per valutare questi aspetti ma anche quelli estetici e funzionali capendo quali sono le reali potenzialità dell'immobile e le possinbilità di arredarlo.
E' dunque vivamente consigliato, prima di acquistare casa, richiedere la consulenza immobiliare di un architetto che saprà consigliarvi al meglio mettendovi di fronte pro e contro dell'immobile che state valutando.
Un piccolo investimento per aiutarvi a valutare un grande investimento.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.